Mariafedina Inviato 18 Gennaio, 2019 #1 Inviato 18 Gennaio, 2019 Buonasera a tutti Chiedo gentilmente maggiori info su questa splendida votiva dalla patina molto delicata. Di misure non proprio ridotte ben 3,18 (appiccagnolo compreso) x 2.. Peso : 3,70. Al dritto dovrebbe essere il cristo con intorno scritto SALVATOR MUND. Al rovescio non riesco a capire bene.. Sul lato sx qualcosa tipo REFVGIVM_ /PECCATORVII___N..non capisco, (forse rifugio dei peccatori) in latino? Lascio a voi esperti la parola, ogni tipo di informazione a riguardo per mé é oro colato.. Ps, Ovviamente ho fatto ricerche sul web, e ne ho trovate molte di simili con la stessa immagine ma con diversi particolari che non combaciano quali appiccagnolo, legenda,e lavorazione dei due rilievi. Buon proseguimento di serata MARIA Cita
Fufluns Inviato 18 Gennaio, 2019 #2 Inviato 18 Gennaio, 2019 Come hai giustamente individuato, si tratta del Salvator Mundi (Cristo) e del Refugium Peccatorum, appellativo dato alla Madonna in quanto madre misericordiosa. Come datazione XVIII secolo, scusami ma non riesco ad essere più preciso, attendi borgho. 1 Cita
Mariafedina Inviato 18 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 18 Gennaio, 2019 37 minuti fa, Fufluns dice: Come hai giustamente individuato, si tratta del Salvator Mundi (Cristo) e del Refugium Peccatorum, appellativo dato alla Madonna in quanto madre misericordiosa. Come datazione XVIII secolo, scusami ma non riesco ad essere più preciso, attendi borgho. Bene intanto grazie mille Fufluns per il suo aiuto. Niente non è anzi. Non capisco bene cosa ci sia dopo la scritta RIFUGIVM PECCATORVM, si intravedono altre lettere, l ultima mi sembra chiaramente una N. Anche la scritta SALVATOR MUND non capisco che ci sia subito la I di MUNDI,come da lei citato, oppure se sia MUND la lineaa lunga e in basso a destra la I.. Non so se sto facendo confusione, ma dietro il capo, (piu precisamente dietro il collo) del Cristo mi sembra di intravedere un altro segno (lettera?) boh. Attendiamo Borgho, o qualche altro suo collega. Intanto grazie ancora uma volta a lei per questo suo intervento. E buona serata Maria Cita
Fufluns Inviato 18 Gennaio, 2019 #4 Inviato 18 Gennaio, 2019 (modificato) 9 minuti fa, Mariafedina dice: Bene intanto grazie mille Fufluns per il suo aiuto. Niente non è anzi. Non capisco bene cosa ci sia dopo la scritta RIFUGIVM PECCATORVM, si intravedono altre lettere, l ultima mi sembra chiaramente una N. Anche la scritta SALVATOR MUND non capisco che ci sia subito la I di MUNDI,come da lei citato, oppure se sia MUND la lineaa lunga e in basso a destra la I.. Non so se sto facendo confusione, ma dietro il capo, (piu precisamente dietro il collo) del Cristo mi sembra di intravedere un altro segno (lettera?) boh. Attendiamo Borgho, o qualche altro suo collega. Intanto grazie ancora uma volta a lei per questo suo intervento. E buona serata Maria Si, non lo avevo specificato nel primo intervento: REFUGIUM PECCATORUM O.P.N (ora pro nobis) SALVATOR MUND .....qui la I sembra comparire dietro la figura, è cosa abbastanza comune frazionare la legenda per le medaglie di questo periodo. Un saluto. Modificato 18 Gennaio, 2019 da Fufluns 1 Cita
borghobaffo Inviato 19 Gennaio, 2019 #5 Inviato 19 Gennaio, 2019 Si può aggiungere che è della prima metà del XVIII sec. e di probabile produzione romana, tipologia molto diffusa. Ciao Borgho 2 Cita
Mariafedina Inviato 19 Gennaio, 2019 Autore #6 Inviato 19 Gennaio, 2019 Grazie grazie grazie ad entrambi!! Buona serata MARIA Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..