Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
King John

LXI ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE

Recommended Posts

Baylon
Supporter

Statere in argento - Lycia - 470-435 A.C.

8fc36856f8795af90c5805e727639057.jpg.153b80729e0a97f3f2e49d8f1f5f2dea.jpg

• Like 1

Contento
ciosky68
Supporter

Questa era un pochino più facile...dai Fede.

Baylon
Supporter
14 minuti fa, ciosky68 dice:

Questa era un pochino più facile...dai Fede.

Miiiiiiiii.... ma io sono un ciuccio in questa monetazione... manco la soddisfazione per aver indovinato :lol:

King John
15 minuti fa, Baylon dice:

Miiiiiiiii.... ma io sono un ciuccio in questa monetazione... manco la soddisfazione per aver indovinato :lol:

@Baylon Se non è la tua monetazione come cavolo hai fatto?? Hai ricevuto.... una grazia.....???

foto_2497_74552.jpg

Baylon
Supporter

Ma è bellissima, la vogliooooooooooo...

3 ore fa, King John dice:

@Baylon Se non è la tua monetazione come cavolo hai fatto?? Hai ricevuto.... una grazia.....???

foto_2497_74552.jpg

Sarà perché oggi è il mio compleanno e ho deciso di festeggiare ingurgitando a più non posso dolci ripieni di quella deliziosa crema che, secondo la leggenda, il nostro Santo in " comune " ha inventato... è che sono carico a pallettoni :lol:.

Tornando ad esser seri, volevo vedere che frutti dava il seguirti, da quando sono iscritto, nella discussione dei guerrieri, poiché della monetazione antica mi interessa molto più il lato iconografico che quello prettamente monetale.

Tieni presente inoltre che dei miei Euro che ho in collezione, quelli Greci sono quelli che preferisco più di tutti, essendo a mio avviso le emissioni più coerenti che sono in circolazione.

In ultimo contraccambio premiandoti con l'ultima emissione ed appena entrata in collezione, emessa per il 70° anniversario dell'annessione delle isole del Dodecaneso alla Grecia...

403492859_20190131_161033-11(1).thumb.jpg.d781e9cd24714930dfbbd85c2f5333f1.jpg

Rappresentazione della rosa, con onde stilizzate, uno dei simboli parlanti di Rodi

@ciosky68 Per piacere, me lo fai un regalo? Mi racconti della rosa sopra rappresentata, visto che è stata spesso rappresentata in antichità nelle monete? Giuro che se lo fai ti vorrò sempre bene :lol:.

Un saluto raglioso a tutti :D...

• Like 1

King John

La rosa veniva sempre raffigurata sulle monete coniate a Rodi perche' il nome di quell'isola deriva dal greco 'rhodon', rosa. La rosa, quindi, era una paronomásia del nome dell'isola.

Edited by King John
  • Thanks 1