Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Giovenaledavetralla

Che moneta è?

Risposte migliori

Giovenaledavetralla

Questa è una moneta in argento del diametro di circa 2 cm. che vorrei sapere cosa è, un grazie anticipato a chi vorrà rispondere.

post-50-1168796822_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

La sparo lì...........

un grosso di Venezia

:unsure: :huh: :unsure: :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes

un'imitazione d'epoca del grosso "matapan" di Venezia a nome del doge Iacopo Contarini.

Sul dritto la legenda è sbagliata: IA:OTARIN

zecca: Serbia

Modificato da numes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob
un'imitazione d'epoca del grosso "matapan" di Venezia a nome del doge Iacopo Contarini.

Sul dritto la legenda è sbagliata: IA:OTARIN

zecca: Serbia

189369[/snapback]

Una curiosità: ho consultato il mio "serbien medieval coins", e noto due cose: la moneta sev'essere posteriore al 1275, anno di insediamento di Iacopo Contarini come Doge di Venezia; e che in quel periodo il regno di Rascia (più o meno l'odierna Serbia) coniava imitazioni di grossi veneziani, ma con la dicitura "REX" e non "DUX", ed il nome del re piuttosto di una storpiatura del nome di un doge veneziano. E' vero che durante i numerosi periodi di turbolenza e guerra nei balcani ci sono state zecche irregolari e coniazioni più o meno clandestine di falsi grossi, ma non trovo riferimenti a questo conio. Ho cercato anche nel Gamberini "Appunti di numismatica veneziana", ma anche lì senza esito. Che riferimento hai? (comunque concordo sul falso d'epoca e pure sulla probabile origine balcanica)

Modificato da rob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Ma come fate a vedere la differenza tra la moneta vera e l'imitazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leopold.85
Ma come fate a vedere la differenza tra la moneta vera e l'imitazione?

189531[/snapback]

vorrei capirlo anche io??? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes

forse ho concluso troppo precipitosamente in base ad una premessa da verificare:

...infatti in rete ci sono altri esemplari di Matapan di Contarini con la scritta OTARIN che fa pensare che questa grafia sia quella originale...anzi appare anche su altri tipi monetali monete dello stesso Doge!

inoltre il nostro grosso, come giustamente ci fa notare Rob, deve essere successivo al 1275...un periodo in cui effettivamente le monete serbe avrebbero dovuto aver già abbandonato la pratica della contraffazione per coniare monete con nome e titolo dei propri sovrani.

Comunque la contraffazione dei matapan è stata per molto una pratica diffusa nell area balcanica

se Giovenale ci fornisce anche il dato relativo al peso ... potremmo sapere se la moneta rientra o no nello standard veneziano del matapan (21mm/ 2,178 g)

PS: anch'io uso il libro dello Javanovic

Modificato da numes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Non ho la mia letteratura sottomano, ma stasera a casa ricontrollo, anche confrontando la moneta con quella che ho in collezione (vedimai che mi tocca autoinfliggermi un'imitazione piuttosto di ammettere un errore? :P )

A stasera!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Per Giovenale: qual'è il peso della moneta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Purtroppo ho comprato una bilancietta ma non funziona più, devo comprarne un'altra poi vi faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Ho dato un'occhiata al grosso che ho in mio possesso, e l'ho paragonato a quello di Giovenale: sono soddisfatto di annunciare che ho cambiato idea, e che lo reputo autentico. Troppa fretta fa male! ;)

Allego un'immagine che mette a paragone le due monete: lo stile di esecuzione è lo stesso, e le proporzioni sono identiche. Guardandole ho notato una cosa interessante: la moneta di Giovenale mostra un puntino sotto il piede sinistro del Cristo (quindi dal lato destro), mancante sulla mia. Si tratta di un "segno segreto" che serviva ad identificare il massaro responsabile per quell'emissione. Purtroppo non è possibile risalire ad un nome, e quindi restringere la datazione ad un massimo di un paio d'anni, visto che non esistono archivi o liste che diano questi dati. E' comunque un dettaglio piuttosto interessante, che non avevo mai notato prima. :D

post-1118-1168890795_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob
Ciao Rob...puoi dirmi il peso della tua moneta?

189774[/snapback]

Circa 2,1 grammi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes

Grazie....2,1 va bene no?

Quindi anche quello di Giovenale è un grosso della Repubblica di Venezia .... mi sono sbagliato :P

comunque anch'io scartabellando i testi ho avuto modo di riconsiderare un grosso di Stefano Dusan che credevo doppio :)

ciao!

Modificato da numes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob
Grazie....2,1 va bene no?

Quindi anche quello di Giovenale è un grosso della Repubblica di Venezia .... mi sono sbagliato  :P

comunque anch'io scartabellando i testi ho avuto modo di riconsiderare un grosso di Stefano Dusan che credevo doppio  :)

ciao!

189779[/snapback]

Li potresti postare, magari in un nuovo thread? Ne ho un paio anch'io, sarei curioso di confrontarli. Il testo del Jovanovic è un riferimento prezioso, ma non è particolarmente facile da consultare, le immagini non sono della migliore qualità. :)

Il peso di 2,1 grammi è praticamente perfetto, gli esemplari più circolati di solito si piazzano attorno ai 2 grammi o addirittura qualcosina in meno.

Modificato da rob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes

purtroppo non mi funziona lo scanner...e io con il pc sono una frana

sicuramete li posterei volentieri.

si tratta di due grossi matapan di Stefano Dusan...

uno davvero splendido direi FdC 21mm/ 2,18g perfettamente allineato allo standard veneziano

l'altro un MB+ di 19mm/1,40g ..la ritenevo un doppione perchè non l'avevo mai pesata!

ripassandomi lo Jovanovic hi invece scoperto che potrebbe essere attribuita ( ci sono cotroversie a rigurdo riportate dallo stesso autore)

a Stefan Milutin o alla stesso Stefan Dusan ma nel periodo in cui regnava come Governatore del distretto di Srim (1284-1316)

la moneta è stata prontamente reinserita in collezione! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×