Vai al contenuto
IGNORED

Rarità dalle aste per Ferdinando IV


Risposte migliori

  • 3 settimane dopo...
1 ora fa, demonetis dice:

Esemplare apparso all'asta Ratto dell'8 e 9 maggio 1953, lotto 1575.

20201009-143632.jpg

20201009-122823.jpg

20201009-122857.jpg

Una di quelle monete che, probabilmente, non basterà una vita per incontrarne un' esemplare... 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, gennydbmoney dice:

Una di quelle monete che, probabilmente, non basterà una vita per incontrarne un' esemplare... 

Mi piacerebbe sapere in che collezione sia finita... un altro esemplare si trova nella collezione reale. Quindi io ne conto due.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, demonetis dice:

Mi piacerebbe sapere in che collezione sia finita..

Piacerebbe anche a me, ma credo che rimarrà la curiosità.... 

 

14 ore fa, demonetis dice:

un altro esemplare si trova nella collezione reale. Quindi io ne conto due.

Si, lo so, io intendevo dire che molto difficilmente si presenterà l'occasione di trovarne un'altro sul mercato... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro esemplare pesumo unico apparso nel catalogo d'asta Sambon-Giliberti del 10 dicembre 1921, lotto 1144.

20201017-232428.jpg

E dove andò a finire la prestigiosa moneta. Fonte: Luca D'Orazi, Canessa una famiglia di antiquari, p. 71.

20201017-231506.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, demonetis dice:

Un altro esemplare pesumo unico apparso nel catalogo d'asta Sambon-Giliberti del 10 dicembre 1921, lotto 1144.

20201017-232428.jpg

E dove andò a finire la prestigiosa moneta. Fonte: Luca D'Orazi, Canessa una famiglia di antiquari, p. 71.

20201017-231506.jpg

Buongiorno, non è unico perché l'esemplare riportato dal Magliocca a pagina 159 è diverso, proviene dal Medagliere del Museo Nazionale Romano, quindi presumo sia appartenuto sempre alla collezione di Vittorio Emanuele III... 

IMG_20201018_075519.jpg

IMG_20201018_075542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, non è unico perché l'esemplare riportato dal Magliocca a pagina 159 è diverso, proviene dal Medagliere del Museo Nazionale Romano, quindi presumo sia appartenuto sempre alla collezione di Vittorio Emanuele III... 

IMG_20201018_075519.jpg

IMG_20201018_075542.jpg

Ciao, quindi nella collezione reale si trovano due esemplari o quello dell'asta Sambon-Giliberti una volta comprato dal re è stato ceduto.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, demonetis dice:

@gennydbmoney, questa è la moneta tratta dalle tavole del CNI; secondo te è la stessa riportata dal Magliocca?

20201018-101734.jpg

Non credo, sull'esemplare riportato dal Magliocca c'è un segno al bordo da ore 2 e 3 del dritto e due esuberi (almeno così sembra in foto) davanti al mento /collo del Re, cosa che non vedo dalle immagini dell' esemplare del CNI... 

c'è da prendere in considerazione il fatto che sono tre immagini riprodotte in tempi diversi e credo con tecniche diverse e quindi due degli esemplari potrebbero essere lo stesso se non addirittura tutti e tre essere sempre lo stesso... 

Secondo me sono tre esemplari diversi... 

IMG_20201018_103618.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto complicato stabilire con assoluta certezza se due o tre esemplari; intanto, come correttamente rilevato da @gennydbmoney, le immagini non aiutano (ma é difficile trovare di meglio) per cui un raffronto diventa arduo, detto questo possiamo azzardare delle ipotesi e, per quanto mi riguarda, sono più incline a pensare a due esemplari.

Della foto che segue, dove ho montato il dritto in sequenza, la prima e terza immagine potrebbero appartenere alla stessa moneta.

 

D8BA1A0D-BED2-4EF3-B0B3-DF07FA835520.jpeg

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho migliorato le singole immagini (ci ho provato) e se osserviamo il bordo a destra, evidenziato in rosso, le immagini due e tre sembrano la stessa moneta.

Quindi questo dimostra la complessità di analisi ma, al contempo, sono certo che tra gli utenti del forum qualcuno saprà dipanare la matassa.

Ci sono altri elementi da analizzare, oltre a quelli da me citati; ovviamente.

 

2142D943-236B-4117-B9A5-E98E2D02B61F.jpeg

FE75A13C-39E4-4985-9099-4146F1EC6CD6.jpeg

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, facendo un veloce confronto si può stabilire che l'immagine riprodotta sul Magliocca è la stessa del CNI, perché guardando le tavole è riprodotto solo un esemplare e per forza di cose e lo stesso che poi Pietro ha inserito nel suo lavoro... 

Inoltre considerando che l'esemplare apparso all'asta del 1921, è stato acquistato per conto di Vittorio Emanuele III, si giunge alla conclusione che tutte le tre immagini appartengono alla stessa moneta, quindi per rispondere a @demonetis

Si, è un' unico esemplare apparso prima all'asta sambon-giliberti del 1921, poi raffigurato sul CNI, poi sul Magliocca... 

La stessa moneta è riprodotta anche sul gigante... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto troppo diverse tra loro mi hanno indotto a credere che fossero 2 o addirittura 3 esemplari diversi, decisamente troppi per una moneta del genere, quindi mi è venuto il dubbio e di conseguenza sono andato a fare i dovuti paragoni... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Grano nel Manuale ovviamnete è lo stesso di quello del Corpus, ed anche come quello sul Gigante....ma non sono affatto convinto che quello del Sambon sia lo stesso degli anzidetti. Ad esempio dalle foto noto come la dentellatura del bordo di quello a sx sia interrotta da lievissime mancanze di metallo a differenza degli altri 2 (due)....metto anche un dettaglio della lettera N dove la linea trasversale (della lettera) sembra essere nettamente diversa.

14.jpg

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
3 minuti fa, demonetis dice:

Pubblica del 1778 di Ferdinando IV, lotto 168, asta P. & P. Santamaria del 9 giugno 1952.

20201105-171857.jpg

20201105-173046.jpg

1778 su 1770? 

Busto laureato e gigli sulla mantellina

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,

Asta Heritage del 14,15 e 16 Gennaio 2014,lotto 30778,un "Santo Gral" della Numismatica Napoletana... 

Screenshot_20200511_081041.jpg

Screenshot_20200511_081213.jpg

Penso che la conoscenza dell'esistenza dei 10 tornesi del 1796 sia avvenuta per la prima volta con la vendita della collezione di Maria Sofia, moglie di Francesco II di Borbone, esitata dalla Florenge-Ciani il 29-30 giugno 1925.

Ecco la moneta al lotto 438; purtroppo non è riportato né diametro né peso.

Monnaies-italiennes-1792-1880-bpt6k97782

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, demonetis dice:

Penso che la conoscenza dell'esistenza dei 10 tornesi del 1796 sia avvenuta per la prima volta con la vendita della collezione di Maria Sofia, moglie di Francesco II di Borbone, esitata dalla Florenge-Ciani il 29-30 giugno 1925.

Ecco la moneta al lotto 438; purtroppo non è riportato né diametro né peso.

Monnaies-italiennes-1792-1880-bpt6k97782

Non intendevo dire che era la prima volta che passava in asta(tra l'altro ho il catalogo della Ciani-Florence e quindi ne ero a conoscenza) ho solo preferito riportare l'ultimo passaggio in virtù  del fatto che le immagini sono decisamente migliori per meglio osservare la moneta... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 17/10/2020 alle 23:37, demonetis dice:

Un altro esemplare pesumo unico apparso nel catalogo d'asta Sambon-Giliberti del 10 dicembre 1921, lotto 1144.

20201017-232428.jpg

E dove andò a finire la prestigiosa moneta. Fonte: Luca D'Orazi, Canessa una famiglia di antiquari, p. 71.

20201017-231506.jpg

Salve a Tutti,

Premetto che non sono un esperto della monetazione in oggetto della discussione e scrivo solo in quanto autore del testo citato da @demonetis

Volevo darvi ulteriori informazioni  riguardo la moneta postata, i seguenti dati sono stati presi dal catalogo della collezione Sambon - Giliberti.  

peso: gr. 6.185 

Diam mm 27

In allegato la descrizione della moneta con la nota manoscritta coeva che indica che il lotto fu acquistato dal Cagiati  per conto del Re.

Inoltre le tavole sono state create utilizzando i calchi in gesso. E' normale che dettagli o difetti si possano essersi persi. "...I calchi in gesso, utilizzati per le tavole fotografiche del catalogo, furono donati dagli Antiquari al Circolo Numismatico Napoletano. Purtroppo, la gipsoteca, custodita in una sala della Società di Storia Patria, andò distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale..." Canessa una famiglia di antiquari, p. 

IMG_20201118_073542.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.