Vai al contenuto
IGNORED

Fra non molto slabberanno anche gli euro circolati


Ospite

Risposte migliori

 

Online auction of slabbed french tokens 

Non la pubblicizzo, cercatela voi.

I french tokens sono gettoni di cui si fece grande uso.Si suppone che in Francia abbiano fatto la loro apparizione durante il regno di Luigi IX (1214/1270).Distribuiti inizialmente a coloro che partecipavano ai lavori della Corte dei Conti per facilitarne l’operato e considerati in seguito come segni di presenza e di gratificazione persero a poco a poco la loro funzione originaria, tramutandosi in medaglie commemorative .Divennero una moda : tutte le amministrazioni, associazioni professionali e di commercianti e artigiani, agricoltori e orticultori ,caccia e pesca, consigli municipali, assicurazioni, banche, casse di risparmio, Corti dei Conti, Corporazioni, Chiese ed enti religiosi, Facoltà universitarie, Associazioni notarili. Associazioni di medici e chirurghi per l’assistenza pubblica. Amministrazione della “Maison du Roi (et de la Reine)”, Consiglio del Re. Amministrazione delle residenze reali, Accademia di Francia, ecc. distribuivano gettoni. Privati facoltosi si fecero ritrarre sui gettoni che poi utilizzavano come biglietti da visita. Sui gettoni si trova di tutto : detti e motti, frasi latine, ammonimenti, raffigurazioni mitologiche e religiose, simboli, stemmi, statue e edifici, ponti e locomotive.

L’enorme fabbricazione di gettoni, per la maggior parte prodotti dalla “Monnaie de Paris” suscitò interesse oltreconfine e a Norimberga furono emessi gettoni di tipo francese in gran quantità peraltro facilmente riconoscibili per gli errori delle legende latine e francesi, per la scarsa cura e per la menzione del nome del fabbricante. Invano la Cour des Monnaies ne vietò la fabbricazione al di fuori del Louvre. I gettoni fabbricati in Germania costavano meno di quelli francesi.

Ne coniarono anche in oro ma oggi se ne conoscono pochi perchè quasi tutti furono fusi. 

Nell'archivio CGB ne sono elencati oltre 33000 metà dei quali d'argento. Di 24.000 il realizzo è stato inferiore a 50 euro.

Slabbati per che cosa ? paura che siano falsi ? per conoscere la conservazione ? (se li collezioni dovresti conoscerla da solo, o te la deve dire PCGS a caro prezzo ?). CGB ne elenca 200 di valore superiore a 500 € ., 

All'asta circa 290 pezzi di cui 220 stimati meno di 50 €. .......................(diritti solo il 6%... che si siano vergognati ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In passato ho acquistato alcuni gettoni francesi per curiosità, come documenti storici. Per la catalogazione ho utilizzato molto internet (anche il sito della CGB) ed ho potuto constatare che, in effetti, hanno quotazioni molto basse. Si tratta di gettoni da conto, in parte di fabbricazione francese ma soprattutto tedesca, furono prodotti in grandissime quantità da officine di Norimberga.

Non sopporto le monete slabbate, sarà forse perché colleziono antiche e medievali, tanto meno quando si tratta di gettoni comuni e, solitamente, in condizioni di conservazione non paragonabili al FDC.

Sarà una moda.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch’io  non sopporto gli slab

Non permettono di apprezzare bene la moneta soprattutto nel bordo e occupano molto spazio e poi siamo sicuri della conservazione della moneta in queste scatolette?

Non trovo  necessario l’uso di slab per monete di scarso valore non permettono di apprezzare la moneta e fanno solo guadagnare chi le chiude inoltre basterebbe una perizia che permettendo di apprezzare meglio la moneta fornisce la stessa garanzia se non qualcosa in più 

Non mancano anche sul forum esempi di abbagli più o meno clamorosi ( se non ricordo mal un 5 lire quadriga ) presi dai periti PCGS che giustamente non possono essere competenti su tutti i campi della numismatica

Credo sia solo una moda spero passeggera con tutto il rispetto per i fan degli slab

Saluti

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti


Sta solo a noi impedire che la demenziale moda degli slab si imponga anche qua. Basta non essere disposti a pagare un solo centesimo di più rispetto a una moneta non slabbata, e questa insulsa speculazione morirà da sola.

Vedendo però come va con l'altrettanto ridicolo collezionismo delle perizie, con alcuni feticisti non aprono nemmeno le buste di plastica perché "chiuse" da un commerciante che reputano un "mostro sacro", sono pessimista...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Gallienus dice:

ridicolo collezionismo delle perizie

E' un fenomeno generale, si chiama "firmato"

(e non occorre aggiungere altro)

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, okt dice:

Chiedo gentilmente delucidazioni sul significato del verbo "slabbare": è italiano?

Non ufficialmente. È un neologismo del linguaggio tecnico numismatico derivato dal termine inglese slab; come tutte le neoformazioni viene declinato secondo la prima coniugazione, l'unica ancora produttiva nella nostra lingua.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta si badava al nome sulla perizia fidandosi del giudizio severo del perito che certificava la moneta, anche se ad onor del vero valeva per lo più per alcune tipologie di collezionismo, come potevano essere Regno e Repubblica. E già ci si lamentava e si additavano come “i collezionisti del cartellino”. 

Siccome non c’è limite al peggio, ora ci sono gli slab e la loro moda idiota; non esiste più il giudizio di una persona considerata stretta di manica ma esiste un ente certificatore che chiude qualsiasi cosa (dalle antiche agli euro) in onore del vile denaro e si fa a gara per una sigla che il più delle volte non corrisponde al vero perché non vengono considerati dei punti salienti per la valutazione dello stato di conservazione.

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Gallienus dice:

Non ufficialmente. È un neologismo del linguaggio tecnico numismatico derivato dal termine inglese slab; come tutte le neoformazioni viene declinato secondo la prima coniugazione, l'unica ancora produttiva nella nostra lingua.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, niko dice:

Siccome non c’è limite al peggio, ora ci sono gli slab e la loro moda idiota; non esiste più il giudizio di una persona considerata stretta di manica ma esiste un ente certificatore che chiude qualsiasi cosa (dalle antiche agli euro) in onore del vile denaro e si fa a gara per una sigla che il più delle volte non corrisponde al vero perché non vengono considerati dei punti salienti per la valutazione dello stato di conservazione.

 

795838072_Ebaykittlecoins.png.6aa87ea3cbb5d9a1343c831c8a5d10ff.pngQuesto per esempio.

L'ho segnalato come falso a chi lo vendeva sulla baia e anche a MS (Mica Scemi, bisness is bisness). Disinscatolato (che bbrutta parola...!!) e con lui anche tutti i suoi fratelli slabbati per buoni, almeno una dozzina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami @rorey36 , ma non capisco il senso di questa tua discussione.

Si è già discusso più e più volte su questa piattaforma sulla figura degli slab e sappiamo bene come vanno a finire le cose: ognuno con le proprie idee e non sarà  certamente il commento di uno sconosciuto a fargli cambiare idea. Mi pare la solita inutile e stucchevole battaglia contro i mulini a vento. 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, matteo95 dice:

 il senso di questa tua discussione.

Il senso è il commento a un'asta di gettoni slabbati. Mancano all'appello gli euro,( devo guardare, perchè forse un 2 € grace Kelly lo hanno fatto), i pesi monetari e le medagliette votive......

Poi tutti dicono la loro su questa moda americana.

(non siamo ancora a livello della discussione sugli euro "Osservatorio Ritrovamenti,oltre 8400 post, dove postano gli euro che ricevono di resto al supermercato, quella si che ha senso.........)

Cordialmente

R

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rorey36 dice:

Il senso è il commento a un'asta di gettoni slabbati. Mancano all'appello gli euro,( devo guardare, perchè forse un 2 € grace Kelly lo hanno fatto), i pesi monetari e le medagliette votive......

Poi tutti dicono la loro su questa moda americana.

(non siamo ancora a livello della discussione sugli euro "Osservatorio Ritrovamenti,oltre 8400 post, dove postano gli euro che ricevono di resto al supermercato, quella si che ha senso.........)

Cordialmente

R

Che ti hanno fatto di male gli slab? 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, rorey36 dice:

Il senso è il commento a un'asta di gettoni slabbati. Mancano all'appello gli euro,( devo guardare, perchè forse un 2 € grace Kelly lo hanno fatto), i pesi monetari e le medagliette votive......

 

R

Quindi Lei sta dicendo che solo perché gettoni, medaglie votive, pesi monetali etc .. sono un settore di nicchia e vengono venduti per pochi euro non meritano la stessa attenzione di pezzi rarissimi ed introvabili che vengono venduti a centinaia di migliaia di euro ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, Graziano67 dice:

Che ti hanno fatto di male gli slab? 

A me niente, l'unica moneta slabbata che ho comprato anni fa mi ha creato qualche problema per liberarla dalla plastica. Adesso mi rifiuto di comprarle.

Poi ci sono i fans delle slab e i contrari. Si discute e si chiacchiera come di ogni altro argomento. Finchè c'e libertà di opinione si può fare. O no ?

E tanto per continuare ...

https://coinweek.com/modern-coins/modern-coins-are-ms-70-coins-value-traps/

Buono l'inizio :

Thirty plus years after the establishment of the first professional coin grading companies, some modern coin collectors remain skeptical of the benefits of third party grading. For many of them buying raw, ungraded coins is a kind of badge of honor that shows they have not succumbed to the mania for plastic holders. They rely on their own ability to grade coins and believe third party grading is a waste of money.

Tradotto (google) :Trenta anni dopo l'istituzione delle prime società di classificazione delle monete , alcuni collezionisti   rimangono scettici sui vantaggi della valutazione di terze parti. Per molti di loro l'acquisto di monete non classificate è una sorta di distintivo d'onore che dimostra che non hanno ceduto alla mania dei contenitori di plastica. Fanno affidamento sulla propria capacità di valutare le monete e ritengono che la valutazione di terze parti sia uno spreco di denaro.

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, matteo95 dice:

Quindi Lei sta dicendo che solo perché gettoni, medaglie votive, pesi monetali etc .. sono un settore di nicchia e vengono venduti per pochi euro non meritano la stessa attenzione di pezzi rarissimi ed introvabili che vengono venduti a centinaia di migliaia di euro ? 

 

Qualunque cosa si collezioni, anche i tappi della birra, merita l'attenzione dei collezionisti che ci si dedicano. Ma non capisco le ragioni che spingono un collezionista a rinchiudere a pagamento gettoni da pochi euro. Temono che siano falsi? Non sanno classificarli e vogliono che lo facciano NGC & Co. ovviamente a pagamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Jack04 dice:

Già non ha senso c’è anche il certificato della zecca non basta per togliere ogni dubbio sull’autentocita?

Così non sta nemmeno nella scatoletta della zecca. Il venditore è di Monaco, vuole dollari e secondo me lo ha fatto slabbare per venderlo a qualche americano scemo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2019 alle 13:44, rorey36 dice:

Che bello: si discute se sia piu' conveniente tenersi le monete nuove in confezione di zecca, oppure se tirarle fuori e richiuderle in un'altra capsula con scritto sopra che la moneta e' nuova  :shok:

c'e' del genio in tutto questo.

P.S. io adsso passo alle lol surprise o alle scarpe da ginnastica.....mi sembrano  collezioni un po' piu' serie.

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

graded PCGS 69 !

59 minuti fa, giulira dice:

richiuderle in un'altra capsula con scritto sopra che la moneta e' nuova 

Ma il massimo del supernuovonuovissimo non è 70 ?

(forse dopo tolta dalla conf.zecca ci hanno alitato sopra....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non mastica euro, la scatoletta gli è servita a giustificare una cifra di 1400 euro!!!!! Circa 500 euro il prezzo attuale di mercato. A mio avviso gli slab hanno senso solo per le monete americane, che ognuno giudichi il suo, per le italiane e le europee avranno senso quando saranno gli italiani e gli europei a far parte di queste società. E guardate che tante cantonate le prendono anche i periti italiani quando entrano in ambiti poco conosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che ormai ve la cantiate e ve la suoniate sempre tra i soliti 4 gatti. Ok l'abbiamo capito, non vi garbano gli SLAB, li considerate peste demonio e sterco. Ok. Siete fortunatamente liberi di collezionare come più vi aggrada. Ma io mi chiedo che senso abbia con cadenza ormai bi settimanale aprire thread monotoni, noiosi, prevedibili e, se mi permettete arroganti. Siete depositari del SISTEMA unico certificato e moralmente migliore per collezionare? non credo. Avete ricevuto da qualcuno il patentino del perfetto collezionista? non credo. Gli slab portano in se alcune cose positive, e altre negative. Come per tutte le cose hanno difetti, limiti, e vantaggi. Non vi convincono? Ci sta. Ma veramente questo forum ha bisogno di incagliarsi ancora su questi argomenti?

Poi se vogliamo iniziare col giochino del "guarda qui questo slab, la moneta è falsa AHAHAH," oppure guarda qui questo slab, moneta chiusa in au58 è un BB forse", facciamo pure. Ma che poi però non si frizzisca quando si postano perizie di supremi NIP italici con valutazioni cialtronesche, con valutazioni errate più o meno in buonafede. O con perizie palesemente contraffatte. Per non parlare di gente che sigilla monete senza averne affatto titolo o abilitazione. O di gente che vende perizie, senza moneta...

La caccia alle streghe non porta mai nulla di buono, la storia lo ricorda quotidianamente

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/1/2019 alle 13:44, rorey36 dice:

Poi ci sono i fans delle slab e i contrari. Si discute e si chiacchiera come di ogni altro argomento. Finchè c'e libertà di opinione si può fare. O no ?

Sono costretto ad auto-citarmi

OK, Lei è tra i fans delle slab. 

54 minuti fa, refero1980 dice:

Ma io mi chiedo che senso abbia con cadenza ormai bi settimanale aprire thread monotoni, noiosi, prevedibili e, se mi permettete arroganti.

Le do un consiglio. Non li legga, e aggiungo : sul profilo dei "soliti 4 gatti" c'è in basso "ignora utente". Ci clicchi sopra e ignori i 4 gatti e anche il sottoscritto che scrive qui fin che gli pare, non insulta e non obbliga nessuno a leggerlo. 

Mi ignori come io d'ora in poi ignorerò lei.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.