Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1943


jaconico

Risposte migliori

Ciao a tutti. La banconota in questione non è in mio possesso e ne la sto trattando. La possiede un mio amico che però ha dato di essa una valutazione/classificazione che non mi convince proprio. Possiedo solo questa foto e non so dunque il retro come si presenta, ma facciamo finta che non abbia nulla da nascondere. Allora a detta sua la banconota è un SUP e la vende a 150 euro. Secondo me siamo suo qSPL/SPL. La motivazione è che la piega Centrale sembra aver intaccato la carta e in più sono presenti 2 pieghe evidenti ai lati. Voi che dite ? Che valore gli dareste e sopratutto come la giudicate ?

C95CC1CC-8EC9-4FE7-B16B-BE582171401D.jpeg

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

ciao 

manca il rovescio, ma per il resto sono d'accordo con la tua ottima analisi 

Offrigli una 40na di euro (se il rovescio fosse ben messo anche 50), secondo me un giusto compromesso, sono bei soldi, per lui che li riceve e per te che la prendi... 

guarda qua 

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F223291849140

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @ilnumismatico 

Ho osservato la banconota fotografata nel link che hai allegato nel post n°2 . 

Non mi esprimo sulla conservazione o eventuale valore perché la mia poca esperienza sulle banconote non me lo permette ancora, ma seguo sempre più spesso questa sezione perché desidero imparare. Per il momento, limito il giudizio  a quello che vedono i miei occhi e se metto in paragone le due banconote, vedo una discreta differenza di conservazione. Giusto per parlarne, noto nella foto del link  2 che la banconota è piegata in 4, presenta diverse macchie e almeno 2 strappi nella parte inferiore. La banconota oggetto della discussione invece mostra una piega centrale molto accentuata e due piccole pieghe in alto a destra e in basso a sinistra, per il resto la trovo piacevole e di superiore valore . Se la banconota fosse di mio interesse e a parità di prezzo, prenderei senza esitare quella postata da @jaconico. Una disanima da parte di Voi esperti di banconote sui punti di forza dell'una e dell'altra banconota sarebbe per me   interessate.

Buon pomeriggio:hi:

 miza

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto, la banconota non è mia e non sto nemmeno trattando l’acquisto. Ma comunque da appassionato mi butto su tutto ciò che posso giudicare. La banconota che ho postato PERSONALMENTE alla luce dei difetti riportati la valuto qSPL/SPL, è sempre personalmente fossi interessato gli attribuirei un valore di 80/90 euro.

l’amico mio la valuta 150 definendola SUP. questo è il succo del discorso, secondo me, realisticamente, i miei numeri si avvicinano di più alla realtà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
3 ore fa, miza dice:

Ciao @ilnumismatico 

Ho osservato la banconota fotografata nel link che hai allegato nel post n°2 . 

Non mi esprimo sulla conservazione o eventuale valore perché la mia poca esperienza sulle banconote non me lo permette ancora, ma seguo sempre più spesso questa sezione perché desidero imparare. Per il momento, limito il giudizio  a quello che vedono i miei occhi e se metto in paragone le due banconote, vedo una discreta differenza di conservazione. Giusto per parlarne, noto nella foto del link  2 che la banconota è piegata in 4, presenta diverse macchie e almeno 2 strappi nella parte inferiore. La banconota oggetto della discussione invece mostra una piega centrale molto accentuata e due piccole pieghe in alto a destra e in basso a sinistra, per il resto la trovo piacevole e di superiore valore . Se la banconota fosse di mio interesse e a parità di prezzo, prenderei senza esitare quella postata da @jaconico. Una disanima da parte di Voi esperti di banconote sui punti di forza dell'una e dell'altra banconota sarebbe per me   interessate.

Buon pomeriggio:hi:

 miza

non so... forse un errore nel link? 

la banconota che linkato non ha nulla di tutto questo 

l'anno allego

6B7C5BFA-4097-4D7D-B68E-85409827FBE7.png

33CDF342-0209-4687-A92E-9359F09B2897.png

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@jaconico la banconota che hai postato, non è SUP. Basta leggere la prima riga della definizione di SUP secondo Crapanzano, nel suo catalogo:

"Biglietto quasi perfetto, che è stato solo leggermente maneggiato, ma che a prima vista può anche apparire come FDS"

Questo non appare FDS nemmeno da lontano :D

Però, sempre a mio parere, lo SPL ci sta tutto, toglierei il "quasi". Alla luce di questo, basandomi sull'inserzione linkata da @ilnumismatico di una banconota che giudico al massimo BB+, e per la quale vengono richiesti 50 euro, e sul fatto che sia il già citato Crapanzano sia Gavello la giudicano comune nei loro cataloghi, non la valuterei più di 70/80 euro. Sempre, naturalmente, riservandomi di vedere anche l'altro lato ;)

petronius :)

 

P.S.: grazie per il "massimo esperto" :lol:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 ore fa, jaconico dice:

 Possiedo solo questa foto e non so dunque il retro come si presenta, ma facciamo finta che non abbia nulla da nascondere.

Ho scurito un po' l'immagine che hai postato:

50l.jpg.186bc39ac745383b6ba12c596694bbb2.jpg

Dato per scontato che non abbia nulla da nascondere al retro, la reputo spl+. Anche se è data come rara ce ne sono molte in giro, direi 50/75 euro al max, dovendo scegliere ne prenderei una in miglior condizioni.

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, ilnumismatico dice:

non so... forse un errore nel link? 

la banconota che linkato non ha nulla di tutto questo 

l'anno allego

6B7C5BFA-4097-4D7D-B68E-85409827FBE7.png

33CDF342-0209-4687-A92E-9359F09B2897.png

Sicuramente un errore di link.

Quella che hai ora lincato è decisamente un altra cosa. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, miza dice:

Sicuramente un errore di link.

Quella che hai ora lincato è decisamente un altra cosa. 

Ciao @miza , una volta che ti trovi in quella pagina del link (50 lire 31-03-1943) devi nuovamente cliccare sulla banconota in piccolo in alto a sinistra,  @ilnumismatico fa riferimento a quel biglietto del 11/08/1943.

riclicca.jpg.88ae691507b9bef19de437011a336421.jpg

E' da un bel po che i link ad inserzioni scadute sono diversamente reindirizzati.

 

Modificato da nikita_
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
2 ore fa, petronius arbiter dice:

@jaconico la banconota che hai postato, non è SUP. Basta leggere la prima riga della definizione di SUP secondo Crapanzano, nel suo catalogo:

"Biglietto quasi perfetto, che è stato solo leggermente maneggiato, ma che a prima vista può anche apparire come FDS"

Questo non appare FDS nemmeno da lontano :D

Però, sempre a mio parere, lo SPL ci sta tutto, toglierei il "quasi". Alla luce di questo, basandomi sull'inserzione linkata da @ilnumismatico di una banconota che giudico al massimo BB+, e per la quale vengono richiesti 50 euro, e sul fatto che sia il già citato Crapanzano sia Gavello la giudicano comune nei loro cataloghi, non la valuterei più di 70/80 euro. Sempre, naturalmente, riservandomi di vedere anche l'altro lato ;)

petronius :)

 

P.S.: grazie per il "massimo esperto" :lol:

quella linkata era quella allegata... a me sembrano migliore di bb... sicuro è la stessa che vedi tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.