Vai al contenuto
IGNORED

DIVISIONALE ITALIA 1948

Risposte migliori

Inviato

Ciao @padrino100 

Da quello che mi risulta, la Zecca italiana cominciò a confezionare serie divisionali ufficiali di monete della Repubblica dal 1968. Quella del 1948 è quindi opera di privati?  Inoltre, sono state inserite monete veramente in FDC? L'annuncio dice:"...di ottima qualità..." A parte il 10 lire Pegaso che è NC, le altre si possono trovare veramente a buon mercato (pochi  euro) anche in conservazione altissima. 

Se fai la somma di tutto, il prezzo è giusto.

saluti

Inviato (modificato)

E' una divisionale fatta da privati: il prezzo è consono...

Modificato da El Chupacabra
  • Confuso 1

Inviato

E' evidente in una delle foto il nome del produttore, che è la ditta Abafil di Milano. Sono infatti seriette confezionate da questa ditta, credo a fine anni '60, a imitazione di quelle ufficiali, ma che di ufficiale nulla hanno. La qualità delle monete non so quale sia, ma vergognoso che chi sta vendendo su ebay scriva che si tratti di una "divisionale ufficiale di zecca" (anche se in realtà ha scritto "uffuciale", chissà, forse in caso di contestazioni....).

• Mi piace 1

Inviato
On ‎1‎/‎26‎/‎2019 at 9:31 PM, El Chupacabra said:

E' una divisionale fatta da privati: il prezzo è consono...

Io trovo ingannevole e scorretto vendere come "divisionale" qualcosa impacchettato da private, e millantando che sia "uffuciale"

Inviato
1 ora fa, Kurgan dice:

Io trovo ingannevole e scorretto vendere come "divisionale" qualcosa impacchettato da private, e millantando che sia "uffuciale"

l' unico errore che ha fatto il venditore (che è conosciuto come persona seria) è di aver scritto "Ufficiale".

Per quanto riguarda le divisionali (pre 68), all' epoca erano richieste e per accontentare i clienti qualcuno le confezionava.

Difficilmente si trovano in conservazaione stato zecca.

Awards

Inviato (modificato)

Avrà fatto un copia incolla delle inserzioni che aveva dei divisionali, niente di voluto sicuramente.

Il problema di questi "imbustamenti privati" é solo che non sai mai com'é davvero la qualità delle monete dentro. Non essendo fatte in zecca, può esserci dentro dall'MB al FDC.

Quindi io prima di parlare di prezzo consono vorrei vedere bene le monete, o quanto meno che il venditore me ne garantisca la qualità.

Ma insomma, tutto qui.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Nei primi anni che uscirono le Divisionali della Repubblica, c' era un signore di Torino che le confezionava imbustandole tutte in FDc ma le vendeva solamente agli amici. Tanto per dire cosa si può trovare in commercio. Bisogna aguzzare la vista.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.