Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta in vendita


Risposte migliori

Salve a tutti
Ho trovato su un noto sito di aste un lotto di monete che il venditore dice siano romane.
Guardando tra queste ne noto una che dal colore sembra essere d'oro. 
Dalle foto postate data la mia inesperienza nel settore non riesco a capire bene di cosa si tratti.
Sò sicuramente che le foto che condividerò con voi hanno una scarsa qualità , ma è quello che al momento posso fornirvi.
Inoltre tali monete posso essere vendute così facilmente senza un documento ( il venditore è italiano)? 
Grazie a tutti per la disponibilità

Schermata 2019-01-20 alle 16.03.52 copia.png

Schermata 2019-01-20 alle 16.04.11 copia.png

Link al commento
Condividi su altri siti


E'ottone.

Se il venditore è un commerciante non si dovrebbe rischiare nulla, ma le monete dovrebbero essere tutte fotografate e riconoscibili. Se è un privato si rischia grosso. 

Alla larga ! e se non si è esperti ancora di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@rorey36 E' sicuramente un provato. In vendita ha solo tanti lotti di monete romane come se fossero trovate con il Metal. 
meglio evitare allora.
Solo una curiosità. Di che tipologia di moneta si tratta?
Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta che hai postato è in rame, coniata a Nicea di Bitinia: porta la scritta greca NIKAIE. Moneta romana provinciale, di cui però è difficile identificare l'imperatore: forse Alessandro Severo, o Elagabalo (III sec. dopo Cristo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un bronzo provinciale, è molto malandato.

I lotti potrebbe anche averli comprati in aste straniere. Molti vendono lotti di centinaia di monete di bronzo. Il problema poi è che se si prova a rivenderle su ebay ci si ritrovano le forze dell'ordine in casa all'alba e non vengono a far colazione.

Vedo che gpittini mi ha preceduto, mentre stavo scrivendo.

Se il venditore è straniero non rischia. 

Comunque lascia perdere.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.