Vai al contenuto
IGNORED

Spille mutilati di guerra


Ase84

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho visto in vendita queste due spille per mutilati di guerra, mi attirano parecchio ma non collezionando principalmente medaglie/spille non ho idea del loro reale valore, qualcuno mi sa dire indicativamente una valutazione?

Grazie....

 

spille mutilato di guerra.jpg

spilla mutilato di guerra r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, bella coppia, quello a sinistra è sicuramente originale e in argento, per il valore non posso aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Ase84.  Non sono aggiornato sui prezzi, recentemente ne è passato uno in asta a 78 Euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 ore fa, Ase84 dice:

Grazie a tutti delle risposte, oggi ero a torino dal venditore, viste di persona e, a naso, ho ritenuto che il prezzo fosse giusto.

Le ho pagate 60 euro entrambe.

Se sono originali, ci può stare.

Non sono rari e costavano assai poco, ma con il passare del tempo - in linea di massima - il valore commerciale delle medaglie militari tende ad aumentare. E ricordiamo che un euro di fatto vale le vecchie 1000 lire, e non le 1936,27 del cambio ufficiale…...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti,

mi riallaccio a questa discussione perchè anche io posseggo due spille per i mutilati di guerra.

Sono leggermente diverse da quelle postate sopra da @Ase84.

Preciso che non colleziono questo tipo di decorazioni e quindi mi farebbe piacere saperne di più,

se hanno un valore e se sono ricercate.

Lato dritto,

a4949ba4-d6f5-4969-a6b9-1cd340b143d6.jpg

67ef7446-6d99-4fba-8741-9985479cb9ad.jpg

15342d4b-591a-410e-b8fa-b6988ea73160.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 minuti fa, motoreavapore dice:

E lato rovescio.

56aec6e7-9a19-43a4-8a9e-81bb508d20a6.jpg

0b1c93d7-52f2-4e83-a429-89e8b5d83139.jpg

Grazie, e complimenti ai Curatori per la loro precisione e competenza.

@sandokan e @borghobaffo

Se vai ad una Mostra/Mercato di Militaria, troverai sicuramente questi distintivi tra medaglie, decorazioni, mostrine, ecc. in quanto vengono collezionati dagli appassionati del settore. Il prezzo varia, si aggira dai 20 agli 80 Euro per la versione in Argento.

Il Distintivo fu emesso dopo la prima guerra mondiale nella versione che allego, in basso figura lo stemma di Casa Savoia che dopo la fine della monarchia venne rimosso. Il tuo è nella versione successiva, con il monogramma della Repubblica Italiana.

Saluti.

Distintivo Mutilato in Guerra 1915-1918.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/1/2019 alle 19:01, sandokan dice:

Il Distintivo fu emesso dopo la prima guerra mondiale nella versione che allego, in basso figura lo stemma di Casa Savoia che dopo la fine della monarchia venne rimosso. Il tuo è nella versione successiva, con il monogramma della Repubblica Italiana.

 

Il distintivo da mutilato venne introdotto già nel 1916, durante la grande guerra.

La prima versione indicava infatti gli anni 1915-16, e veniva consegnato al decorato con una scatolina contenente il disegno del distintivo stesso a sbalzo:

Mutilato2.jpg.193a725e3406db43aabb9ba3eb482690.jpg

 

Nel 1917 il distintivo venne aggiornato, e le date diventarono 1915-17:

1911257576_Mutilato(1).jpg.c59d0f28b47c1d3aff9143bb3ecf12e9.jpg

Nel '18 venne poi istituito il 1915-18, che è stato mostrato più sopra.

Con la fine della grande guerra poi si decise di estendere le possibilità di concessione, e venne così istituita la variante priva di date.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
49 minuti fa, Arturo A. dice:

Il distintivo da mutilato venne introdotto già nel 1916, durante la grande guerra.

La prima versione indicava infatti gli anni 1915-16, e veniva consegnato al decorato con una scatolina contenente il disegno del distintivo stesso a sbalzo:

Mutilato2.jpg.193a725e3406db43aabb9ba3eb482690.jpg

 

Nel 1917 il distintivo venne aggiornato, e le date diventarono 1915-17:

1911257576_Mutilato(1).jpg.c59d0f28b47c1d3aff9143bb3ecf12e9.jpg

Nel '18 venne poi istituito il 1915-18, che è stato mostrato più sopra.

Con la fine della grande guerra poi si decise di estendere le possibilità di concessione, e venne così istituita la variante priva di date.

Ciao Arturo : perfetta la tua puntualizzazione.

La conoscevo, ma ho risposto omettendo le varianti da te citate e invece andava fatto, grazie. 

Non conosco invece una cosa : tra i due distintivi postbellici (seconda guerra mondiale) uno reca la sigla della Repubblica Italiana, l'altro mostra uno spazio vuoto. Probabilmente tra i due fu emesso prima quello senza sigla ma non ne sono certo, Tu lo sai ?

In verità del secondo - quello con lo spazio vuoto - ne ignoravo l'esistenza….

Grazie, un saluto.

@Arturo A.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, sandokan dice:

Non conosco invece una cosa : tra i due distintivi postbellici (seconda guerra mondiale) uno reca la sigla della Repubblica Italiana, l'altro mostra uno spazio vuoto. Probabilmente tra i due fu emesso prima quello senza sigla ma non ne sono certo, Tu lo sai ?

Per me fu emesso prima quello senza sigla perchè deriva dal modello del regno senza data, e a quale è stato semplicemente eliminato lo scudo sabaudo in basso.

Solo in seguito, forse per compensare la mancanza dello scudo Savoia e dare un impronta repubblicana al distintivo, venne deciso l'inserimento della sigla RI.

Naturalmente sono solo mie idee, non ho documentazione a suffragare questa ipotesi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Arturo A. dice:

Per me fu emesso prima quello senza sigla perchè deriva dal modello del regno senza data, e a quale è stato semplicemente eliminato lo scudo sabaudo in basso.

Solo in seguito, forse per compensare la mancanza dello scudo Savoia e dare un impronta repubblicana al distintivo, venne deciso l'inserimento della sigla RI.

Naturalmente sono solo mie idee, non ho documentazione a suffragare questa ipotesi!

Anch'io ho seguito il tuo ragionamento che del resto è il più logico. 

Dopo avere inserito il monogramma repubblicano non avrebbe avuto alcuna logica il toglierlo...al contrario, come dici anche tu, dopo la rimozione dello stemma sabaudo in un secondo tempo si provvide a riempire il vuoto con la sigla RI.

La versione con lo spazio vuoto dovrebbe avere avuto un impiego assai breve : io per la verità non ne ho mai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.