zaleukos Inviato 24 Dicembre, 2018 #1 Inviato 24 Dicembre, 2018 Moneta romana AE (mm. 20,38 - gr. 2,6) Grazie a chi mi aiuterà a identificarla. Buon natale Cita
Massenzio Inviato 25 Dicembre, 2018 #2 Inviato 25 Dicembre, 2018 È un radiato post riforma CONCORDIA MILITVM, zecca di Cizico identificabile dalla K nel campo. Il diritto lo trovò quasi illeggibile però potrebbe essere diritto: IMP C M A MAXIMIANVS P F AVG, busto radiato drappeggiato e corazzato rivolto a destra. Rovescio: CONCORDIA MILITVM - l’imperatore stante a destra con parazonium o scettro rice è una vittoria con globo da Giove stante a sinistra con scettro. KA tra i loro piedi. RIC V 16b 2 1 Cita
zaleukos Inviato 25 Dicembre, 2018 Autore #3 Inviato 25 Dicembre, 2018 (modificato) Grazie! Buon Natale P.S. Le lettere, per la moneta di cui ho chiesta l'identificazione sono però K Γ Ecco l'identificazione che ho elaborato dal RIC: Massimiano, Cesare Augusto (286 - 310 d.C.) D/ IMP C MA MAXIMIANVS PF AVG, busto radiato e paludato a destra;; R/ CONCORDIA MILITVM, Giove, in piedi a destra, presenta la Vittoria all’imperatore; KΓ in basso al centro. Zecca/ Cizico (295 - 297 d.C.) RIC Cyzicus VI, 15b, Γ. (Æ post riforma frazione radiata - mm. 20,38 - gr. 2,6) Modificato 25 Dicembre, 2018 da zaleukos Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..