Vai al contenuto
IGNORED

Darici


Risposte migliori

Ho notato anche io il fenomeno. Ormai è almeno un anno che va avanti. Se ne trovano anche in aste minori, con basi anche invitanti di poche centinaia di euro. 

Purtroppo il fenomeno non riguarda solo i darici: avete visto le monete di Aspendo? O le monete della Cilicia sotto il dominio achemenide? O quelle di Cipro? Il tutto condito con dei bei “cut test” che sanno tanto di ripostiglio... Senza contare innumerevoli sicli achemenidi con contromarche e patine tutte uguali (ne avevo documentati diversi un annetto fa, forse anche qui sul forum, devo ricontrollare).

Una situazione che un po’ fa pensare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Magari c'è caos in una zona specifica e forse col traffico archeologico arrivano bei soldi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a prova contraria sono da considerarsi monete arrivate lecitamente sul mercato. 

Fatta questa doverosa premessa, difficile non notare la strana coincidenza tra quello che da anni sta accadendo in Medio Oriente e il proliferare di argento monetato con segni tipici di un ripostiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

 Dovrebbe essere questa

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mesi fa, non ricordo in quale asta (forse tedesca) c'erano in vendita lotti multipli di darici belli e meno belli come se piovesse. In quel caso, effettivamente, qualche domanda il collezionista normale se lo pone. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Più di un anno fa avevo iniziato questa discussione su dei sicli contromarcati: 

Purtroppo non ho più scandagliato le aste alla ricerca di altre monete con le stesse contromarche, ma sono sicuro che ne siano passate anche altre...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 11/2/2019 alle 10:02, roth37 dice:

Stesso ripostiglio non vuol dire "falso" , ma può voler dire "ladreria" !

Concordo con Te, anche se si è gia' verificato in passato che, insieme alla diffusione sul mercato di qualche ripostiglio di monete autentiche, contemporaneamente, in parallelo, si immettessero sul mercato anche tanti falsi della stessa tipologia appena ritrovata..... comunque ultimamente questo fenomeno riguarda sia i Darici che le Tetra di Atene...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è possibile che una grande asta americana, sempre molto attenta, cada in questi brutti tranelli per un numero elevato di aste ripetitive, senza prendere le dovute precauzioni ? A me sembra improbabile.... ne va del loro nome, non sono dei "pellegrini" !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci giriamo intorno. Nessuno si sente di dire "falsi" si o no. Che siano quasi tutti dello stesso tesoretto mi sembra quasi appurato, ma per il resto? Quello ora mostrato da rorey36 è ovviamente a basso prezzo rispetto a quelli che si aggirano attorno ai mille € di base. Anche questi ultimi hanno le stesse caratteristiche secondo voi? ed una volta esauriti e saturato il mercato avranno un prezzo superiore conseguente? Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fenomeno non riguarda solo le monete, da molto tempo aste americane ed inglesi propongono moltissimi oggetti di provenienza mediorientale, tutti appartenenti ad antica collezione inglese......

Link al commento
Condividi su altri siti


fino ad un paio di anni fa era difficile trovare tavolette sumere in cuneiforme o coni di fondazione, da agosto dell'anno scorso ho potuto studiare decine di coni di fondazione, tutti attribuibili al re Gudea di Lagasch e decine di tavolette commerciali in sumero autentiche, per non parlare di sigilli cilindrici sia sumeri che accadici reperibili ormai in ogni asta di reperti.

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, danielealberti dice:

fino ad un paio di anni fa era difficile trovare tavolette sumere in cuneiforme o coni di fondazione, da agosto dell'anno scorso ho potuto studiare decine di coni di fondazione, tutti attribuibili al re Gudea di Lagasch e decine di tavolette commerciali in sumero autentiche, per non parlare di sigilli cilindrici sia sumeri che accadici reperibili ormai in ogni asta di reperti.

Ciao Daniele, mi potresti indicare qualcuna di queste vendite? Esistono dei testi, “accessibili” anche ai semplici curiosi, che riportino la traduzione di tavolette commerciali? 

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

certo matteo, bisogna navigarci un po', ma trovi tutto in questi siti.

 

daniele

http://cdli.ox.ac.uk/wiki/doku.php?id=cuneiform_tablet_collections

https://cdli.ucla.edu/search/search_results.php?SearchMode=Text&order=PrimaryPublication&Collection=National+Museum+of+Iraq&Period=Uruk

In questo PDF testi sumeri religiosi tradotti con immagini alla fine

http://www.youblisher.com/p/236660-Testi-Sumeri-tradotti-e-commentati/

Modificato da danielealberti
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per rifarsi gli occhi, una tavoletta in cuneiforme con  parziale busta esterna in terracotta.

la busta esterna sul recto presenta lo stampiglio di un cilindro cilindrico, probailmente del mittente, e due righe di cuneiforme che identificano il destinatario

Sto cercando con molte difficoltà di tradurre la tavoletta interna, non si tratta di gliffi sumeri, e non trovo corrispondenze con l'accadico, forse un dialetto babilonese

H21126-L160902823.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa molto interessante, la forma rotonda è caratteristica delle scuole scribali di Uruk III, praticamente si tratta di un " quaderno" di un allievo scribale che veniva tenuto nel palmo della mano. Anche i glifi sono caratteristici di Uruk III  e sono facilmente decifrabili, pur notando un incertezza ed imprecisioni nei tratti imputabile alla mancanza d'esperienza dell allievo

H21126-L160902824.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.