Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
El Chupacabra

Zecchino Lorenzo Priuli

Recommended Posts

El Chupacabra

Buonasera a tutti.

Desidero condividere con vuoi questo mio ultimo acquisto. Premetto che è la mia prima moneta di Venezia (io colleziono soprattutto il Regno d'Italia) e l'ho presa perché - ancor più dal vivo che in foto - mi è apparso come un esemplare in buone condizioni e dall'indubbio fascino. A Voi esperti chiedo la cortesia, se possibile, di aggiungere quante più informazioni possibili (io non ho un catalogo dedicato) su questo tondello. Vi ringrazio anticipatamente.

382699995_Zecchino1556-1559.thumb.jpg.37204cb18b733c75f240cec5c44bb977.jpg 

• Like 2

fabry61

Lo zecchino di Lorenzo Prioli  1556-1559 nonostante la brvità del suo dogado è considerato comune.

La cosa interessante è però data dall'evoluzione stilistica.

Da notare le differenze con Francesco Donato 1545-1553

Risultati immagini per zecchino di venezia

Inoltre come si può notare il viso è barbuto ed è uno degli zecchino indicati con ritratto veritiero (cosa che non doveva essere, ma tanto si sa, un piacerino non fa mai male a nessuno.

Risultati immagini per lorenzo priuli doge ritratto

Per maggiori informazioni su numismaticamente.it trovi l'articolo di Luciano Binaschi @417sonia sui ducati e sulla loro evoluzione stilistica nei secoli.

Ciao e buona lettura.

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/il-ducato-di-venezia-comparazione-stilistica-dei-conii-attraverso-i-secoli-2

• Like 2
  • Thanks 1

417sonia
Supporter

Buona giornata

Bello zecchino, complimenti e .... benvenuto.

Uno zecchino in collezione non sfigura mai; d'altra parte è una moneta simbolo come poche altre, per la sua diffusione e per la storia che richiama.

E' vero che il dogato di Lorenzo Priuli è durato poco - tra l'altro funestato da una epidemia di tifo e dalla carestia - però non è così raro a trovarsi, sebbene qualcuno lo consideri "R".

Quello che hai acquistato rappresenta una variante rispetto al tipo standard, già censito, e che vede il nome abbreviato con LAV ° PRIOL invece di LAVR ° PRIOL (ci sono altre combinazioni comunque); al verso un leggero decentramento della mandorla.

Simpatico il punto a sinistra dell'asta, tutt'altro che infrequente. Bella moneta, insomma; a mio parere siamo sul qSpl.

saluti

luciano

Edited by 417sonia
  • Like 2

Faletro78

Ottimo inizio, zecchino davvero piacevole, per me SPL pieno. È vero viene definito come comune ma non è semplice da comprare se di alta qualità e soprattutto evitando le imitazioni numerose fatte di questo doge sull'oro. Tuttavia anche non comune o addirittura raro non credo possa essere sbagliato definirlo. 

• Like 1

DOGE82

Complimenti gran bella moneta!! Gli zecchini hanno sempre il loro fascino!! Q splendido ci sta' tutto. Ciao.