-Luca FIMD- Inviato 8 Dicembre, 2018 #1 Inviato 8 Dicembre, 2018 Ciao a tutti sto cercando di capire che tipo di devozionale sia. Grazie Luca Cita
Fufluns Inviato 8 Dicembre, 2018 #2 Inviato 8 Dicembre, 2018 La sezione non è questa, c'è n'è una dedicata alle medaglie. L'iconografia è quella di San Giuseppe, periodo sec XVIIII. Sarebbe bello vedere anche l'altro lato Cita
Fufluns Inviato 10 Dicembre, 2018 #4 Inviato 10 Dicembre, 2018 Bella iconografia, sembrerebbe la madonna di Loreto con una dalmatica molto particolare, ma sentiamo il parere di @borghobaffo Cita
miroita Inviato 10 Dicembre, 2018 #5 Inviato 10 Dicembre, 2018 Su un lato abbiamo la Madonna di Loreto (anche in legenda, sulla parte destra, si legge LAVRETO). Sull'altro lato dovrebbe esserci San Giuseppe da Leonessa (in legenda SS IESVS ET IOSEP D LEONES..) Cita
Fufluns Inviato 10 Dicembre, 2018 #6 Inviato 10 Dicembre, 2018 26 minuti fa, miroita dice: Su un lato abbiamo la Madonna di Loreto (anche in legenda, sulla parte destra, si legge LAVRETO). Sull'altro lato dovrebbe esserci San Giuseppe da Leonessa (in legenda SS IESVS ET IOSEP D LEONES..) Non credo sia San Giuseppe da Leonessa, perchè oltre ad essere rappresentato sempre con il crocifisso fra le mani, ha la barba lunga ed è senza capelli e poi qui abbiamo il giglio classico attributo di San Giuseppe. Cita
miroita Inviato 10 Dicembre, 2018 #7 Inviato 10 Dicembre, 2018 @Fufluns in effetti anche a me la legenda D LEONES non convince. Confermo comunque SS IESVS ET IOSEP. Cita
Fufluns Inviato 10 Dicembre, 2018 #8 Inviato 10 Dicembre, 2018 29 minuti fa, miroita dice: @Fufluns in effetti anche a me la legenda D LEONES non convince. Confermo comunque SS IESVS ET IOSEP. Si, in effetti non si legge molto dalla foto ma da quel poco che vedo anche io leggo questo. Cita
borghobaffo Inviato 10 Dicembre, 2018 #9 Inviato 10 Dicembre, 2018 Cari amici, ho alcune perplessità che l'iconografia della Madonna sia quella di Loreto? La dalmatica è completamente diversa da quelle a me note, di solito si presenta con un corpo unico, qui sembra che sia composta da un mantello che ricopre la veste, la figura è posata su un piedistallo o capitello, inoltre la scritta per quello che posso leggere non mi sembra nel finale finisca in LAVRET o LAVRETA, ma è possibile che non veda bene a causa delle incrostazioni! La forma dell'appiccagnolo è caratteristica dell'inizio del XIX sec. ( possibile produzione spagnola per l'iconografia della Madonna?). - R/ Confermo che é S. Giuseppe con il giglio e Gesù Bambino. Ciao Borgho 1 Cita
Fufluns Inviato 11 Dicembre, 2018 #10 Inviato 11 Dicembre, 2018 Per caso mi sono imbattuto in questa vecchia discussione, potrebbe essere la madonna della neve? https://www.lamoneta.it/topic/140752-due-devozionali/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..