zaleukos Inviato 22 Dicembre, 2018 #1 Inviato 22 Dicembre, 2018 Moneta AE (dupondio) romana - mm. 25,24 - gr. 9,9 Non riesco a leggere il nome dell'imperatore, né a definire l'immagine del R. grazie a chi mi aiuterà a identificarla. Cita
Stilicho Inviato 22 Dicembre, 2018 #2 Inviato 22 Dicembre, 2018 1 ora fa, zaleukos dice: Moneta AE (dupondio) romana - mm. 25,24 - gr. 9,9 Non riesco a leggere il nome dell'imperatore, né a definire l'immagine del R. grazie a chi mi aiuterà a identificarla. Potrebbe essere Augusto? Quanto al retro mi sembra di intravvedere le mura di una città. Aspetto altri pareri. Ciao. Stilicho 1 Cita
zaleukos Inviato 22 Dicembre, 2018 Autore #3 Inviato 22 Dicembre, 2018 Grazie! http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1657.html#RIC_0231a 1 Cita
gpittini Inviato 22 Dicembre, 2018 #4 Inviato 22 Dicembre, 2018 DE GREGE EPICURI La moneta postata all'inizio è un asse di Augusto, con l'altare di Lugdunum al rovescio. Una moneta simile esiste anche per Tiberio (ma coniata sotto Augusto, per Tiberio cesare), ma il ritratto è verso sinistra, con la scritta: TI CAESAR AUGUSTI F IMPERATOR V. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..