Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico gennaio 2019


Risposte migliori

Uscito il primo numero di Panorama Numismatico del 2019, n. 346

Questo il sommario

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Corrado Marino, Il declino inarrestabile dell’Impero Romano d’Occidente e l’affermarsi di quello d’Oriente – Pag. 11
  • Alberto Castellotti, Il pesce nella numismatica – Pag. 15
  • Angelo Sfoglia, Carlo II duca di Savoia IX detto Il Buono – Pag. 21
  • Pier Maria Fossati, Alcune note sui quattrini di Castro – Pag. 23
  • Lorenzo Bellesia, Un quattrino inedito di Innocenzo X battuto a Roma – Pag. 27
  • Claudio Cassanelli, Guglielmo Cassanelli, Alberto Muscio, Zecca di Modena, Ercole III d’Este, duca di Modena, Reggio & Mirandola (1780-1796). La muraiola – Pag. 31
  • Lorenzo Bellesia, La datazione di una moneta anonima e qualche nota sulla monetazione in rame mantovana – Pag. 47
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 57
  • Emissioni numismatiche 2018 – Pag. 60
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

 

Copertina_n_346.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Oggi è arrivata la copia di Gennaio e invece non ho ancora ricevuto la copia di dicembre, neanche la sostitutiva che mi è stata gentilmente reinviata dalla redazione, per uno strano arcano postale tra 2018/2019 riuscirò a leggere prima gli articoli di nuovi di quelli vecchi.

Misteri delle Poste Italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena letto. Molti articoli interessanti, in particolare segnalo quello dei Cassanelli-Muscio sulla muraiola per Modena e quello del curatore Bellesia sulla monetazione in rame per Mantova.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finito di leggere questo numero che inauguar il 2019, bello l'articolo su zio paperone e le monete, daltronde la numismatica è anche divagazione, non solo una scienza, associarla ai fumetti fa bene e potrebbe far crescere l'interesse di alcuni per questo mondo.

molto belli anche tutti gli altri interventi dalle monete per la fine dell'Impero romano d'Oriente alla tematica del pesce trattata in maniera egregia, dove anche io ho intravito uno scorfano e non una cernia, sulle monete di Akragas, poi si passa alla Zecca di Modena ed a monete Mantovane, a monete di Castro e del Piemonte, insomma un numero veramente ricco di numismatica.

Complimenti anche in questo nuovo anno alla redazione ed agli autori di questo numero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho letto l'ottimo articolo sulla Muraiola coniata dalla zecca di Modena sotto Ercole III d'Este, duca di Modena, Reggio e Mirandola (1780-1796) scritto da di Alberto Muscio, Claudio e Gugliemo Cassanelli con cui mi complimento. Mi ha colpito la notizia contenuta in questo articolo che lo zecchiere Paolo CALVI aveva sottratto alla zecca di Modena ben 11.043 once d'argento e 517 once d'oro!!!  Al che la memoria è volata da sola ad un altro personaggio del secolo scorso dallo stesso cognome, implicato in vicende simili: che strana coincidenza...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.