Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione: pontificia?


Risposte migliori

Buonasera. 

Scrivo in questa discussione dopo aver ritrovato tra alcune monete di una collezione famigliare un po’ disordinata il seguente tondello, che purtroppo presenta una considerevole mancanza a seguito di rottura; il diametro è di circa 20mm, assi a 180º, peso non misurabile essendo sprovvisto di bilancia di precisione.

Per quanto anche la superficie presenti delle macchie verdi, e sicuramente anche segni di usura, su di un verso si intravede uno stemma a bande diagonali, sormontato (se non ho preso un abbaglio) da due chiavi incrociate e da (presumo) una tiara.

F025EC36-F4D0-4341-BFBA-2BCDCDF8D66A.thumb.jpeg.097fcef1474047b9b4ad0ac79c09fe64.jpeg

Si intravedono al contorno ad ore 3 quelle che presumo essere dei caratteri latini, ma illeggibili e non identificabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


4A073696-FB01-40C8-8751-FBD68DF189BB.thumb.jpeg.36693f97085b78da0f9336aa94056a4c.jpeg

 

Ho supposto fosse stata coniata dall’inizio Stato Pontificio, ma sul catalogo online (per mia incapacità e totale non conoscenza della materia in questione) non ho trovato conii simili, nè tantomeno sono riuscito ad identificare l’eventuale pontefice sotto cui è stata coniata, pur cercando uno scudo come quello rappresentato in un verso della moneta... L’unico che si avvicina sarebbe quello di Pio V, è corretto?

 

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi, e Vi auguro una buona serata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a confrontarlo con questo quattrino

QuattrinoSTEMMASPAOLOtesta__55369.jpgQuattrinoSTEMMASPAOLOtesta__55370.jpg Clemente XII (1730-1740) - Zecca di Gubbio -> Quattrino STEMMA-S. PAOLO (testa)
Dritto: Stemma a targa con palmette ai lati, conchiglia in cimasa, chiavi con impugnatura a cuore con fiocchi, legenda da SX: CLEM • - XII • P • M •
Verso: Testa di S. Paolo a sinistra, legenda da SX: S • PAVLVS - AP
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/1/2019 alle 22:13, profausto dice:

prova a confrontarlo con questo quattrino

QuattrinoSTEMMASPAOLOtesta__55369.jpgQuattrinoSTEMMASPAOLOtesta__55370.jpg Clemente XII (1730-1740) - Zecca di Gubbio -> Quattrino STEMMA-S. PAOLO (testa)
Dritto: Stemma a targa con palmette ai lati, conchiglia in cimasa, chiavi con impugnatura a cuore con fiocchi, legenda da SX: CLEM • - XII • P • M •
Verso: Testa di S. Paolo a sinistra, legenda da SX: S • PAVLVS - AP

Grazie delle indicazioni @profausto, ora lente alla mano cercherò (anche se la vedo dura viste le condizioni della moneta) di identificarla più nel dettaglio.

Pensavo intanto di procedere ad un lavaggio se non addirittura un bagno in acqua demineralizzata.

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, terkel dice:

 

Pensavo intanto di procedere ad un lavaggio se non addirittura un bagno in acqua demineralizzata.

...... e spazzolino morbido....... ripetere più' volte....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.