Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Arcano

Dupondio di traiano

Risposte migliori

Arcano

Salve ragazzi volevo sapere s ene vale la pena avere in una propria collezione numismatica una moneta del genere. A me ha colpito molto il rovescio e non per la felicità stante a sinistra ma per la scritta della legenda. Di solito troviamo SPQR ma in questo caso troviamo la scritta completa SENATUS POPULUS QUE ROMANUS.

post-292-1168418426_thumb.jpg

post-292-1168418437_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

la moneta in se non è niente male, non è la prima volta che vedo su una moneta di Traiano la legenda completa di S.P.Q.R. anche se in effetti non è frequente.

Per quanto riguarda la validità del possibile acquisto dipende naturalmente dal prezzo, ma se si parla di cifre accettabili l'unico aspetto che conta è il gusto personale; di monete di Traiano ce ne sono in giro molte e, a parte stati di conservazione eccezionali o rovesci particolarmente rari, una vale l'altra per cui diventa fondamentale scegliere con un criterio esclusivamente emotivo in funzione del messaggio che la moneta ci comunica...

Una sola considerazione riguardo al soggetto del rovescio... non si tratta della felicitas ma della liberalitas; lo si capisce perchè tiene in una mano la cornucopia simbolo di abbondanza, mentre nell'altra un abaco che serviva a registrare la consistenza delle periodiche elargizioni di danaro effettuate dal sovrano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano
la moneta in se non è niente male, non è la prima volta che vedo su una moneta di Traiano la legenda completa di S.P.Q.R. anche se in effetti non è frequente.

Per quanto riguarda la validità del possibile acquisto dipende naturalmente dal prezzo, ma se si parla di cifre accettabili l'unico aspetto che conta è il gusto personale; di monete di Traiano ce ne sono in giro molte e, a parte stati di conservazione eccezionali o rovesci particolarmente rari, una vale l'altra per cui diventa fondamentale scegliere con un criterio esclusivamente emotivo in funzione del messaggio che la moneta ci comunica...

Una sola considerazione riguardo al soggetto del rovescio... non si tratta della felicitas ma della liberalitas; lo si capisce perchè tiene in una mano la cornucopia simbolo di abbondanza, mentre nell'altra un abaco che serviva a registrare la consistenza delle periodiche elargizioni di danaro effettuate dal sovrano.

188487[/snapback]

Il RIC e i cohen lo danno come felicitas:

Dupondius (13.00 gm). Struck 116 AD. Radiate bust right, aegis on left shoulder / Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae. RIC II 674 var. (draped bust); BMCRE 1027 note; Cohen 353.

Cmq grazie mille :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

beh è evidente che c'è un errore, quello che ha in mano la figura del rovescio non è certo un caduceo, bensì un abaco quindi la figura è liberalitas! Non metto certo in dubbio RIC e Cohen, ma chi ha catalogato la moneta ha certamente sbagliato.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meja

A mio parere è una bella moneta . sopratutto il rovescio, non sò quanto vuole chi la vende ma io un pensiero c'è lò farei :)

Ciao

Meja

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leopold.85

niente male...bella patina...tutto dipende dal prezzo!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

Fidati, è un errore di classificazione... a volte succede; per capire la differenza tra abacus (in pratica il pallottoliere) e caduceus (una sorta di scettro, quello che impugna mercurio per intenderci) guarda le immagini allegate.

post-3853-1168457272_thumb.jpg

post-3853-1168457305_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

Arcano, chiedo perdono :blink: ho riguardato l'immagine ed effettivamente si tratta di un caduceo... la forma compressa e quasi rettangolare mi ha tratto in inganno, mi sembrava proprio la rappresentazione tipica dell'abaco... eppure l'avevo anche riguardata.

ciao.

Modificato da ariminvm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giano
per capire la differenza tra abacus (in pratica il pallottoliere) e caduceus (una sorta di scettro, quello che impugna mercurio per intenderci) guarda le immagini allegate.

La differenza la conosco...ma a me continua a sembrare un caduceo... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano
Arcano, chiedo perdono  :blink:  ho riguardato l'immagine ed effettivamente si tratta di un caduceo... la forma compressa e quasi rettangolare mi ha tratto in inganno, mi sembrava proprio la rappresentazione tipica dell'abaco... eppure l'avevo anche riguardata.

ciao.

188532[/snapback]

Non ti preoccupare capita di confondere dei piccoli particolari :)

Si credo proprio che lo prenderò almeno devo aspettare che l'asta scada :)

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti