Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1859


Risposte migliori

2 ore fa, tonycamp1978 dice:

dovrebbe essere buona

Più che sull’acquisto mi sevirebbe un consiglio su come capire se è autentica, vorrei imparare a farlo. Di solito Faccio delle prove confrontando le monete con le foto del catalogo gigante, questa mi sembra non abbia nessuna differenza con quella originale, il problema è che anche con  molte altre monete (non tutte per fortuna) giudicate non autentiche su questo forum poi da me confrontate con il gigante non riesco a trovare le differenze. Quindi o non fa per me o ho problemi di vista ?

Modificato da vimi14
Link al commento
Condividi su altri siti


giudicare l'autenticità di una moneta tramite foto può non essere semplice.. perché sfuggono alcuni dettagli come il peso... i fert che non si vedono.. il colore.. per cui quando il falso è fatto bene potrebbe essere necessaria una visione diretta.  

quando si riesce a capire anche tramite foto che è falsa i punti fondamentali su cui focalizzare l'attenzione sono in generale i rilievi che possono mancare dei dettagli e il bordo... il bordo è difficile da replicare identico con la sua perlinatura.. però per capire occorre vedere tante foto ben fatte e nitide e mettere a confronto una falsa e una autentica.. Non serve confrontarla con una foto del gigante perché le foto non sono grandi e nitide.. se vuoi un aiuto è meglio fare una ricerca su Google della moneta falsa di tuo interesse e confrontarla con una foto di una moneta certa autentica.. sicuramente trovi delle informazioni e foto che ti possono aiutare nell'analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


i paragoni da una moneta originale ed una falsa bisogna farlo innanzitutto maneggiando le monete continuamente, questo è essenziale, non si confrontano con delle foto (a meno che non sia palese la differenza). Poi ci vuole un peso per confrontare le due monete, io misuro anche lo spessore (si differenziano). E tutto questo viene con l' esperienza, piano piano e....meglio ancora se hai un maestro alle spalle che potrebbe aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, cembruno5500 dice:

i paragoni da una moneta originale ed una falsa bisogna farlo innanzitutto maneggiando le monete continuamente, questo è essenziale, non si confrontano con delle foto (a meno che non sia palese la differenza). Poi ci vuole un peso per confrontare le due monete, io misuro anche lo spessore (si differenziano). E tutto questo viene con l' esperienza, piano piano e....meglio ancora se hai un maestro alle spalle che potrebbe aiutarti.

 

3 ore fa, tonycamp1978 dice:

giudicare l'autenticità di una moneta tramite foto può non essere semplice.. perché sfuggono alcuni dettagli come il peso... i fert che non si vedono.. il colore.. per cui quando il falso è fatto bene potrebbe essere necessaria una visione diretta.  

quando si riesce a capire anche tramite foto che è falsa i punti fondamentali su cui focalizzare l'attenzione sono in generale i rilievi che possono mancare dei dettagli e il bordo... il bordo è difficile da replicare identico con la sua perlinatura.. però per capire occorre vedere tante foto ben fatte e nitide e mettere a confronto una falsa e una autentica.. Non serve confrontarla con una foto del gigante perché le foto non sono grandi e nitide.. se vuoi un aiuto è meglio fare una ricerca su Google della moneta falsa di tuo interesse e confrontarla con una foto di una moneta certa autentica.. sicuramente trovi delle informazioni e foto che ti possono aiutare nell'analisi.

maestri purtroppo non ne ho, ma per fortuna ci siete voi. Vi ringrazio dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, vimi14 dice:

maestri purtroppo non ne ho, ma per fortuna ci siete voi. Vi ringrazio dei consigli

Importantissimo sarebbe frequentare i Circoli Numismatici, sicuramente ci sono esperti che potrebbero aiutarti. Se hai occasione approfittane.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, cembruno5500 dice:

Importantissimo sarebbe frequentare i Circoli Numismatici, sicuramente ci sono esperti che potrebbero aiutarti. Se hai occasione approfittane.

zona Caserta non ne trovo, magari ad averne. Se qualcuno ne conosce in queste zone magari può indicarmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, vimi14 dice:

si già avevo notato questa discussione purtroppo nessuno mi ha risposto per avere più info. magari cerco su google

manda un MP a colui che ha iniziato la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, moneta certamente autentica

Per il prezzo, conveniente non so... dipende da come finirà l'asta  323641890717  su ebay.fr       Stimo sugli 80-100 €

Sugli scudi collo lungo il modo più facile per essere certi dell'autenticità è uno sguardo all'incuso. Ma anche il bordo e in generale l'aspetto della moneta in genere fanno scoprire facilmente le patacche

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai è sta fatta un po di pubblicità, quindi magari il prezzo sale un po... Altrimenti Non mi meraviglierei se andasse venduta per 80/90 euro max... Vediamo... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.