gpittini Inviato 26 Gennaio, 2019 #1 Inviato 26 Gennaio, 2019 (modificato) DE GREGE EPICURI Questa volta ho comperato una monetona, grossa e pesante: 30 mm e 22,50 g. Si tratta di un bronzo da 10 assaria di Aspendos, città della Pamphilia, per Salonina. La zecca di Aspendos è molto antica, ha prodotto moltissimo in periodo greco, almeno dal 420 a.C : tipici gli argenti coi due lottatori. La Lega delle città di Licia e Pamphilia, costituitasi nel 3° secolo a.C., fu alleata di Roma nelle guerre del 1° secolo a.C. e mantenne quindi la sua indipendenza. Ma le lotte fra cesaricidi ed eredi di Cesare infiammarono anche questo territorio, che fu poi trasformato in provincia romana: le prime monete provinciali romane vennero coniate da Augusto. Il mio bronzo presenta al D l'effigie di Salonina; la scritta è probabilmente ΚΟΡΝΕΛΙΑ ΣΑΛΟΝΙΝΑ ΣΕΒ, ma se ne legge bene solo una parte. La I dovrebbe indicare: 10 assaria. Al R c'è un anello esterno con l'etnico ΑΣΠΕΝΔΙΩΝ, ed un cerchio interno con la scritta su tre righe: ΘΕ/Μ(?) ΔΟΣ/ΤΟΕ, di cui non ho scoperto il significato. La moneta non è presente in Wildwinds, nè sul Sear, e neppure nella collezione Lindgren: con ciò ho esaurito le mie risorse! Qualcuno ha idee? Modificato 26 Gennaio, 2019 da gpittini 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 26 Gennaio, 2019 #2 Inviato 26 Gennaio, 2019 Per le monete dell'Asia Minore Asiaminorcoins è un'ottima risorsa, anche se incompleta: link 1 Cita
AlfaOmega Inviato 27 Gennaio, 2019 #3 Inviato 27 Gennaio, 2019 (modificato) https://www.acsearch.info/search.html?id=4855024 Dovrebbe essere questa è la classificazione la trovi nel link. La scritta interna dovrebbe contenere forse la data Modificato 27 Gennaio, 2019 da AlfaOmega 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..