Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca subacquea


toratoratora

Risposte migliori

Salve, leggendo la normativa italiana riguardante le ricerche di monete e affini sottoterra è alquanto palese che essendo questa quasi del tutto illegale nella prarica ( a meno ché non si vada in giro per trovare cose da riportare alla sovraintendenza) al giorno d'oggi non conviene effettuare questo tipo di hobby. Mi veniva in mente Però senza spendere migliaia di euro in device costosissimi ( i vari cercametallii che oggi ci sono sul.mercato) se taluno essendo un sub certificato scoprisse qualche moneta o bracciale d'oro sott'acqua questo debba essere comunque consegnato alle autorità. 1000grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


I beni archeologici presenti in Italia si presumono: “salva prova contraria gravante sul privato che ne rivendichi la proprietà, provenienti dal sottosuolo o dai fondali marini italiani",  appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato”.

Non da ultimo, il  principio ha avuto conferma dalla Corte di Cassazione con la sentenza del 26 aprile 2017, n. 10303.

Pertanto, almeno che tu non vada ad immergerti in acque internazionali, ma in questo caso fai attenzione agli squali :crazy:, tutto ciò che trovi soggiace alla normativa italiana vigente.

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, adelchi dice:

Ma neanche cosi' sei tranquillo ,metti che trovi un galeone spagnolo ? o una nave greca , niente niente che gli ambasciatori dei paesi di origine dei tali relitti ti vengono a bussare alla porta.

Galeoni spagnoli carichi d'oro nel mediterraneo non credo sia facile trovarli, piu facile trovarli in Atlantico visto che arrivavano dalle americhe ma cio non vuol dire che tesori nel Mediterraneo non ci siano anche se non necessariamente d'oro

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, karnescim dice:

Galeoni spagnoli carichi d'oro nel mediterraneo non credo sia facile trovarli, piu facile trovarli in Atlantico visto che arrivavano dalle americhe ma cio non vuol dire che tesori nel Mediterraneo non ci siano anche se non necessariamente d'oro

Beh ! Niente gli vieterebbe di immergersi nelle acque internazionali dell' Atlantico ,che siano caraibiche o del golfo di Biscaglia;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma anche nei casi di ritrovamenti in acque internazionali alla ricerca di Galeoni spagnoli che tornavano in patria carichi di oro , argento e pietre preziose dei nativi americani , esempio Aztechi ed Incas , mi sembra di ricordare che parte del trovato andrebbe comunque , per esempio alla Spagna , purche' questa possa dimostrare in base ai registri navali dell' epoca che quella nave era loro e navigava alla volta della Spagna .

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora riepiloghiamo, nelle acque nazionali la competenza è del Governo Italiano....meglio lasciar stare, in quelle internazionali tra squali, ambasciatori e 007 vari  :ph34r: si rischia una villeggiatura a Guantanamo :shok:, quindi anche in questo caso io passerei. Cosa rimane? Mi sento di consigliare all'amico Toratoratora la sezione acquisti/scambi del Forum, almeno qui, al massimo può rischiare un "cazziatone" da qualche curatore della sezione. :D

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/12/2018 alle 09:06, PriamoB dice:

Allora riepiloghiamo, nelle acque nazionali la competenza è del Governo Italiano....meglio lasciar stare, in quelle internazionali tra squali, ambasciatori e 007 vari  :ph34r: si rischia una villeggiatura a Guantanamo :shok:, quindi anche in questo caso io passerei. Cosa rimane? Mi sento di consigliare all'amico Toratoratora la sezione acquisti/scambi del Forum, almeno qui, al massimo può rischiare un "cazziatone" da qualche curatore della sezione. :D

Cosa rimane? Mi sovviene un' altra opzione : mettiamo che uno compri una casa in centro storico oppure in una antica cascina e ristrutturando trovi in un muro un tesoretto monetale ,cosa sarebbe tenuto  a fare? Non l'ha trovato ne sottoterra ne in mare ,che dice la normativa a tal proposito ?

Scrivo cosi perche'  ricordo un caso simile in Francia , ma li' e' un' altra storia...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.