yanez6524 Inviato 25 Gennaio, 2019 #1 Inviato 25 Gennaio, 2019 Buona sera desidero delle informazioni su codesta medaglietta votiva e se possibile l'età grazie. Al dritto credo sia San Luigi Gonzaga al retro la Santa Vergine Maria, la cosa che mi incuriosisce è che sembra che il nome di Maria e il cognome Gonzaga siano stati cancellati di proposito.La sua dimensione è di cm 4. Cita
borghobaffo Inviato 26 Gennaio, 2019 #2 Inviato 26 Gennaio, 2019 Medaglia devozionale , ottone/ bronzo, seconda metà del XIX sec.(1880-1900).- D/ L'immacolata su crescente lunare con aureola di stelle entro doppia cornice.- R/ S. Luigi Gonzaga, raggiato, in abiti da gesuita davanti al crocifisso alla cui base c'è un teschio (suoi attributi). la medaglia e stata coniata,le scritte mancanti potrebbero essere dovute a una debolezza di conio?- Ciao Borgho Cita
yanez6524 Inviato 27 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2019 Ciao Borgo grazie per la risposta ma il materiale è o sembrerebbe in base al peso colore alluminio pesa 8 grammi, l'appiccagnolo è tubolare le graffiature non mi sembrano da usura in quanto sul lato della vergine il bordo c'è e non è usurato e il nome sembra graffiato di proposito.ecco perchè non so come datarla, grazie della gentilissima e dettagliata spiegazione . Cita
borghobaffo Inviato 27 Gennaio, 2019 #4 Inviato 27 Gennaio, 2019 (modificato) 12 ore fa, yanez6524 dice: Ciao Borgo grazie per la risposta ma il materiale è o sembrerebbe in base al peso colore alluminio pesa 8 grammi, l'appiccagnolo è tubolare le graffiature non mi sembrano da usura in quanto sul lato della vergine il bordo c'è e non è usurato e il nome sembra graffiato di proposito.ecco perchè non so come datarla, grazie della gentilissima e dettagliata spiegazione . Si esiste anche la versione in alluminio, pressochè dello stesso periodo. Ciao Borgho Modificato 27 Gennaio, 2019 da borghobaffo Cita
yanez6524 Inviato 27 Gennaio, 2019 Autore #5 Inviato 27 Gennaio, 2019 (modificato) Grazie per avermi fugato il dubbio Borgho gentilissimo come sempre. Modificato 27 Gennaio, 2019 da yanez6524 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..