Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Moneta AE di Antonino Pio - mm. 16,99 - gr. 2,2

Di tale conio i molti cataloghi, che ho all'uopo consultato, contengono soltanto aurei, denari e sesterzi, ma non esemplari riconducibili al metallo, modulo e peso suindicati.

Ergo, auspicando di sbagliare, devo quindi supporre che questa moneta sia un falso.

Grazie a chi mi aiuterà a dissipare il dubbio.

IMG_20181222_212544.jpg

IMG_20181222_212601.jpg

Modificato da zaleukos

Inviato

il peso sembrerebbe quello di un quadrante però.... le lettere le vedo un po strane e sinceramente neanche io ho trovato esempi di quadranti per antonino pio

• Confuso 1

Inviato

Temo sia una imitazione moderna del denario coniato da Marco Aurelio a nome di Antonino defunto. Posso sbagliare, ma sembra prodotto per fusione. 

Inviato

Ex Denario suberato?

• Confuso 1
Awards

Inviato
17 minuti fa, leonumi67 dice:

Ex Denario suberato?

L'ipotesi non è peregrina.

Ma potrebbe indicarmi un riferimento al RIC o ad altro catalogo al riguardo?

Grazie. 

Inviato

È un denario bronzeo, prodotto per necessità lungo il limes.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, Massenzio dice:

Grazie.

Ma esiste un riferimento nel RIC o in altro catalogo?

Inviato

È la RIC III 436, coniata sotto Marco Aurelio. Considera che questa è appunto del limes.

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Massenzio dice:

Ecco non sapevo che anche sotto Antonino pio/Marco Aurelio si coniassero denari del limes 

Inviato

DE GREGE EPICURI

@karnescim Sono pochi, ma esistono anche per M.Aurelio, sotto cui è stata emessa la moneta originale (in memoria del defunto Antonino).

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.