Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

ART

20° anniversario dell'euro

Risposte migliori

ART

Il primo gennaio di quest'anno cade il 20° anniversario della nascita dell'euro, evento che non è passato inosservato su diversi media. E' positivo che sia stato ricordato anche perchè ancora oggi c'è la nota diffusa convinzione che sia nato nel 2002, con l'altrettanto ben noto e contorto discorso che "l'euro è arrivato e ha fatto aumentare i prezzi" ecc. ecc. 

Da subito l'euro si è imposto come seconda valuta più importante del mondo dopo il dollaro USA e in questi 20 anni ha mantenuto una media di circa 1,20 contro quella valuta.

Massimo storico 1,6039
Valore alla nascita 1,1667
Minimo storico 0,8230

La massima quotazione storica contro dollaro è anche "assoluta", in quanto il picco massimo dell'ECU sul dollaro fu di 1,4557 nel 1992.

image.png.52d37692f4542f562fdd4dc79f069d0f.png

Se si fosse deciso di emettere una 2 € commemorativa comune, come fatto nel 2009 per il decennale, a mio parere sarebbe stata fantastica questa proposta di annovi.frizio:

image.png.895d84398fe4eee7b2690f20bc8da0b3.png

http://www.friziodesign.it/coins23.html

Buon ventesimo anniversario!

Modificato da ART
  • Mi piace 7

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vimi14

speriamo in un emissione comune, ma credo che salti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ndy92

Fino ad ora non se ne è parlato, per cui dubito che ci sarà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aldo marchesi

Speriamo che non la facciano,una è  sufficiente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spidy

Mi sono posta anche io la domanda "faranno una serie comune sul 20° anniversario dell'€uro"? (pubblicata su Twitter citando Reficul sul profilo) ma dubito che la emettano ora che è già stato tutto deciso per l'anno in corso, anche se mantengo un lumicino di speranza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Anch'io credo che ormai non ci saranno emissioni, se no lo sapremmo già da un pezzo.

Comunque nell'occasione di quest'anno sarebbe stata ancor più importante una comune commemorativa come questa (bozzetto sempre di annovi.frizio):

monnet.png

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

macs

I 20 anni sono una cadenza intermedia tra i 10 e i 25, di solito queste ultime due sono le cadenze "classiche" da commemorare, per cui credo che se ne riparlerà fra 5 anni, almeno per questo tema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jaconico

Comunque ditemi quello che volete ma preferivo i primi tempi sui 2 euro commemorativi. Ogni stato poteva emettere solo 1 moneta commemorativa  e venivano emesse di rado. Ormai ogni stato ogni anno ne emette più di una. È diventato tutto un business.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vimi14
44 minuti fa, jaconico dice:

Comunque ditemi quello che volete ma preferivo i primi tempi sui 2 euro commemorativi. Ogni stato poteva emettere solo 1 moneta commemorativa  e venivano emesse di rado. Ormai ogni stato ogni anno ne emette più di una. È diventato tutto un business.

Si infatti è diventato molto problematico seguire tutte le emissioni. Molti paesi molte emissioni è quasi più un accumulo che collezionismo 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jaconico
15 minuti fa, vimi14 dice:

Si infatti è diventato molto problematico seguire tutte le emissioni. Molti paesi molte emissioni è quasi più un accumulo che collezionismo 

Infatti ho stoppato la collezione di euro commemorativi Gia da qualche anno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vimi14
2 ore fa, jaconico dice:

Infatti ho stoppato la collezione di euro commemorativi Gia da qualche anno 

peccato a me piacciono molto ma devo recuperare 15 anni, sono a buon punto non vorrei smettere ora. Visto che le tirature si stanno abbassando spero anche le emissioni delle commemorative avranno un ""arresto"" altrimenti mi sa dovrò smettere anch'io.  

Modificato da vimi14

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jaconico
9 minuti fa, vimi14 dice:

peccato a me piacciono molto ma devo recuperare 15 anni, sono a buon punto non vorrei smettere ora. Visto che le tirature si stanno abbassando spero anche le emissioni delle commemorative avranno un ""arresto"" altrimenti mi sa dovrò smettere anch'io.  

Io mi sono fermato nel 2009 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Io fin dal secondo anno ho selezionato soltanto quelli con le tematiche più interessanti per me, anche perchè avevo già il sentore che sarebbe finita così.

Modificato da ART

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lifonzo
Supporter

Continuo a collezionare i 2 euro commemorativi, devo riconoscere però che l'alto numero di emissioni tra cui due annuali per stato mi sembrano forse un po troppe. Sarebbe meglio una sola per stato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
4 ore fa, Lifonzo dice:

Continuo a collezionare i 2 euro commemorativi, devo riconoscere però che l'alto numero di emissioni tra cui due annuali per stato mi sembrano forse un po troppe. Sarebbe meglio una sola per stato.

Sarebbe... Purtroppo temo che difficilmente potremo tornare indietro... Intanto vediamo cosa farà quest'anno la zecca di Roma...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Ma torniamo in topic.

Qui c'è un articolo molto interessante che nella prima parte esamina l'andamento del cambio dell'Euro rispetto alle valute principali del mondo e altre ancora.  [Notare che nell'introduzione si specifica quanto è ormai istintivo sottolineare anche per me ogni volta che inizio a parlare di Euro come valuta: una smentita alla convinzione secondo cui sarebbe nato nel 2002. Evidentemente il continuo sentirlo ripetere non ha esasperato solo me]

https://blog.soldionline.it/cosamuoveimercati/euro/

Su quest'altro sito c'è lo storico Euro - Dollaro esaminato anche nel dettaglio di ogni anno con le medie mensili.

https://www.money.it/Cambio-Euro-Dollaro-Storico-dal-1999-al-2019

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vimi14
11 ore fa, ART dice:

Ma torniamo in topic.

Qui c'è un articolo molto interessante che nella prima parte esamina l'andamento del cambio dell'Euro rispetto alle valute principali del mondo e altre ancora.  [Notare che nell'introduzione si specifica quanto è ormai istintivo sottolineare anche per me ogni volta che inizio a parlare di Euro come valuta: una smentita alla convinzione secondo cui sarebbe nato nel 2002. Evidentemente il continuo sentirlo ripetere non ha esasperato solo me]

https://blog.soldionline.it/cosamuoveimercati/euro/

Su quest'altro sito c'è lo storico Euro - Dollaro esaminato anche nel dettaglio di ogni anno con le medie mensili.

https://www.money.it/Cambio-Euro-Dollaro-Storico-dal-1999-al-2019

leggendo i grafici i mercati temono una nuova crisi mondiale, apprezzando il dollaro e le altre valute di riserva mondiali. Staremo a vedere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti