Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Alan Sinclair

Dupondio di Nerone Lione 65AD

Recommended Posts

Alan Sinclair

21/12/2018

Buongiorno a Tutti,

sono molto tentato ad acquistare il dupondio di Nerone nella foto allegata. Viene proposto come AE - GVF / VF+ . Lione 65 AD, mm 30,5  gr 11,63. Ma non mi convince troppo il colore della moneta ed il ritratto troppo minuzioso dell'imperatore. Potrebbe essere un falso ? Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio/aiuto.

Saluti.FFt8L4Ng9jQBc4H26iXXy5Cm7d9RC3.jpg.12954c7a6a9e24e0e12d4d1ad94695d0.jpg

kanion

Salve, la moneta e' genuina con la sua patina, davvero un bel dupondio...

Kanion

• Like 1

Alan Sinclair

Grazie Kanion, risposta molto utile e rassicurante !

simo88

Ciao non è il massimo... però per iniziare va più che bene... "moneta curata da cancro pulita e forse ritoccata..." 

Legio II Italica

Sicuri che sia un Dupondio ?

Inoltre diametro e peso sono forse compatibili con un Asse .

Alan Sinclair

Già, diametro e peso non corrispondono …. ed anche curata da cancro …. c'è da pensarci su bene ! 

simo88

Dipende anche a che prezzo lo compri io starei massimo sui 80 / 100 euro se ti piace tanto... poi sai Nerone sale sempre di prezzo... 

mazzarello silvio
Supporter

Ciao è un dupondio, di questa moneta sono stati coniati varie tipologie con testa laureata testa radiata con simbolo di valore II o senza ma sono tutti dupondi, probabilmente varie emissioni pre o post riforma.

Silvio

PS 80/ 100 € ? fammi sapere dove

• Like 2

Legio II Italica

Giusto , bravo , e' un Dupondio , tipico della produzione di Lugdunum senza testa radiata e in Oricalco .

A volte vengono sparate cifre completamente fuori commercio (regolare) , se riesci a sapere da simo88 dove lo vendono a 80/100 euro , ne compro 2/3 :D

• Like 2
  • Haha 2

simo88

@Legio II Italica e un segreto non posso dirlo😜 😂  80/100 euro e la cifra che spenderei io... 

Edited by simo88

cliff

Beh in effetti per dirla tutta se ci si fa un giro su eBay Francia ad esempio ci si può rendere conto che i prezzi per dupondi/assi di Nerone in queste conservazioni all'estero non sono poi così lontani dagli 80/100 euro ipotizzati da @simo88 :

Http://www.ebay.fr/itm/264099345282

Http://www.ebay.fr/itm/264099337324

Http://www.ebay.fr/itm/254037630607

Http://www.ebay.fr/itm/153313733853

• Like 1

Tinia Numismatica
1 ora fa, cliff dice:

Beh in effetti per dirla tutta se ci si fa un giro su eBay Francia ad esempio ci si può rendere conto che i prezzi per dupondi/assi di Nerone in queste conservazioni all'estero non sono poi così lontani dagli 80/100 euro ipotizzati da @simo88 :

Http://www.ebay.fr/itm/264099345282

Http://www.ebay.fr/itm/264099337324

Http://www.ebay.fr/itm/254037630607

Http://www.ebay.fr/itm/153313733853

L’ultimo è un asse e i primi tre sono molto dubbi......

cliff

Era solo per fare un esempio fra tanti possibili. Le foto non professionali poi qualche dubbio lo lasciano sempre, ma qui secondo me i rischi di incappare in una sòla sono inferiori a quelli che si hanno purtroppo in alcune aste ufficiali che ogni tanto mi è capitato, ahimè, di osservare. Pagando con PayPal poi il rischio finale è quasi nullo se vogliamo. 

Per rovesci comuni di Nerone io non trovo poi grandi differenze di prezzo sul mercato tra assi e dupondi per questi livelli di conservazione, se saliamo di conservazione invece una certa differenza si inizia a notare.

Edited by cliff