enriMO Inviato 5 Dicembre, 2018 #1 Inviato 5 Dicembre, 2018 Ciao a tutti, desideravo sottoporre agli esperti di Repubblicane questo denario (recente asta Bolaffi ) si tratta di un denario comune a nome del magistrato Q. Antonius Balbus. Leggevo sul bellissimo catalogo online delle repubblicane di la Moneta che esistono varianti con lettera di controllo al D/ o R/. con la N, nella fattispecie, non ne ho trovate. alcune lettere di controllo possono rappresentare un "plus" di rarità nella monetazione repubblicana o è sostanzialmente indifferente per i denari? o per alcuni lo è meno? vi ringrazio Cita
Afranio_Burro Inviato 5 Dicembre, 2018 #2 Inviato 5 Dicembre, 2018 A quanto mi risulta, ma potrei sbagliare, le lettere non apportano nulla in termini di rarità. Può invece rappresentare un surplus collezionistico la presenza di alcuni simboli. 1 Cita
Guest osio Inviato 5 Dicembre, 2018 #3 Inviato 5 Dicembre, 2018 Premesso che non so se questa lettera di controllo sia comune o rara su questo denario, mi verrebbe da dire che se sono noti pochi denarii o nessun denario di Q. Antonio Balbo con la N, beh sicuramente si è di fronte a una rarità. Che poi questa eventuale rarità si traduca in un maggior valore economico, questo resta tutto da vedere... Cita
Alberto Varesi Inviato 5 Dicembre, 2018 #4 Inviato 5 Dicembre, 2018 (modificato) Le lettere al rovescio sono molto frequenti su questa monetazione e la N non costituisce rarità. Al contrario la lettera di controllo al diritto, sotto la testa, è sicuramente rara ma...vedo che non spunta cifre diverse dalle altre, segno che non c'è un collezionismo specifico. Modificato 5 Dicembre, 2018 da Alberto Varesi Cita
gpittini Inviato 5 Dicembre, 2018 #5 Inviato 5 Dicembre, 2018 DE GREGE EPICURI Neppure a me risulta che le singole lettere di controllo o i singoli numeri attribuiscano maggiore o minore rarità ad una moneta. Fra l'altro, coi numeri si può arrivare anche alle centinaia, e occorrerebbe che qualcuno si mettesse a censire tutte le monete reperibili, con la singola cifra di controllo; lavoro che è stato fatto, mi sembra, solo per alcune serie. 1 Cita
enriMO Inviato 5 Dicembre, 2018 Autore #6 Inviato 5 Dicembre, 2018 grazie a tutti delle preziose risposte. mi risulta , sempre in tema, che per la serie L. Censorinus si sia fatto un lavoro più completo, cui in una recente asta è stato dato risalto anche in termini di rarità relativa. che ne pensate? Cita
Afranio_Burro Inviato 5 Dicembre, 2018 #7 Inviato 5 Dicembre, 2018 1 ora fa, enriMO dice: grazie a tutti delle preziose risposte. mi risulta , sempre in tema, che per la serie L. Censorinus si sia fatto un lavoro più completo, cui in una recente asta è stato dato risalto anche in termini di rarità relativa. che ne pensate? Non conosco questo lavoro, se tu riuscissi a trovarlo e postarlo sarebbe cosa buona e giusta Cita
enriMO Inviato 5 Dicembre, 2018 Autore #8 Inviato 5 Dicembre, 2018 2 minuti fa, Afranio_Burro dice: Non conosco questo lavoro, se tu riuscissi a trovarlo e postarlo sarebbe cosa buona e giusta “I denari di L CENSOR con simboli /lettere (RRC 363/1a-c)” in “monete antiche” nov-dic 2018 Cita
enriMO Inviato 5 Dicembre, 2018 Autore #9 Inviato 5 Dicembre, 2018 C è un estratto in inglese nel catalogo Artemide Auction L Cita
Afranio_Burro Inviato 5 Dicembre, 2018 #10 Inviato 5 Dicembre, 2018 10 minuti fa, enriMO dice: “I denari di L CENSOR con simboli /lettere (RRC 363/1a-c)” in “monete antiche” nov-dic 2018 Perfetto, grazie. Allora aspetto che mi arrivi il numero Cita
enriMO Inviato 5 Dicembre, 2018 Autore #11 Inviato 5 Dicembre, 2018 Prego @Afranio_Burro, buona lettura! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..