Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1834 - variante inedita?


Risposte migliori

Buongiorno, posto una moneta della mia collezione con una variante che non trovo ne sul Gigante che sul Magliocca.

Al rovescio la E di REGNI in realtà è una F risultando RFGNI. Cosa ne pensate?

1550236229735950.jpg

1550236230037248.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, gcs dice:

Buongiorno, posto una moneta della mia collezione con una variante che non trovo ne sul Gigante che sul Magliocca.

Al rovescio la E di REGNI in realtà è una F risultando RFGNI. Cosa ne pensate?

1550236229735950.jpg

1550236230037248.jpg

Interessante... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, gcs dice:

Buongiorno, posto una moneta della mia collezione con una variante che non trovo ne sul Gigante che sul Magliocca.

Al rovescio la E di REGNI in realtà è una F risultando RFGNI. Cosa ne pensate?

1550236229735950.jpg

1550236230037248.jpg

Buonasera, a dire la verità non è una particolarità tanto rara, anzi, mi è capitato di osservarla varie volte su diversi nominali anche in rame, la motivazione che va per la maggiore, di cui non sono assolutamente d'accordo, è che possa essere un'evanescenza causata da un punzone usurato... 

Interessanti anche le torrette al posto dei globetti nello stemma del Portogallo... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la variante SIC HEER HISP sulle piastre 1805 non è prettamente scritta bensì è un effetto ottico dovuto dallo slittamento (o ribattitura) del conio... 

Credo che anche questa tipologia debba essere inserita tra le varianti, anche in considerazione del fatto che le piastre con questa particolarità hanno le torrette al posto dei pallini

Modificato da gcs
Errata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gcs dice:

Anche la variante ET HEER REX sulle piastre 1805 non è prettamente scritta bensì è un effetto ottico dovuto dallo slittamento (o ribattitura) del conio... 

Credo che anche questa tipologia debba essere inserita tra le varianti, anche in considerazione del fatto che le piastre con questa particolarità hanno le torrette al posto dei pallini

Buongiorno, a titolo di esempio posto la 1805 HEER... 

 

IMG_20190216_163819.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, gcs dice:

Anche la variante SIC HEER HISP sulle piastre 1805 non è prettamente scritta bensì è un effetto ottico dovuto dallo slittamento (o ribattitura) del conio... 

Credo che anche questa tipologia debba essere inserita tra le varianti, anche in considerazione del fatto che le piastre con questa particolarità hanno le torrette al posto dei pallini

.... mha, a questo punto però bisognerebbe sviluppare un volume solo per le Piastre di Ferdinando II, il PIN ha classificato solo le monete della sua collezione. Nello studio del Traiana ve ne sono a Iosa, ma non bastano.

Comunque a volte quelle torre (escluso quindi questo caso specifico), non si capisce cosa sono, se quadrati o pezzi di metallo incisi....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ne ho trovata un'altra di queste piastre ma non sapendo di questa discussione ne ho aperto una nuova allora allego il link per continuare su questa:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.