Vai al contenuto
IGNORED

valutazione 1 lira 1907


Risposte migliori

22 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, dalle foto più chiare, personalmente non la reputo FdC.
perdona l'indiscrezione, ma verrei al nocciolo del problema... Posso chiederti quanto costerebbe? Perchè se te la fanno pagare 100€, pure pure...

 

il venditore la reputa QFDC e siamo intorno agli 80€ 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
38 minuti fa, vimi14 dice:

il venditore la reputa QFDC e siamo intorno agli 80€ 

80€ va bene, ma dalle foto, per me è lontana dal qFdC... sembra più uno "Splendidino"

Guardati la foto della mia liretta postata più sopra... più tardi se riesco ti faccio un video

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, ilnumismatico dice:

80€ va bene, ma dalle foto, per me è lontana dal qFdC... sembra più uno "Splendidino"

Guardati la foto della mia liretta postata più sopra... più tardi se riesco ti faccio un video

si le ho osservate entrambe, ma sinceramente ancora non riesco a capire le differenze, vedo rilievi molto belli su entrambe le monete, ma non riesco a capire cosa fa della tua un FDC e questa uno SPL forse il lustro che da queste ultime foto non vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
20 minuti fa, vimi14 dice:

si le ho osservate entrambe, ma sinceramente ancora non riesco a capire le differenze, vedo rilievi molto belli su entrambe le monete, ma non riesco a capire cosa fa della tua un FDC e questa uno SPL forse il lustro che da queste ultime foto non vedo.

Esatto.
Immagina la moneta non come un prodotto in cui il rilievo è l'unico parametro da valutare, ma invece una "somma" di diversi attributi (ad esempio, per l'appunto, il lustro, lo stato dei campi, graffi, segni di contatto...).
Il lustro sicuramente gioca un ruolo assai importante in questa tipologia monetale, che va dovutamente interpretato nelle alte conservazioni (diciamo dallo Spl/FdC in su) per saperle distinguere da un FdC.
Spiegazione che potrebbe dirti poco e niente, me ne rendo conto... quello che serve è avere la moneta in mano, e magari osservare un FdC accanto ad una moneta in Spl per capire subito le differenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, ilnumismatico dice:

Esatto.
Immagina la moneta non come un prodotto in cui il rilievo è l'unico parametro da valutare, ma invece una "somma" di diversi attributi (ad esempio, per l'appunto, il lustro, lo stato dei campi, graffi, segni di contatto...).
Il lustro sicuramente gioca un ruolo assai importante in questa tipologia monetale, che va dovutamente interpretato nelle alte conservazioni (diciamo dallo Spl/FdC in su) per saperle distinguere da un FdC.
Spiegazione che potrebbe dirti poco e niente, me ne rendo conto... quello che serve è avere la moneta in mano, e magari osservare un FdC accanto ad una moneta in Spl per capire subito le differenze...

Dai già che ho iniziato a prendere confidenza con il lustro già è un bel passo in avanti, però in questo caso potrebbe essere la foto perchè dalle prime il lustro era ben visibile, ora o mentono le prime o le seconde. Maledette foto fatte male

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
9 minuti fa, vimi14 dice:

Dai già che ho iniziato a prendere confidenza con il lustro già è un bel passo in avanti, però in questo caso potrebbe essere la foto perchè dalle prime il lustro era ben visibile, ora o mentono le prime o le seconde. Maledette foto fatte male

a me più che lustro sembrava una sovraesposizione di luce, che tra l'altro "brucia" (nel senso che li cancella) tutti i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @vimi14 

Queste foto sono già migliori delle prime e come hai potuto notare emergono le reali condizioni della moneta. Come molto ampiamente spiegato da @ilnumismatico la valutazione finale è la somma di tutto.... Anche secondo il mio parere la moneta è uno SLP. Al D/ specialmente, si notano molti graffi superficiali da contatto e da breve circolazione. Anche il lustro non è così evidente come ci si aspetterebbe in una moneta in conservazione superiore. 

Comunque resta una bella moneta che se inserita in collezione fa la sua bella figura. Tutto dipende da come imposti la collezione (qualità prezzo...)

saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

Ciao @vimi14 

Queste foto sono già migliori delle prime e come hai potuto notare emergono le reali condizioni della moneta. Come molto ampiamente spiegato da @ilnumismatico la valutazione finale è la somma di tutto.... Anche secondo il mio parere la moneta è uno SLP. Al D/ specialmente, si notano molti graffi superficiali da contatto e da breve circolazione. Anche il lustro non è così evidente come ci si aspetterebbe in una moneta in conservazione superiore. 

Comunque resta una bella moneta che se inserita in collezione fa la sua bella figura. Tutto dipende da come imposti la collezione (qualità prezzo...)

saluti

Vi ringrazio ragazzi ho deciso di non prenderla (senza di voi l'avrei presa) visto che alla fine è una moneta abbastanza comune con un pò di più prenderò una FDC appena trovo qualcuna che mi piace la posto cosi potete ancora una volta aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.