fara kibira Inviato 5 Dicembre, 2018 #1 Inviato 5 Dicembre, 2018 buonasera non sono un numismatico, ma ho trovato un fondo ad un cassetto questa moneta. mi piacerebbe sapere di che si tratta, anche se le condizioni sono quelle che sono. confido sulla vostra competenza e gentilezza vi ringrazio Cita
FlaviusDomitianus Inviato 5 Dicembre, 2018 #2 Inviato 5 Dicembre, 2018 Penso possa trattarsi di un asse di Vespasiano, per il quale l'Aequitas è un soggetto ricorrente. Cita
adelchi Inviato 5 Dicembre, 2018 #3 Inviato 5 Dicembre, 2018 Non mi sembra il profilo di Vespasiano , anche se date le condizioni potrebbe essere chiunque ,comunque sono interessanti le ripetute "coltellate " inferte con accanimento e il tentativo di farne un mezzo asse al rovescio. 1 Cita
Legio II Italica Inviato 5 Dicembre, 2018 #4 Inviato 5 Dicembre, 2018 Concordo con @adelchi , non ha nulla del profilo di Vespasiano , secondo il mio parere sui profili , si tratta di Filippo padre . 2 Cita
fabietto83 Inviato 5 Dicembre, 2018 #5 Inviato 5 Dicembre, 2018 46 minuti fa, adelchi dice: Non mi sembra il profilo di Vespasiano , anche se date le condizioni potrebbe essere chiunque ,comunque sono interessanti le ripetute "coltellate " inferte con accanimento e il tentativo di farne un mezzo asse al rovescio. Al dritto potrebbe essere una sorta di memoriae damnatio(forse gli stava antipatico al tizio)....e poi successivamente il tentativo di tagliarla in due.....ma chi lo sapra' mai,questo e' il bello della numismatica...fantasticare???? Cita
Stilicho Inviato 5 Dicembre, 2018 #6 Inviato 5 Dicembre, 2018 (modificato) Anche a me sembra Filippo l'Arabo. Davvero strani quei tagli... Potrebbe essere tipo RIC 166 b? Un saluto a tutti. Stilicho Modificato 6 Dicembre, 2018 da Stilicho Cita
gpittini Inviato 6 Dicembre, 2018 #7 Inviato 6 Dicembre, 2018 DE GREGE EPICURI @fara kibira Sarebbe molto utile conoscere peso e diametro. Cita
fara kibira Inviato 7 Dicembre, 2018 Autore #8 Inviato 7 Dicembre, 2018 14 hours ago, gpittini said: DE GREGE EPICURI @fara kibira Sarebbe molto utile conoscere peso e diametro. vi ringrazio della tempestività la moneta pesa 10,36 g, il margine è irregolare mediamente di diametro misura 28 mm. non sono molto fisionomista, ma non mi sembra simile a Filippo l'Arabo che solitamente viene rappresentato spesso con la corona e con la barba. sbaglio? Cita
Legio II Italica Inviato 7 Dicembre, 2018 #9 Inviato 7 Dicembre, 2018 2 ore fa, fara kibira dice: vi ringrazio della tempestività la moneta pesa 10,36 g, il margine è irregolare mediamente di diametro misura 28 mm. non sono molto fisionomista, ma non mi sembra simile a Filippo l'Arabo che solitamente viene rappresentato spesso con la corona e con la barba. sbaglio? Probabilmente non ti rendi conto del grande stato di usura che presenta la tua moneta , a parte i graffi , i rilievi del volto sono completamente lisci , non c'e' piu' traccia di barba , di corona d' alloro , di capelli e il volto e' quasi scomparso ; inoltre se noti bene le lettere finali leggibili del dritto sembrano dire ………...PUS . Il tuo Asse dovrebbe essere questo Cita
fara kibira Inviato 8 Dicembre, 2018 Autore #10 Inviato 8 Dicembre, 2018 Grazie Marchese molto esaustivo. e grazie anche a tutti buon lavoro Cita
Legio II Italica Inviato 9 Dicembre, 2018 #12 Inviato 9 Dicembre, 2018 31 minuti fa, leonumi67 dice: Traiano Decio? Salve , monete di Traiano Decio con l' Aequitas sono conosciute come Antoniniani , almeno a me non risulta che ci siano dei bronzi emessi a Roma con questa iconografia . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..