Vai al contenuto
IGNORED

Libri, divulgazione, giovani, collezionismo.


Risposte migliori

Questa casa d'aste , in quest'asta, [ANTIQVA LTD n°50 del 27/1/2019] ha in vendita alcuni libri del Corpus Nummorum Italicorum  Edizioni Forni a prezzo a base d'asta di €   60 e non hanno alcuna offerta ancora( quando €   150 ,per ciascuno di questi libri ,sarebbe un ottimissimo prezzo),così come altri(tutti interessanti) a basi d'aste ridicole ancora niente:è una situazione penosa in Italia la lettura ,men che meno la lettura di libri di Numismatica.Mi si diceva ,l'altro giorno,che ilibri all'estero si vendono ed è così,basti vedere le aste di Bertolami inerenti letteratura numismatica(indubbiamente e lo spero da Bertolami ci sono stati anche acquirenti italiani,ma molti sono esteri).

Avanti di questo passo,se non si legge di Numismatica ,non si potrà recriminare alcunché se le monete non si venderanno più e le collezioni non riceveranno il giusto rispetto ed il giusto interesse da parte dei collezionisti.Si profilano scenari,per le case d'aste,abbastanza deprimenti.Bisogna leggere e far leggere di Numismatica.

Nel mio piccolo ogni anno riservo una spesa per libri ed abbonamenti a riviste di Numismatica:soldi assolutamente ben spesi .Quante cose imparo leggendo studi o articoli che ad una svista superficiale sembrerebbero non di mio interesse e poi addentrandomi nella lettura scopro info molto utili .

Salutoni

odjob         

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, odjob dice:

in vendita alcuni libri del Corpus Nummorum Italicorum 

Lei ha ragione. Non si legge più. Oppure, si legge ma visto che il CNI si può scaricare da internet senza spendere, molti preferiscono risparmiare. Ed è anche una questione di spazio (Ho portato in Associazione pacchi di cataloghi d'asta, ho tenuto solo quei pochi che non sono in acsearch)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rorey36 dice:

Lei ha ragione. Non si legge più. Oppure, si legge ma visto che il CNI si può scaricare da internet senza spendere, molti preferiscono risparmiare. Ed è anche una questione di spazio (Ho portato in Associazione pacchi di cataloghi d'asta, ho tenuto solo quei pochi che non sono in acsearch)

 

Un conto è il CNI con copertina rigida ,dorso in pelle e carta di pregio(ad una ridicolissima base d'asta di €   60,quando ad €   150 è un ottimissimo prezzo) ed altra cosa è il CNI stampato su carta da 80 grammi rilegato con costoletta a spirale in plastica(la cui spesa fra carta,toner,usura stampante del developer,rilegatura e corrente alla fine siamo da   10 a 20 euro )  ,altra cosa ancora(snaturante)avere il solo pdf del volume:ciò che conta è la sostanza ma da quello che vedi ti regoli sul numismatico.Il CNI è storia della Numismatica ,occupa spazio e ,personalmente ,lo considero più un catalogo,ma,perlomeno per le monete che si studiano va acquistato se non il volume originale,quantomeno la ristampa Forni .Ma non mi soffermerei molto sul come si tenga il CNI ,l'essenziale è che lo si consulti,se poi ci sono pochi appassionati del cartaceo pazienza;io voglio soffermarmi ,invece,sul fatto che non si leggono i libri ,si va avanti solo sul "sentito dire"come se la cultura numismatica si assumesse tramite wireless:oltre ad essere una cosa deprimente è anche controproducente perché,come ho scritto precedentemente , non comprendendo il significato delle monete,queste perdono d'interesse,non si acquistano più dando loro il dovuto rispetto economico ,oltre che storico ed artistico;in tal modo succede che quando si andrà a vendere la propria collezione non ci saranno interessati ad acquistarla.

La cosa è TRAGICA!!!!

Se ci fate caso anche questo forum è sceso d'interesse e ciò è dovuto proprio al fatto che non si discute più di Numismatica:si postano monete e si vuole il giudizio sulla conservazione, e coloro che non ne capiscono di Numismatica chiedono solo quanto vale la moneta o le monete che hanno postato.

Non parliamo della sezione dedicata alle pubblicazioni che fu creata per mio interesse:morta! =0 discussioni =a me è arrivata la rivista,complimenti a "Giovanni"per lo scritto pubblicato.

Dobbiamo un po' dedicarci agli approfondimenti ,dobbiamo un po'dedicarci a promuovere la lettura numismatica,ad invogliare a leggere ,è nell'interesse di tutti ,per i motivi che ho citato precedentemente.

Salutoni

odjob   

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Del CNI ho i PDF. Nella mia collezione ho monete italiche "sparse", un po di tutte le regioni.

Di alcune collezioni approfondite ho comprato i testi.

43 minuti fa, odjob dice:

Se ci fate caso anche questo forum è sceso d'interesse e ciò è dovuto proprio al fatto che non si discute più di Numismatica:si postano monete e si vuole il giudizio sulla conservazione, e coloro che non ne capiscono di Numismatica chiedono solo quanto vale la moneta o le monete che hanno postato.

Stavo pensando di scrivere la stessa cosa ( come "provocazione" ). Il forum sta declinando. Le discussioni Numismatiche finiscono nel dimenticatoio dopo pochissimo. Non mi vien più voglia di iniziarne. Qui ci si perde in fuffa, tra gli euro trovati dal panettiere, i nuovi commem. da 2, il vaticano che non spedisce... decine di migliaia di risposte (una discussione ne ha più di 28000).........l'invasione di chiunque trovi un tondello in un cassetto (che magari fosse che divento ricco)...sfilata di patacche............adesso c'è anche il Rebus.... boh

 

1 ora fa, odjob dice:

Non parliamo della sezione dedicata alle pubblicazioni che fu creata per mio interesse:morta! =0 discussioni =a me è arrivata la rivista,complimenti a "Giovanni"per lo scritto pubblicato.

Discutere uno scritto ?  Approfondirne i contenuti ? ..................

:cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Arka dice:

Ma forse sbagliamo qualcosa noi ''vecchi'' che non riusciamo più a stimolare i ''giovani''...

Arka

Può essere anche questo, certamente i segnali che ci sono e che arriveranno a breve sul versante giovani e futuro non sono confortanti oggi, nel contempo anche qui sul forum e in altri ambiti molto si e' fatto per loro negli anni, inutile ricordare il tutto, e' mancata sicuramente una seconda ondata dopo quella che io chiamerei per semplificazione del CGN, indubbiamente tutto da riflessione...nel contempo molti di noi hanno anche dato molto sul tema e ci vorrebbero ora anche nuovi impulsi e nuove energie per stimolare sempre che si voglia e sia possibile...tematica che riguarda comunque tutta la numismatica e tutti quelli che a vario titolo ne fanno parte per non rischiare una estinzione sicuramente Culturale, ma anche un po' comunque commerciale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sembra che la nostra amata  numismatica manchi di attrattività per i giovani (non ho ancora capito quale attività culturale attragga i giovani d’oggi).

Penso sia questo il vero problema, i giovani purtroppo sono poco interessati alle monete (eccezione fatta forse per le raccolte degli euro commemorativi) e men che meno sono interessati ai libri che trattano di numismatica.

Io sono abbastanza pessimista (vedendo i giovani d’oggi) e credo si stia andando inesorabilmente verso un triste declino culturale.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto con interesse la discussione e vorrei parteciparvi.

Mi ritengo un giovane ("solo" 34 anni) e, da molto, sono appassionato di numismatica. Ovviamente la passione é evoluta nel tempo, al collezionismo ho affiancato la "studio" della storia di questi periodi, purtroppo spesso mal insegnata nelle scuole (almeno nel mio caso). 

Arka dice "Ma forse sbagliamo qualcosa noi ''vecchi'' che non riusciamo più a stimolare i ''giovani''..." e, in parte, concordo con lui. Personalmente, trovo piuttosto "povere" alcune risposte dei "vecchi" su questo forum. Come se avessero paura di divulgare la loro conoscenza dell'argomento. Si dice di "studiare" senza consigliare alcun testo, si danno giudizi di conservazione/autenticità senza mai spiegarne il perché, le stime delle monete sono quasi sistematicamente abbassate per impoverire la felicità altrui, eccetera eccetera...

Fino a pochi mesi fa bazzicavo sul forum giornalmente, ormai é un evento saltuario e non ne sento la mancanza.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Libri, divulgazione, giovani, il collezionismo, tutto ruota poi intorno a questi temi, ne ho parlato per anni in Piazzetta cercando di portare Lamoneta ma anche la numismatica sulla riflessione, sui valori, non a tutti però  interessa, non a tutti conviene riflettere a voce alta, la conclusione e' che poi i giovani spariscono, i divulgatori pure, ne abbiamo recentemente perso uno che difficilmente ritroveremo anche per colpe nostre, il ricambio non avviene e poi si piange, mancono iscritti, mancono lettori, se non sostieni, se non lo crei l'indotto tutto lentamente, e più velocemente di quello che pensiamo scemerà, sosteniamo chi cerca di fare, chi cerca di divulgare le conoscenze, sosteniamo chi ha idee, iniziative, passioni ....sembra scontato, eppure la numismatica e chi può influire  in tutto questo a volte vede solo le pagliuzze e quello che vuole ma non le travi ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Libri, divulgazione, giovani, il collezionismo, tutto ruota poi intorno a questi temi, ne ho parlato per anni in Piazzetta cercando di portare Lamoneta ma anche la numismatica sulla riflessione, sui valori, non a tutti però  interessa, non a tutti conviene riflettere a voce alta, la conclusione e' che poi i giovani spariscono, i divulgatori pure, ne abbiamo recentemente perso uno che difficilmente ritroveremo anche per colpe nostre, il ricambio non avviene e poi si piange, mancano iscritti, mancono lettori, se non sostieni, se non lo crei l'indotto tutto lentamente, e più velocemente di quello che pensiamo scemerà, sosteniamo chi cerca di fare, chi cerca di divulgare le conoscenze, sosteniamo chi ha idee, iniziative, passioni ....sembra scontato, eppure la numismatica e chi può influire  in tutto questo a volte vede solo le pagliuzze e quello che vuole ma non le travi ...

Hai ragione Mario, se postiamo qualche discussione di approfondimento cade nel nulla dopo qualche risposta. Raccatti qualche approvazione poi tutto finisce li.

Il forum sta diventando noioso, tra chi trova una "merendina" e chi trova un euro MB  tiratura 5 milioni e lo sbandiera come se avesse trovato un EID MAR (autentico). A volte mi chiedo se ha ancora un senso continuare a frequentarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bello, tutto giusto... ed allora, se i "vecchi" numismatici vengono meno ed i giovani non ci sono perché i prezzi delle monete continuano a salire vertiginosamente!?
Il motivo sarà che tutto è diventato una mera speculazione ed è già difficile iniziare a studiare e collezionare da soli ed allora immaginate quanto sia frustrante acquisire la consapevolezza che non si potrà fare nulla senza un'imponente disposizione finanziaria!?
Io ho 29 anni e da circa un anno ho iniziato lo studio della monetazione di Poseidonia - Paestum... solamente l'acquisto dei volumi di studio base sono costati diverse centinaia di euro e dato uno sguardo del mercato si appura che le monete sono oggetto di una fortissima speculazione che ne aumenta il prezzo in modo esponenziale nel giro di pochi anni a fronte di una capacità finanziaria che invece non si incrementa.
Studiare è difficile e collezionare impossibile. Voi a queste condizioni iniziereste!?
Ah, recandomi al museo archeologico di Paestum, chiedendo ad un custode se fosse possibile vedere la collezione di monete, mi è stato risposto che non ce ne sono in esposizione e che neanche sapeva se ce ne fossero nei depositi... A Paestum non sono in esposizione monete della zecca di Poseidonia - Paestum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ci vogliano intenti comuni, in realtà la numismatica ha purtroppo vari ambiti ognuno con la sua connotazione, il commerciale, l'accademico, il museale, l'editoriale, la componente associazionistica, i collezionisti, gli studiosi, noi siamo ora sul virtuale ma parliamo di reale ora, e se tutte queste componenti non spingono nella stessa direzione, abbiamo una situazione di blocco, o diciamo pure di calo generalizzato, pochi cercano la visione futura, si pensa al contingente spesso in modo divisivo e poi si ottiene quello che potete leggere oggi nella sezione Contest.

Questo e' reale, non virtuale come Lamoneta dove in fondo tutti possono esprimere opinioni come ora, ma certamente sapendo quanta passione ci sia stata dietro agli organizzatori del concorso pone un problema di continuità di cui la numismatica reale deve tenere conto ora, non tra dieci anni, parte commerciale e associativa compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Gioni dice:

Tutto bello, tutto giusto... ed allora, se i "vecchi" numismatici vengono meno ed i giovani non ci sono perché i prezzi delle monete continuano a salire vertiginosamente!?
Il motivo sarà che tutto è diventato una mera speculazione ed è già difficile iniziare a studiare e collezionare da soli ed allora immaginate quanto sia frustrante acquisire la consapevolezza che non si potrà fare nulla senza un'imponente disposizione finanziaria!?
Io ho 29 anni e da circa un anno ho iniziato lo studio della monetazione di Poseidonia - Paestum... solamente l'acquisto dei volumi di studio base sono costati diverse centinaia di euro e dato uno sguardo del mercato si appura che le monete sono oggetto di una fortissima speculazione che ne aumenta il prezzo in modo esponenziale nel giro di pochi anni a fronte di una capacità finanziaria che invece non si incrementa.

  1. Non ritengo che ,in generale,le monete stiano salendo di prezzo,anzi sono stabili i prezzi se non in diminuzione soprattutto per le antiche
  2. Se si legge di numismatica  si possono apprendere numerose info e consigli su cosa collezionare (o studiare):si possono tirar su stupende collezioni con pochi soldi e poi farle fruttare un po'(ti porto ad esempio l'articolo pubblicato su Panorama Numismatico di gennaio 2019 riguardante uno studio sulle monete di Castro e chi ha scritto l'articolo è uno studioso e collezionista di tale monetazione=le monete di Castro si trovano a poco ,ma messe insieme per varietà ,vendendo la collezione ,sia pure di nicchia,si può tirar su una cifra superiore a quanto le monete sono state precedentemente pagate)
  3. Spendere denaro in libri,nel nostro caso in quelli di Numismatica, è sempre denaro ben speso
  4. Le monete si possono anche scambiare fra collezionisti ,tuttavia chi vuole collezionare monete sa che non colleziona figurine dei calciatori e poi non va a completare l'album;chi colleziona e studia monete sa che per determinate rarità deve mettere mano al portafogli ,dovrebbe sapere che va a collezionare pezzi di storia e di arte e completare una collezione numismatica può dare lustro a tutta la famiglia ,non mi riferisco tanto in termini economici(anche se so di collezionisti che sono riusciti a vendere collezioni e con il ricavato della vendita, poi, hanno acquistato case)ma proprio in termini d'immagine.
  5. In questo forum,in molte discussioni,abbiamo dato riferimenti per poter scaricare pdf di numerosissimi libri in modo gratuito e legale.

Salutoni

odjob    

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odjob dice:
  1. Non ritengo che ,in generale,le monete stiano salendo di prezzo,anzi sono stabili i prezzi se non in diminuzione soprattutto per le antiche
  2. Se si legge di numismatica  si possono apprendere numerose info e consigli su cosa collezionare (o studiare):si possono tirar su stupende collezioni con pochi soldi e poi farle fruttare un po'(ti porto ad esempio l'articolo pubblicato su Panorama Numismatico di gennaio 2019 riguardante uno studio sulle monete di Castro e chi ha scritto l'articolo è uno studioso e collezionista di tale monetazione=le monete di Castro si trovano a poco ,ma messe insieme per varietà ,vendendo la collezione ,sia pure di nicchia,si può tirar su una cifra superiore a quanto le monete sono state precedentemente pagate)
  3. Spendere denaro in libri,nel nostro caso in quelli di Numismatica, è sempre denaro ben speso
  4. Le monete si possono anche scambiare fra collezionisti ,tuttavia chi vuole collezionare monete sa che non colleziona figurine dei calciatori e poi non va a completare l'album;chi colleziona e studia monete sa che per determinate rarità deve mettere mano al portafogli ,dovrebbe sapere che va a collezionare pezzi di storia e di arte e completare una collezione numismatica può dare lustro a tutta la famiglia ,non mi riferisco tanto in termini economici(anche se so di collezionisti che sono riusciti a vendere collezioni e con il ricavato della vendita, poi, hanno acquistato case)ma proprio in termini d'immagine.
  5. In questo forum,in molte discussioni,abbiamo dato riferimenti per poter scaricare pdf di numerosissimi libri in modo gratuito e legale.

Salutoni

odjob    

Ci si è chiesti per quali motivazioni i giovani non si avvicinano allo studio della numismatica e solamente in seguito, perché non si può collezionare compiutamente senza studiare, collezionare monete ed io, da giovane, ho dato il mio parere. 

Ho fornito il mio pensiero personale in riguardo alla mia zecca di studio e cioé Poseidonia - Paestum e dando uno sguardo ai passaggi in asta la stragrande maggioranza delle monete, se non tutte, hanno più che triplicato il proprio prezzo a fronte di un aumento di richezza rimasto al palo. Che poi i prezzi in generale delle antiche sia diminuito... bah.
Naturalmente sto parlando di monete meritevoli di esser collezionate e non del bronzo in condizioni MB.
Che la letteratura è sempre meritevole di acquisto lo si può urlare a squarciagola e si ha sempre ragione, ma poi se non si ha la disponibilità economica è inutile urlare slogan. "La monetazione incusa della Magna Grecia" di G.Gorini la si trova, se la si trova, a prezzo superiore a 150 euro e di certo non si trova il pdf on line. Se un giovine vuole studiare la monetazione bronzea sicula il Calciati a che prezzo si trova!? Al prezzo di una paga mensile e non lo si acquista con la passione.
La collezione della monetazione di Castro è finita su Panorama Numismatico proprio perché è un'eccezione altrimenti non ci si sarebbe scritto un articolo ed inoltre sono collezioni fortemente di nicchia realizzate da numismatici già navigati e non da giovani che, se iniziano a studiare di numismatica, di certo non lo fanno in riguardo alla monetazione di Castro.
Le monete sono come le mogli... alcune tipologie possono scambiarsi, altre no. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gioni dice:

"La monetazione incusa della Magna Grecia" di G.Gorini la si trova, se la si trova, a prezzo superiore a 150 euro e di certo non si trova il pdf on line. Se un giovine vuole studiare la monetazione bronzea sicula il Calciati a che prezzo si trova!? Al prezzo di una paga mensile e non lo si acquista con la passione.

Esistono biblioteche ,esistono circoli numismatici ed esistono altri studiosi che posseggono questi libri e si potrebbe chiederli in prestito .

 

1 ora fa, Gioni dice:

La collezione della monetazione di Castro è finita su Panorama Numismatico proprio perché è un'eccezione altrimenti non ci si sarebbe scritto un articolo ed inoltre sono collezioni fortemente di nicchia realizzate da numismatici già navigati e non da giovani che, se iniziano a studiare di numismatica, di certo non lo fanno in riguardo alla monetazione di Castro.

Non sono di questo avviso ,ad ogni modo tu hai espresso un tuo pensiero sulle collezioni ed io il mio .

Salutoni

odjob

Restando in tema della discussione,in riferimento ai prezzi delle monete ,basti gardare i primi lotti di quest'asta:i prezzi a base d'asta sono ridicoli ,per monete molto interessanti per iconografia e storia ,eppure non hanno offerte

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


 Per dovere di precisione rettifico dicendo che su Panorama Numismatico di dicembre 2018 vi è lo studio su monete di Castro , articolo di Bellesia ma monete del collezionista che ha scritto su Panorama Numismatico di gennaio 2019 sempre a riguardo di monete di Castro ma inerenti ad un ritrovamento.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎19‎/‎01‎/‎2019 alle 21:18, Pistola84 dice:

Si dice di "studiare" senza consigliare alcun testo, si danno giudizi di conservazione/autenticità senza mai spiegarne il perché, le stime delle monete sono quasi sistematicamente abbassate per impoverire la felicità altrui, eccetera eccetera... 

Fino a pochi mesi fa bazzicavo sul forum giornalmente, ormai é un evento saltuario e non ne sento la mancanza.

Certo che hai "sparato"proprio a zero eh? :)

  1. sbagli a "bazzicare"meno frequentemente su questo forum perché se fossi stato un"assiduo" avresti avuto modo di leggere molte discussioni nella piazzetta del numismatico e nella sezione delle pubblicazioni ,dove consigliamo molti libri da leggere ed i pdf si trovano legalmente online
  2. quando si danno giudizi sullo stato di conservazione e sull'autenticità ci si confronta,poi c'è qualche imbecille che pretende che tutti concordino sul suo giudizio ma questo è nell'ordine delle cose.Bisogna sempre tener presente che si vanno a valutare monete in foto e,magari,ad occhio nudo si potrebbe avere altro giudizio e mi riferisco anche al fatto dell'autenticità(capita che in foto è difficile individuare con facilità una moneta falsa ,cosa che ,forse,avendola sul palmo della mano, potrebbe essere più semplice .Ad ogni modo l'esperienza e l'interesse verso una tipologia monetale ti fa essere un po'più sicuro nel comprenderne lo stato di conservazione e se la moneta sia autentica o meno . I cataloghi d'asta aiutano molto quando si è in difficoltà di poter analizzare molte monete ad occhio nudo .
  3. forse non senti la mancanza del forum perché non hai la passione verso la Numismatica , ma collezioni solo.E'bene relazionare le monete con lo studio del periodo storico nel quale furono emesse ma è anche bene leggere le varie riviste(se non vuoi spendere soldi in abbonamenti=grave amenità)potresti leggere Cronaca Numismatica che è online;in tal modo andresti ad apprendere cose nuove e ,forse,dagli articoli che potresti snobbare per una lettura ,potresti trarne importanti nozioni per i tuoi studi numismatici.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, odjob dice:

Certo che hai "sparato"proprio a zero eh? :)

  1. sbagli a "bazzicare"meno frequentemente su questo forum perché se fossi stato un"assiduo" avresti avuto modo di leggere molte discussioni nella piazzetta del numismatico e nella sezione delle pubblicazioni ,dove consigliamo molti libri da leggere ed i pdf si trovano legalmente online
  2. quando si danno giudizi sullo stato di conservazione e sull'autenticità ci si confronta,poi c'è qualche imbecille che pretende che tutti concordino sul suo giudizio ma questo è nell'ordine delle cose.Bisogna sempre tener presente che si vanno a valutare monete in foto e,magari,ad occhio nudo si potrebbe avere altro giudizio e mi riferisco anche al fatto dell'autenticità(capita che in foto è difficile individuare con facilità una moneta falsa ,cosa che ,forse,avendola sul palmo della mano, potrebbe essere più semplice .Ad ogni modo l'esperienza e l'interesse verso una tipologia monetale ti fa essere un po'più sicuro nel comprenderne lo stato di conservazione e se la moneta sia autentica o meno . I cataloghi d'asta aiutano molto quando si è in difficoltà di poter analizzare molte monete ad occhio nudo .
  3. forse non senti la mancanza del forum perché non hai la passione verso la Numismatica , ma collezioni solo.E'bene relazionare le monete con lo studio del periodo storico nel quale furono emesse ma è anche bene leggere le varie riviste(se non vuoi spendere soldi in abbonamenti=grave amenità)potresti leggere Cronaca Numismatica che è online;in tal modo andresti ad apprendere cose nuove e ,forse,dagli articoli che potresti snobbare per una lettura ,potresti trarne importanti nozioni per i tuoi studi numismatici.

Salutoni

odjob

Già, sparato a zero e, vista la risposta, colpito in pieno.

1. Per mesi ho letto il forum e le discussioni, tornando anche indietro di molto tempo;

2. Resto della mia opinione che, su questo forum, molti facciano di tutto per abbassare le valutazioni e nessuno interviene per farli tacere. Mi sono fatto, negli ultimi anni, una buona conoscenza di diversi periodi storici e ne sono davvero soddisfatto.

3. Sono abbonato a riviste del settore e ho una piccola biblioteca numismatica che mi soddisfa appieno. Sono appassionato studioso (non solo di numismatica) e collezionista.

Forse non hai capito nulla del mio intervento e del malessere che un "giovane" come me può percepire navigando su questo forum. Ho cambiato modo di vivere la mia passione: non condivido più nulla con nessuno, preferisco viverla solitariamente proprio per evitare critiche inutili di "vecchi" inaciditi che dedicano il loro tempo a rovinare le esperienze altrui.

Buona domenica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/1/2019 alle 16:16, Arka dice:

Peccato che un argomento così ''sensibile'' si sia sviluppato nell'ambito di una discussione che sparirà nel dimenticatoio molto velocemente...

Arka

Non è detto... ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha messo questo topic in primo piano

Da giovane, sia anagraficamente che numismaticamente, mi (e vi) chiedo: ma siamo cosi sicuri che, un tempo, la numismatica fosse così in voga tra i giovani? Non mi pare sia mai stata un'attività iconica, sinonimo di gioventù. Io ormai sono abituato ad essere definito "pensionato" :D 

Sicuramente viviamo in tempi bui, ma non so se la situazione sia così tragica rispetto al passato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Da giovane, sia anagraficamente che numismaticamente, mi (e vi) chiedo: ma siamo cosi sicuri che, un tempo, la numismatica fosse così in voga tra i giovani? Non mi pare sia mai stata un'attività iconica, sinonimo di gioventù. Io ormai sono abituato ad essere definito "pensionato" :D 

Sicuramente viviamo in tempi bui, ma non so se la situazione sia così tragica rispetto al passato.

beh ti posso fare un esempio abbastanza semplice nel circolo di cui sono segretario ad oggi siamo in 20 soci di cui salvo 4 o 5 sono tutti pensionati ( e stiamo parlando del circolo di una città di circa 600.000 abitanti )  ....

30 anni fa lo stesso circolo di soci ne aveva oltre 70 di cui quasi tutti erano persone abbastanza giovani  ... tanto è vero che i soci pensionati di oggi erano già allora iscritti

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.