Questo è un post popolare dabbene Inviato 13 Dicembre, 2018 Questo è un post popolare #1 Inviato 13 Dicembre, 2018 Natale, parte la corsa ai regali, tutti nei centri commerciali, nelle vie dello shopping, alla fine un regalino va fatto a tutti, non c'è niente da fare, ma anche il regalo può essere calibrato sulla persona, basta riflettere, basta trovare e capire le persone con il loro io, a volte anche un gesto che rappresenti il mondo del volontariato con una offerta a nome di un altro per un ente benefico, a volte una rivista, a volte un libro, ma anche a volte cultura, identità, storia, perché non regalare per esempio una moneta, una moneta dell'identità, per incuriosire, per motivare, per divulgare, certo non tutti capiscono, non tutti apprezzeranno, ma se può covare la fiammella e lo capisci, perché non farlo ? Regalero' a Natale tre monete, a tre persone amiche che si sono avvicinate, che mi hanno ascoltato, che mi stanno seguendo, sara' la loro " prima" , tre prime milanesi per tre possibili nuovi virgulti, divulgare e' poi nel nostro piccolo anche questo, raccontare quello che sai, quello che hai fatto e stai facendo, ma anche mostrare e dare in mano il pezzo di storia a un amico che ha propensione, uno dei tre mi ha detto che emozione deve essere tenere in mano una moneta del 1300, del 1400, in quante mani sarà passata....funzionerà ne sono sicuro...e se sarà avremo uomini più consapevoli delle loro radici, della loro identità, a volte tanti piccoli gesti possono aiutare ad avere nuovi amici, nuove passioni che forse non aspettano altro che di essere incoraggiate ...! 10 Cita
Gallienus Inviato 13 Dicembre, 2018 #4 Inviato 13 Dicembre, 2018 Principio fondamentale quando si fa un regalo a Natale è pensare a chi lo riceve, e calibrare il dono in modo che sia espressione di chi lo fa... ma sempre principalmente in funzione di chi lo riceve. Dubito che in molti sappiano apprezzare una moneta: per chi ha conoscenti in grado di apprezzarla (e rispettarla), ben venga tale regalo, ma io non ho questa fortuna. Personalmente regalo solo e unicamente libri, ponderati a lungo, e vengono quasi sempre apprezzati proprio perché pensati in funzione di chi lo riceve. 1 Cita
dabbene Inviato 18 Dicembre, 2018 Autore #5 Inviato 18 Dicembre, 2018 La consegna in regalo di una moneta deve essere sempre un atto non estemporaneo ma preparato, io ho ormai il brutto vizio di coinvolgere le persone anche che conosco in modo accidentale sul tema numismatico e noto ultimamente in alcuni un discreto interesse, se all'interesse seguono le domande e le informazioni, forse e' giunto il momento di procedere a cui però faccio sempre seguire delle fotocopie di note storiche e numismatiche sulla stessa in modo che possano almeno capire cosa hanno in mano e poi un po' orientarsi, a volte capita che l'interesse continui e che ti coinvolgano in successivi step divulgativi ... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..