Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Numismatica e Archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto

Workshop Internazionale di Numismatica

2018

finalmente ho concluso questa lettura, il libro l'ho sudato parecchio perché avendo un "buono", l'ho preso alla Feltrinelli e così ho atteso circa 50 giorni per averlo….. detto questo è una lettura che CONSIGLIO!!!! ma consiglio a chi ama la parte archeologica della numismatica, perché diversamente può risultare anche ostico…

nel dettaglio mi permetto di segnalare alcuni articoli, molti dei quali si trovano su academia, che mi hanno molto stimolato….ovvio, parliamo di gusti personali, il livello è generalmente alto, e non sta a me dirlo…..:

- Giancarlo Alteri Le medaglie papali della Fondazione Roma: arte, propaganda, celebrazione, comunicazione

non ne capisco nulla, ma l'articolo è piacevolissimo

- Antonella Arzone Monete e stratificazioni urbane a Verona

- Monica Baldassarri, Luca Parodi, La circolazione monetaria in Lunigiana tra X e XIV secolo alla luce delle fonti archeologiche: tipologia dei siti, contesti di ritrovamento e problematiche di ricerca

- Elena Baldi, 8th century coinage and settlement at the harbour area and Basilica of San Severo, in Classe (Ravenna)

- Anna Buccellato, Fulvio Coletti, Vincenzo Lemmo, Un ripostiglio tetrarchico dall’antica via Laurentina (Roma)
- Maria Caccamo Caltabiano, Gioacchino Francesco La Torre, Katia Longo, Grazia Salamone, Il tesoretto di Licata-Finziade 1998 e le emissioni iniziali del denarius tra numismatica e archeologia
- Patrizia Calabria, Francesco Di Jorio, Una tessera nummularia dal Palatino in Roma

veramente interessantissimo penso per molti!!!!

- Andrea Saccocci, Nella tomba senza nome “… accanto a quella di Arch Stanton”:, monete da contesti sacri e funerari di epoca medievale (secc. VIII-XV)

anche questo DA LEGGERE, perché è una di quelle dispute numismatiche (Saccocci-Travaini) che amo, perché tenuta su un livello mediamente di grande educazione e soprattutto su livelli culturali altissimi, la qual cosa ti permette di imparare leggendo posizioni differenti…OVVIAMENTE leggendo tutto ...anche i precedenti di entrambi….. ed è proprio così che si impara… insomma, appassionante anche per chi come me si "ferma molti secoli prima"

- Mirella Serlorenzi, Giovanni Ricci, Ilaria De Luca, Lorna Anguilano, Vasco La Salvia, Flavia Marani, Il contesto archeologico dell’Athenaeum di Adriano tra tardo antico ed altomedioevo: una possibile zecca di VI-fine VII/prima metà VIII secolo?

questo nemmeno lo commento perché per me è da leggere per forza

- Helle W. Horsnæs, Coin finds and metal detector archaeology. Evidence from surveys and excavations in Bornholm, Denmark

questa è "roba" di cui su lamoneta si parla sempre...leggete!!!!

e tutto il resto che per spazio non cito… insomma… a mio modesto parere, DA LEGGERE TUTTO, anche quello che appare "non di tua competenza" …. vedi l'articolo sulle puniche per chi come me si occupa ti alto medioevo …. 

saluti

Alain

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.