Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Domanda da assoluto neofita quale sono...

Utilizzo il RIC online  e immagini di monete associate, per cerare di identificare le monete e capire se le classificazioni fatte da latri corrispondono.

Quando mi trovo scritto di una moneta che corrisponde, ad esempio, a RIC VI 893, le fotografie delle diverse monete identificate con questa stessa sigla devono coincidere nei lineamenti (fatto salvo il rovinio del tempo...), oppure possono differire di molto?

Allego l'esempio di due immagini, di monete classificate entrmbe RIC VI 893: i profili del naso sono completamente diversi... mi sfugge qualcosa ?

Aiutatemi a capire.

Grazie

_trier_RIC_VI_893.jpg

Follis Costantino d.jpg

Follis Costantino r.jpg


Inviato

quando classifichi una moneta o la confronti, tieni conto sostanzialmente della legenda al diritto e al rovescio, particolari nell'abbigliamento degli imperatori (busto laureato, corazzato, corona radiata etc...), eventuali sigle delle zecche in esergo del rovescio o altre lettere.

ovviamente per una tipologia di moneta non può esistere un unico conio che rappresenti con lo stesso preciso stile imperatori o divinità varie, perciò è normalissimo trovare profili molto diversi nonostante le monete appartengano allo stesso sovrano.

spero di averti, seppure in maniera molto semplicistica, risposto .

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Quindi, due monete che sono classificate con lo stesso numero nel RIC, non significa siano dello stesso conio, possono avere anche notevoli differenze nei particolari delle immagini su dritto e rovescio...

Grazie mille per la risposta!


Inviato
Il 7/2/2019 alle 14:50, pacesco dice:

Quindi, due monete che sono classificate con lo stesso numero nel RIC, non significa siano dello stesso conio, possono avere anche notevoli differenze nei particolari delle immagini su dritto e rovescio...

Grazie mille per la risposta!

Buongiorno,  nella classificazione devi prendere in considerazione vari elementi, puoi partire dalla legenda ma non devi tralasciare neanche lo stile ever alcune tipologie il peso.

Come hai giustamente notato i ritratti hanno un stile molto differente, il motivo è semplice, sono state coniate in zecche differenti. Il venditore ha seguito il RIC che erroneamente associa questa tipologia senza segni di zecca a Treveri (dalla 886 alla 895), in realtà Treveri iniziò a coniare questa tipologia ma poi si estese a Londinium nel 311 e Ticinum e Aquileia nella primavera del 312. La distinzione per questo tipo la puoi fare solo stilisticamente, la prima è di zecca Italica (direi ticinum ma dovrei verificare per bene) la secondaria invece è di Treveri.

Non sei partito da una moneta facile da identificare.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.