Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro 1804 copia o altro


micma

Risposte migliori

Salve, ho visto occasionalmente la moneta in foto. Ho consigliato al proprietario di farla analizzare da un numismatico, ma sono curioso ... ed eccomi.

La moneta dovrebbe essere un Dollaro del 1804 - Liberty. E' in argento "puro" e pesa 23,6 g.

Ha un diametro (devo verificare appena possibile) di circa 38 mm. Appena possibile potrò fare le foto del bordo e la misurazione dello spessore.

Chiedo agli esperti se c'è un modo pratico per capirne l'autenticità, anche se sospetto che sia una copia o un falso.

E' stata trovata insieme ad altre monete dimenticate in un cassetto.

grazie

micma

2.jpg

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso al 100 % !

originale pesa 26,96 grammi!

il  1804 è stata una moneta di presentazione donata solo a re ed alti funzionari, ed è nota in solo 15 esemplari!

https://www.ngccoin.com/coin-explorer/early-dollars-1794-1804-pscid-45/1804-class-i-1-pf-coinid-22707

 

 

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo immaginavo, grazie

Comunque lo spessore è di 2, 4 mm e il diametro 38, 2 mm. 

Sara qualche copia commemorativa o simile e non credo valga più dell'argentondi cui è fatta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, micma dice:

non credo valga più dell'argento di cui è fatta. 

Di sicuro non vale più dell'argento di cui è fatto, ma tu sei sicuro che sia d'argento? Perché di solito queste copie non lo sono mai, e anche a giudicare dalla foto non sembrerebbe.

Per curiosità, puoi dirmi come è il contorno?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, micma dice:

Il bordo ha una zigrinatura retta, domani carico la foto perché devo ridurla di dimensione.

Non serve, le copie sono tutte così ;)

Gli originali riportano la dicitura HUNDRED CENTS ONE DOLLAR OR UNIT con ornamenti tra le parole, ma chi produce questa roba in genere non perde tempo a riprodurla :D Uno solo, dei 15 esemplari conosciuti, ha il contorno liscio, poiché è stato riconiato su una moneta svizzera che aveva il contorno così.

Se vuoi approfondire il discorso su questi dollari, davvero affascinanti, ma che noi comuni mortali dovremo per sempre accontentarci solo di sognare, puoi farlo qui

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, micma dice:

Che sia d'argento, placata o meno, lo ha detto un orafo al proprietario. Dubito che sia massiccia. 

Micma

Posso sbagliarmi, ma dal colore non mi sembra in argento, troppo bianca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.