Vai al contenuto
IGNORED

parere conservazione Buono 2 lire 1923


Risposte migliori

1 ora fa, cembruno5500 dice:

ci vorrebbero altre foto ma da quello che vedo, sicuramente è in alta conservazione. Dipende da quello che chiede.

a me la "N" sembra consumata o è solo un effetto ottico?  Mi hanno chiesto 30€ ma il punto è che visto che è una moneta comune la vorrei in una conservazione FDC anche spendendo qualcosa in più. 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, cembruno5500 dice:

dipende cosa intendi per "qualcosa di più", questa è in asta ma prima della fine salirà:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/569696/vittorio

non mi apre il link, mi da errore. Qualcosa in più anche fino al reale valore di mercato, almeno per le comuni vorrei impostare la mia collezione cosi.  In ogni caso visto il buono del '23 dell'asta nonisma ( sperando che sia quello che hai postato tu) questa postata da me sembra superiore o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


quella di Nomisma è classificata FDC  (1924), anche la tua è in quella conservazione, bisognerebbe averla in mano per valutarla meglio ma si vede che è in altissima conservazione:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/569696/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-2-lire-1924-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo ripeto ancora.
Non ci possono essere CONSUMI parziali su stesse altezze dei rilievi dati dalla circolazione.
Quando le vedete quindi, con ogni probabilità sono debolezze di conio!
La circolazione consuma in modo uniforme le stesse altezze dei rilievi.
Tra l'altro in questo caso i difetti di coniazione del buono da 2 lire sono ben noti, causa disegno del fascio centrale e spesso (come per il fascione per il quale spesso hanno un po' inclinato l'asse d'allineamento delle due facce).
Per distinguere la circolazione dalla "mosceria di conio", quando possibile, utilizzate anche il lustro. Se c'é su lustro su un rilievo più basso del dovuto, comunque non é circolazione...

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, Monetaio dice:

Lo ripeto ancora.
Non ci possono essere CONSUMI parziali su stesse altezze dei rilievi dati dalla circolazione.
Quando le vedete quindi, con ogni probabilità sono debolezze di conio!

e chi ha parlato di consumi......non è che hai brindato troppo? ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, cembruno5500 dice:

e chi ha parlato di consumi......non è che hai brindato troppo? ??

Il proprietario. Mica tu :)

" a me la "N" sembra consumata o è solo un effetto ottico?  "

Sono quasi astemio :) Purtroppo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Monetaio dice:

Il proprietario. Mica tu :)

" a me la "N" sembra consumata o è solo un effetto ottico?  "

Sono quasi astemio :) Purtroppo ?

 

da vedere sempre in mano le monete.

Se passi dalla Valle ti faccio diventare.......uno dei nostri. ?

Auguroni Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, cembruno5500 dice:

da vedere sempre in mano le monete.

Se passi dalla Valle ti faccio diventare.......uno dei nostri. ?

Auguroni Pino

:D :D :D :D Un abbraccio Bruno, che quest'anno c'hai dato buca a Verona !
Passerò prima o poi... Per questo periodo vacanziero mi tocca lavorare e anche duramente, per preparare il 2019...
L'azienda si ingrandisce, e con lei i problemi da risolvere che gentilmente ci vengono elargiti a badilate dal socio degli utili maggioritario (stato).
..
Ciao, auguri anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando alla moneta e per quel che può valere il mio parere, la moneta sara per via delle foto, non mi sembra Fdc, ci sono graffietti, il leone mi pare un po usurato come i capelli... Io 30 euro non li spendere i... Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Sim 75 dice:

Tornando alla moneta e per quel che può valere il mio parere, la moneta sara per via delle foto, non mi sembra Fdc, ci sono graffietti, il leone mi pare un po usurato come i capelli... Io 30 euro non li spendere i... Ciao

La moneta é SPL+ dalle foto (compreso il micro colpetto al bordo) e 30€ é circa il suo prezzo sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, Monetaio dice:

Lo ripeto ancora.
Non ci possono essere CONSUMI parziali su stesse altezze dei rilievi dati dalla circolazione.
Quando le vedete quindi, con ogni probabilità sono debolezze di conio!
La circolazione consuma in modo uniforme le stesse altezze dei rilievi.
Tra l'altro in questo caso i difetti di coniazione del buono da 2 lire sono ben noti, causa disegno del fascio centrale e spesso (come per il fascione per il quale spesso hanno un po' inclinato l'asse d'allineamento delle due facce).
Per distinguere la circolazione dalla "mosceria di conio", quando possibile, utilizzate anche il lustro. Se c'é su lustro su un rilievo più basso del dovuto, comunque non é circolazione...

scusami ma per quanto riguarda le conservazioni sto iniziando a capire qualcosa ora sono un neofita, il problema è che (almeno per chi ancora non riesce a distinguere la differenza tra SPL e un FDC) quasi tutti i commercianti "pompano" classificazioni mettendo molto in difficoltà. 

 

18 ore fa, cembruno5500 dice:

quella di Nomisma è classificata FDC  (1924), anche la tua è in quella conservazione, bisognerebbe averla in mano per valutarla meglio ma si vede che è in altissima conservazione:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/569696/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-2-lire-1924-/

grazie quindi lascio stare, essendo comune la vorrei in conservazione FDC, in ogni caso ripeto ne capisco poco, ma quella nonisma non mi sembra FDC ha tanti colpetti sul dritto e delle linee sul rovescio che sembrano delle impronte non è un pò "pompata" anche questa classificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, vimi14 dice:

scusami ma per quanto riguarda le conservazioni sto iniziando a capire qualcosa ora sono un neofita, il problema è che (almeno per chi ancora non riesce a distinguere la differenza tra SPL e un FDC) quasi tutti i commercianti "pompano" classificazioni mettendo molto in difficoltà. 

 

grazie quindi lascio stare, essendo comune la vorrei in conservazione FDC, in ogni caso ripeto ne capisco poco, ma quella nonisma non mi sembra FDC ha tanti colpetti sul dritto e delle linee sul rovescio che sembrano delle impronte non è un pò "pompata" anche questa classificazione?

Non devi mica scusarti, ci mancherebbe pure!
1) Compra da commercianti (che poi quelli che pompano di più sono i privati, ma vabbeh...) che non pompano.
2) Continua a guardare e domandare... Ed impara da solo.
3) Le foto fatte bene ed in modo onesto, non migliorano le monete, le peggiorano di solito e quello che in foto ti può sembrare un cratere enorme, in mano può diventare un segno di contatto trascurabile.
4) Le foto fatte bene o male, ma in modo disonesto, migliorano le monete, ed in mano puoi accorgerti di MACRO cose che in foto non si vedevano affatto.
5) La foto onesta da quella presunta disonesta (o perlomeno che rende la monea non leggibile davvero) si riconosce, per chi é abituato a fotografare monete...

Non aspettarti giudizi di professionisti su giudizi di altri professionisti :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, Monetaio dice:

Non devi mica scusarti, ci mancherebbe pure!
1) Compra da commercianti (che poi quelli che pompano di più sono i privati, ma vabbeh...) che non pompano.
2) Continua a guardare e domandare... Ed impara da solo.
3) Le foto fatte bene ed in modo onesto, non migliorano le monete, le peggiorano di solito e quello che in foto ti può sembrare un cratere enorme, in mano può diventare un segno di contatto trascurabile.
4) Le foto fatte bene o male, ma in modo disonesto, migliorano le monete, ed in mano puoi accorgerti di MACRO cose che in foto non si vedevano affatto.
5) La foto onesta da quella presunta disonesta (o perlomeno che rende la monea non leggibile davvero) si riconosce, per chi é abituato a fotografare monete...

Non aspettarti giudizi di professionisti su giudizi di altri professionisti :)

 

grazie mille per i consigli, senza questi c'è poco da imparare da soli ;) in ogni caso ho comprato poco ma quando l'ho fatto ho sempre preferito i commercianti mai privati (ora vorrei provare qualche asta anche per l'emozione di aggiudicarmi un lotto :) ), se avete qualche commerciante onesto con belle monete i o consigli sono sempre ben accetti anche in privato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

5841d4566e85d_WhatsApp-Image-20160806(1).thumb.jpeg.4bbdd4a9f00cae64f2279953c4c02cb6.jpegWhatsApp-Image-20160806.thumb.jpeg.69714d828447bf1fd170df6bc806dd0a.jpeg

Buongiorno @vimi14, ti allego un esemplare FDC, così capisci come deve apparire in foto.

Saluti Marfir

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Marfir dice:

5841d4566e85d_WhatsApp-Image-20160806(1).thumb.jpeg.4bbdd4a9f00cae64f2279953c4c02cb6.jpegWhatsApp-Image-20160806.thumb.jpeg.69714d828447bf1fd170df6bc806dd0a.jpeg

Buongiorno @vimi14, ti allego un esemplare FDC, così capisci come deve apparire in foto.

Saluti Marfir

grazie come me l' aspettavo. Praticamente tutti i FDC che vedo in rete non sono FDC o forse hanno patine molto accentuate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.