Vai al contenuto
IGNORED

2 lire quadriga briosa


Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Colleziono da un po' di tempo monete, in particolare del Regno (ereditate per lo più dal nonno),  senza nessuna pretesa di avere una collezione perfetta e completa. Mi piace il valore storico intrinseco delle varie monete, più che il loro valore effettivo! ?

Ho preso su ebay la seguente moneta da 2 lire, vorrei un vostro parere su autenticità e stato di conservazione (mi sembra sia stata pulita?).

Grazie in anticipo,

Francesco

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona seraa,

la moneta è senza dubbio autentica; però dalle foto mi sembra che abbia subìto una pulizia che le ha tolto la patina, si vede dai graffietti sui campi e dal reisduo tra le lettere della leggenda; essendo un anno comune, si trova senza problemi in conservazione superiore a questa, senza spendere tanto.

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, zetaball dice:

Grazie per la risposta, in effetti l'ho pagata 2,5 euro quindi credo vada bene così... sono monete con incisioni secondo me molto belle, rispetto a quelle che fanno per gli euro di oggi!

a 2 euro e mezzo è praticamente regalata....

bel colpo !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Saturno dice:

a 2 euro e mezzo è praticamente regalata....

bel colpo !

 

sicuramente un bel colpo... fa tuttavia  un Po tristezza vedere un pezzo di storia sminuirsi al solo valore dell'argento... ormai per le monete  comuni in bassa conservazione si va verso questa direzione.. ed è un peccato.. cioè una moneta del regno d'Italia vale quanto un cioccolatino

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

sicuramente un bel colpo... fa tuttavia  un Po tristezza vedere un pezzo di storia sminuirsi al solo valore dell'argento... ormai per le monete  comuni in bassa conservazione si va verso questa direzione.. ed è un peccato.. cioè una moneta del regno d'Italia vale quanto un cioccolatino

Concordo, forse c'è anche sempre meno gente che colleziona monete anche. Dall'altro lato permette a tutti di avere belle monete spendendo poco. Magari in futuro si invertirà la tendenza!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, zetaball dice:

Concordo, forse c'è anche sempre meno gente che colleziona monete anche. Dall'altro lato permette a tutti di avere belle monete spendendo poco. Magari in futuro si invertirà la tendenza!

oggi ho intrattenuto una discussione con una signora che aveva un bracciale  in argento.. semplicissimo.. con n. 4 monete da 500 lire caravelle incastonate ... Convinta valesse tantissimo per si trattava di monete antiche... le ho detto che quelle monete valgono 5 euro ciascuna... ci è rimasta male perché lo ha pagato 490 euro.  Poi per curiosità  ho visto su ebay bracciali simili, e i prezzi sono di tutto rispetto 150 euro circa.. questo è  un bel modo per rivalorizzare monete lucidate comuni in bassa conservazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, tonycamp1978 dice:

oggi ho intrattenuto una discussione con una signora che aveva un bracciale  in argento.. semplicissimo.. con n. 4 monete da 500 lire caravelle incastonate ... Convinta valesse tantissimo per si trattava di monete antiche... le ho detto che quelle monete valgono 5 euro ciascuna... ci è rimasta male perché lo ha pagato 490 euro.  Poi per curiosità  ho visto su ebay bracciali simili, e i prezzi sono di tutto rispetto 150 euro circa.. questo è  un bel modo per rivalorizzare monete lucidate comuni in bassa conservazione ?

Povera signora! Comunque, se proprio vuole, le posso cedere anche io po' di 500 lire caravelle a quei prezzi ??

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, zetaball dice:

Povera signora! Comunque, se proprio vuole, le posso cedere anche io po' di 500 lire caravelle a quei prezzi ??

in effetti la signora pensava che dicessi fesserie... per questo le voleva da me a 5 euro perché gli mancava una spilla e una collana per fare il completo. Il suo viso ha iniziato a trasparire profonda delusione quando le ho fatto vedere su ebay i prezzi di vendita delle caravelle... proferendo  queste parole.. "forse hanno esagerato un po con il prezzo"?

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, cembruno5500 dice:

ma la montatura com' era?.....in argento?....spessa?....fine?.....

era tipo così.. si tutto in argento

2rdx1xd.jpg

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.