Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1911 50esimo anniversario


Risposte migliori

Ciao amici del forum, volevo chiedere un vostro parere su questo pezzo da 2 lire 1911 50esimo anniversario. L'ho presa da poco e volevo catalogarla, nel cartellino spuntava scritto SPL, ma non sono proprio sicuro che sia così, per carità in mano si nota ancora il lustro di conio ma non credo sia uno SPL pieno. Voi sapete darmi qualche consiglio su che conservazione abbia? Grazie sempre e buona serata a tutti! :)

2019-01-10 17.20.44.jpg

2019-01-10 17.21.22-1.jpg

Modificato da Sciox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi azzardo a dare valutazioni non ne sarei in grado. Ma noto colpo al bordo ad ore 8 del R, dettagli dei rilievi dei fiori un pò usurati e lustro nella parte bassa sia del dritto che del Rovescio quasi scomparso, segni di contatto soprattutto nel dritto. Almeno dalle foto si nota questo. Prendi tutto con le molle non sono un esperto, aspetta altri giudizi. Nel complesso una moneta che fa la sua figura. Complimenti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe meglio una foto perpendicolare della moneta in modo da avere una idea migliore dei bordi.. tuttavia sembra esserci 2 colpetti al rovescio ad ore 8 e ad ore 4, e al dritto ore 9. riguardo alla conservazione si intravede del lustro nei campi al dritto è un Po di usura sul grano al rovescio.. considerando tutto pregi e difetti direi un bb/spl o qspl

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, si credo anche io di optare sul bb/spl o qSPL. Dal vivo ovviamente vi assicuro che prende qualche punto in più che dalla foto. Poi amici veramente, l'ho pagata a niente mi dispiace pure per il venditore allorché ho perfino pensato, dalla foto su ebay, che fosse falsa. Ma a quanto pare è stata solo un'asta sfortuna sta per il venditore e super fortunata per me. Tra l'altro questo è anche il bello di ebay, non sai mai come può andare a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Staff

Ci sono diversi modi per dare un giudizio di conservazione: 

C'è chi fa una sintesi del grading e dei difetti, esprimendo poi grado riassuntivo generale, o chi evidenzia il grading specifico con i vari difetti nelle note. A me piace più il secondo, perché considera in modo trasparente ogni singolo aspetto valutativo.

Diciamo che lo spl dalle foto potrebbe benissimo starci, anche da quello che dici in relazione al lustro, se presente in una certa entità, e dalle foto (specie al dritto) così sembrerebbe.

La differenza tra uno spl, ed uno spl con colpi al bordo è soprattutto legata al prezzo; una moneta con questo genere di difetti varrà sempre di meno. Leggendo che l'hai pagata poco, direi che hai fatto comunque un buon acquisto, e se vorrai cambiarla un domani non ci perderai nulla, anzi... ;) 

L'usura che sembra molto evidente nella zona dell'aratro, secondo me è invece una debolezza di conio, in quanto lo stesso effetto è rilevabile anche nei dettagli della nave. Generalmente possono essere presenti questo genere di difetti su questa tipologia monetale, e la luce di scatto usata nella foto enfatizza questa sensazione, visto che, diversamente, la parte centrale del vestito dell'Italia non sembra dare particolarmente questa sensazione. Al dritto, sembrerebbe esserci la punta del baffo leggermente appiattita.

Come tipologia monetale, il dettaglio del lustro al dritto riveste un'importanza notevole si fini della valutazione del grading.

Sul cartellino, in base a quanto sopra scritto, e sempre dalle foto, il mio personale giudizio potrebbe essere: qSpl/Spl, "colpi al dritto, h8 e h4".

In definitiva, visto il prezzo e la conservazione,  moneta per me gradevole nonostante i colpetti, che personalmente mi fan storcere sempre il naso 

un saluto, 

fab

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 20/1/2019 alle 05:59, ilnumismatico dice:

Ci sono diversi modi per dare un giudizio di conservazione: 

C'è chi fa una sintesi del grading e dei difetti, esprimendo poi grado riassuntivo generale, o chi evidenzia il grading specifico con i vari difetti nelle note. A me piace più il secondo, perché considera in modo trasparente ogni singolo aspetto valutativo.

Diciamo che lo spl dalle foto potrebbe benissimo starci, anche da quello che dici in relazione al lustro, se presente in una certa entità, e dalle foto (specie al dritto) così sembrerebbe.

La differenza tra uno spl, ed uno spl con colpi al bordo è soprattutto legata al prezzo; una moneta con questo genere di difetti varrà sempre di meno. Leggendo che l'hai pagata poco, direi che hai fatto comunque un buon acquisto, e se vorrai cambiarla un domani non ci perderai nulla, anzi... ;) 

L'usura che sembra molto evidente nella zona dell'aratro, secondo me è invece una debolezza di conio, in quanto lo stesso effetto è rilevabile anche nei dettagli della nave. Generalmente possono essere presenti questo genere di difetti su questa tipologia monetale, e la luce di scatto usata nella foto enfatizza questa sensazione, visto che, diversamente, la parte centrale del vestito dell'Italia non sembra dare particolarmente questa sensazione. Al dritto, sembrerebbe esserci la punta del baffo leggermente appiattita.

Come tipologia monetale, il dettaglio del lustro al dritto riveste un'importanza notevole si fini della valutazione del grading.

Sul cartellino, in base a quanto sopra scritto, e sempre dalle foto, il mio personale giudizio potrebbe essere: qSpl/Spl, "colpi al dritto, h8 e h4".

In definitiva, visto il prezzo e la conservazione,  moneta per me gradevole nonostante i colpetti, che personalmente mi fan storcere sempre il naso 

un saluto, 

fab

Grazie mille @ilnumismatico sempre gentilissimo, sei stato più che esaustivo! Mi hai anche insegnato qualcosa in più su questa tipologia. Ancora grazie! 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buona sera a tutti

Ho una moneta molto simile, periziata BB, sapreste comunque darmi una valutazione economica su quella di Sciox?

e a quanto sei riuscito a prenderla in asta, se posso?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.