Vai al contenuto
IGNORED

aiuto


Risposte migliori

Supporter

Sarebbe opportuno conoscere anche il peso ed il diametro. Comunque, ecco quello che io vedo: 

Al dritto: DN VALENTINIANVS IVN PF AVG (Valentiniano II ?). L'imperatore e' girato a sinistra,. diademato, drappeggiato e corazzato.

Al rovescio:  REPARATIO REIPVB (?). L'imperatore porta nella mano sinistra un globo sormontato dalla Vittoria e con la mano destra solleva una donna inginocchiata

In esergo: SM...Q (?)

Attendo altri pareri

Un saluto a tutti.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Augusto60 dice:

Non mi sembra questa. Sul diritto si legge DN VALENTINIANVS IVN PF AVG. Inoltre a me non sembra di leggere GLORIA ROMANORVM, ma REPARATIO...Nella descrizione della moneta che hai scritto, l'imperatore porta uno stendardo con la mano sinistra. Invece io vedo che tiene un globo sormontato da una Vittoria.

Potrebbe essere un AE3,  zecca di Aquileia, RIC IX 30 b?

Chiedo lumi ai più esperti.

Ciao.

Stilicho

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere questa: Valentinian II AE2. 378-383 AD. DN VALENTINIANVS IVN PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right / REPARATIO REIPVB, emperor standing front, offering hand to kneeling woman on left and holding globe surmounted by Victory. Mintmark SMRP. Cohen 26; RIC IX Rome 43b; Sear 20274.    

La cosa importante è capire la zecca farò delle foto più dettagliate.

_rome_RIC_043b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.