Terkel Inviato 9 Febbraio, 2019 #1 Inviato 9 Febbraio, 2019 Carissimi, ho il piacere di condividere con voi questo nuovo ingresso nella mia, modestissima, collezione Riporto prima le foto del venditore Dritto al contorno • LA • TEVPL • ["L" barrata] / • S • M • VENETI; al centro, San Marco stante a destra, di fronte, tiene nella sinistra il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge1 stante a sinistra, di fronte. La banderuola con la croce2 è volta a sinistra. Lungo l'asta DVX3 Verso Il Redentore, con nimbo crociato4, seduto in trono5 di fronte. Ai lati del nimbo, IC / XC Contorno Liscio Riferimenti Montenegro 33, Gamberini 36, Paolucci 1, Papadopoli 1, Zub-Luciani 63 Zecca Venezia Riferimenti6 Tipo 067 Periodo 1268/1275 Stato di Conservazione vf /xf8 Rarità C Nominale 1 Grosso Materiale Ag 965 Diametro 21 mm Peso 2,17 g Assi 180° Note 1 Il mantello del Doge presenta: - sul lato destro 14 globetti - sul lato sinistro in alto 5 globetti - sul lato sinistro in basso 5 globetti 2 La croce è composta da 2 braccia rettangolari perpendicolari fra loro 3 La X presenta delle gambette terminali 4 Perpendicolare alla testa 5 Il trono presenta: - sulla gamba destra 4 globetti - sul montante destro 7 globetti - sulla gamba sinistra internamente 5 globetti, esternamente 4 globetti - sul montante sinistro 7 globetti 6 I tipi sono classificati secondo i segni di massaro al R/. Il sistema grafico è quello usato dal Papadopoli: i due campi superiori indicano i segni posti sotto i gomiti del Redentore, quelli inferiori i segni posti presso le gambe. 7 Segno del Massaro al R/: triangolino in basso a destra del piede sinistro del Cristo Cita
Terkel Inviato 9 Febbraio, 2019 Autore #2 Inviato 9 Febbraio, 2019 Foto personali fatte con il mio Iphone 6 e luce da finestra orientata a nord a ore 12 Il D/ il R/ Cita
Terkel Inviato 9 Febbraio, 2019 Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2019 Seguono delle foto della monete prese di sguincio D/ R/ Attendo vostre eventuali correzioni sulla scheda che ho redatto. Tengo a precisare che la classificazione segue le indicazioni riportate dal venditore, ma sono ovviamente prontissimo a rivederle nel caso qualcuno avesse qualche appunto da farmi Con l'occasione, ci tengo particolarmente a ringraziare per la infinita pazienza dimostratami e i suoi preziosissimi consigli @fabry61: non fosse stato per te sicuramente avrei preso molte ma molte cantonate 3 Cita
417sonia Inviato 9 Febbraio, 2019 Supporter #4 Inviato 9 Febbraio, 2019 Buona giornata @terkel A Venezia, riguardo alla descrizione fatta dal venditore, avrebbero detto: "anca massa" Mai visto una descrizione così particolareggiata .... mi sorge spontaneo un dubbio: è il venditore si è dimenticato di evidenziare, nel giudizio sulla conservazione, il graffio che interseca l'asta nel diritto, oppure sei tu che non l'hai riportato? In ogni caso, considerato l'ingrandimento della foto, al naturale deve essere veramente poca cosa e concordo con il giudizio BB/Spl; complimenti per l'acquisto. saluti luciano Cita
Terkel Inviato 9 Febbraio, 2019 Autore #5 Inviato 9 Febbraio, 2019 4 minuti fa, 417sonia dice: Buona giornata @terkel A Venezia, riguardo alla descrizione fatta dal venditore, avrebbero detto: "anca massa" Mai visto una descrizione così particolareggiata .... mi sorge spontaneo un dubbio: è il venditore si è dimenticato di evidenziare, nel giudizio sulla conservazione, il graffio che interseca l'asta nel diritto, oppure sei tu che non l'hai riportato? In ogni caso, considerato l'ingrandimento della foto, al naturale deve essere veramente poca cosa e concordo con il giudizio BB/Spl; complimenti per l'acquisto. saluti luciano Carissimo Luciano, la descrizione è estratta dalla scheda che ho compilato sul mio pc una volta avuta la moneta, traendo spunto dal preziosissimo catalogo online della comunità e da altri riferimenti letti nelle nostre discussioni. Mi mancava appunto la nota sul perché viene classificata BB/SPL, e per questo vi ho postato la foto per avere i vostri preziossimi pareri. Oltre ai colpetti al D/ vi sono tracce di usura sulla parte bassa della veste di San Marco e sul suo capo, oltre che su parte della legenda al contorno ad ore tre... Però le sferette sulla veste del doge e sul trono al R/ hanno ancora un bel rilievo. Credo faccia ancora la sua bella figura come moneta, considerando che ha oltre 750 anni ? Cita
417sonia Inviato 9 Febbraio, 2019 Supporter #6 Inviato 9 Febbraio, 2019 18 minuti fa, terkel dice: Credo faccia ancora la sua bella figura come moneta, considerando che ha oltre 750 anni ? Assolutamente d'accordo ... più che bella figura! Cita
fabry61 Inviato 9 Febbraio, 2019 #7 Inviato 9 Febbraio, 2019 (modificato) Bella la descrizione e bella bella la moneta. Anche se comuni queste sono sempre belle monete da mettere in collezione. E poi la patina, da vecchia collezione. Un plus Modificato 9 Febbraio, 2019 da fabry61 1 Cita Awards
DOGE82 Inviato 9 Febbraio, 2019 #8 Inviato 9 Febbraio, 2019 Complimenti per la descrizione completa e fatta molto bene. E complimenti anche per la bella moneta!! Bella anche la patina. Molto particolare. Cita
Terkel Inviato 9 Febbraio, 2019 Autore #9 Inviato 9 Febbraio, 2019 3 ore fa, DOGE82 dice: Complimenti per la descrizione completa e fatta molto bene. E complimenti anche per la bella moneta!! Bella anche la patina. Molto particolare. Grazie @DOGE82 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..