Vai al contenuto
IGNORED

Debito Pubblico del Regno D'Italia


Cecco89

Risposte migliori

Buona sera a tutti gli amici del Forum,

Un mio caro amico mi ha mostrato questi buoni di debito pubblico del Regno d'Italia da 100 lire chiedendomi info a riguardo. Purtroppo non li conosco e non ho saputo dare informazioni maggiori da quanto è possibile leggere sul documento.

Qualcuno del forum riesce a rispondere alle seguenti domande?

- I buoni hanno ancora valore legale? è possibile chiedere il rimborso del titolo di debito?

- Se il titolo non è più rimborsabile hanno valore collezionistico? e quanto?

- Indicazioni in più sulla storia di questi titoli di debito pubblico?

Vi ringrazio anticipatamente e aspetto le vostre risposte.

Danilo 

 

 

IMG_20190204_190043.thumb.jpg.c582f7ee9dd769f41a6b89bf7c8f1913.jpgIMG_20190204_190026.thumb.jpg.d70173b1bd08c5fa93246681a566ed1e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cecco89 dice:

I buoni hanno ancora valore legale? è possibile chiedere il rimborso del titolo di debito?

No, questi titoli sono prescritti, e non è più possibile ottenerne il rimborso. Ma se anche non fossero prescritti, tale rimborso sarebbe limitato al capitale versato (100 lire) e agli interessi previsti nel titolo stesso, 5 lire l'anno...dal 1937 al 2019 fanno 410 lire :rolleyes:

Questo per sgombrare il campo dalle bufale, che spesso si leggono in internet, a proposito di ipotetiche rivalutazioni milionarie di simili titoli, e del fatto che lo Stato sarebbe tenuto a rimborsarli praticamente in eterno, anche dopo secoli.

1 ora fa, Cecco89 dice:

Se il titolo non è più rimborsabile hanno valore collezionistico? e quanto?

Così come per le monete e le banconote, il valore è dato in buona parte dalla conservazione, e quella del titolo in foto non è certo al massimo. Se a questo aggiungiamo che si tratta di un titolo comune, il valore è di pochi euro, da 5 a 10, ma direi più 5 che 10.

1 ora fa, Cecco89 dice:

Indicazioni in più sulla storia di questi titoli di debito pubblico?

E' un titolo del Secondo Prestito Nazionale per la conquista dell'Etiopia, emesso in base al Regio Decreto Legge 5 ottobre 1936-XIV n. 1743. Fu emesso per valorizzare i territori dell'Africa Orientale Italiana, e per procurare all'Erario i mezzi necessari a garantire la sicurezza nazionale. Si tratta di un prestito redimibile, che fruttava un interessa annuo del 5% e di cui, alla scadenza, veniva rimborsato il capitale inizialmente versato.

Anche se non ha un particolare valore economico, resta comunque un interessante documento storico, da conservare con cura.

petronius :)

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Il 5/2/2019 alle 19:32, petronius arbiter dice:

No, questi titoli sono prescritti, e non è più possibile ottenerne il rimborso. Ma se anche non fossero prescritti, tale rimborso sarebbe limitato al capitale versato (100 lire) e agli interessi previsti nel titolo stesso, 5 lire l'anno...dal 1937 al 2019 fanno 410 lire :rolleyes:

Questo per sfwegombrare il campo dalle bufale, che spesso si leggono in internet, a proposito di ipotetiche rivalutazioni milionarie di simili titoli, e del fatto che lo Stato sarebbe tenuto a rimborsarli praticamente in eterno, anche dopo secoli.

Così come per le monete e le banconote, il valore è dato in buona parte dalla conservazione, e quella del titolo in foto non è certo al massimo. Se a questo aggiungiamo che si tratta di un titolo comune, il valore è di pochi euro, da 5 a 10, ma direi più 5 che 10.

E' un titolo del Secondo Prestito Nazionale per la conquista dell'Etiopia, emesso in base al Regio Decreto Legge 5 ottobre 1936-XIV n. 1743. Fu emesso per valorizzare i territori dell'Africa Orientale Italiana, e per procurare all'Erario i mezzi necessari a garantire la sicurezza nazionale. Si tratta di un prestito redimibile, che fruttava un interessa annuo del 5% e di cui, alla scadenza, veniva rimborsato il capitale inizialmente versato.

Anche se non ha un particolare valore economico, resta comunque un interessante documento storico, da conservare con cura.

petronius :)

Buongiorno, Mi sono imbattuto per caso in questa discussione, 

Dal "classico" baule del mio trisavolo sono emersi due buoni come quelli in foto (da 100 e 500 lire) conservati perfettamente ,
e soprattutto non tagliati, annullati (anche quello in foto manca di tutta la parte destra)

come hai detto te, non hanno quel valore grazie al quale domani potremmo prenderci il lusso di non andare a lavoro
ma credimi, ho faticato in rete a cercare un pezzo integro come quello in mio possesso... e non ne ho trovato , ne in vendita, ne in visione

questo , secondo te, fa si che il pezzo possa valere qualcosa di più dei 5 euro.. o comunque siamo in quell' ordine li  (10-50 euro?)

Grazie per la gentile risposta

395074988_10161087891499421_7445098363090690670_n.jpg

395196400_10161087891449421_8285424834544100968_n.jpg

Modificato da CrashOverride
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @CrashOverride e benvenuto :)

Il tuo titolo dovrebbe essere questo, serie A, la più comune

https://scripofilia.it/it/regno-d-italia/3654-1937-prestito-redimibile-5-cartella-100-lire-serie-a-roma-vittorio-emanuele-iii-marrone.html

(ma non vedo la foto di quello da 500 lire).

Il titolo del link non ha neanche una cedola, ma per il resto lo si può considerare FDS (Fior di Stampa), mentre il tuo con quelle pieghe forse non arriva a SPL (Splendido) e questo incide sicuramente sulla valutazione. 

Non saprei dirti se la presenza delle cedole compensi del tutto o in parte la conservazione più scarsa, ma secondo me siamo in quest'ordine di cifre, qualche decina di euro.

Se però vuoi una valutazione più precisa (confesso di non essere troppo aggiornato sul mercato, mi rifornivo essenzialmente nei convegni e i due anni di Covid hanno sparigliato le carte) puoi contattare il sito di cui sopra

https://scripofilia.it/it/contattaci

che potrebbe anche essere interessato all'acquisto (nel caso tu intenda venderlo).

Sarei comunque curioso di vedere anche il titolo da 500 lire.

Buona serata.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.