Vai al contenuto
IGNORED

primo libro imperiali romane?


Risposte migliori

è ora di studiare...

il primo libro da leggere per le monete imperiali romane? sono interessato soprattutto ad Augusto (e il suo periodo da... Ottaviano) e Tiberio.

In italiano, se possibile, ma me la cavo anche in inglese;  francese solo se non se ne può fare a meno ?

non cataloghi ma libri... vorrei conoscere storia delle monete ma inserite nel loro periodo, se possibile immagini.

Da quale partire? Ho cercato nel forum, ma trovo elenchi infiniti e titoli che non mi suggeriscono niente.

Un consiglio, please.

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho tutt’ora un libricino comprato anni fa edito da Mondadori che si intitola Monete di Roma Imperiale di Roberto Bartoloni. Pur essendo ben lontano dall’essere un libro accademico ma piuttosto in edizione divulgativa, contiene tante immagini anche di monete  e per ogni imperatore la storia per sommi capi. 

Sempre molto divulgativo ma con belle foto Le Preziose Patine dei Sesterzi di Roma Imperiale di Elio Biaggi, questo tratta solo sesterzi, ovviamente non tutti, e per ogni imperatore ne propone una carrellata con foto a colori 

Poi ci sono altri testi più accademici e completi come il Roman Imperial Coinage, ma meno adatti a chi inizia e ha più bisogno di alimentare una passione e  avere una carrellata generale

Spero di aver colto il senso della tua richiesta, magari altri potranno suggerirti anche ulteriori testi 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @pacesco

Un libretto molto ben fatto sulla monetazione di Augusto è:

Catalli, Fiorenzo / Le monete di Ottaviano Augusto: un moderno e raffinato mezzo di comunicazione. - Andrea Cavicchi editore 

Sempre dedicato ad Augusto è anche:

Leoni, Daniele / Le monete di Roma: Augusto, il triumvirato

Di taglio più storico ma di grande interesse e spessore per chi desidera approfondire la storia monetaria romana è:

Forzoni, Angelo / La moneta nella storia II: dalla rivoluzione cesariana alla riforma di Caracalla

 

Ti posto due immagini del primo testo indicato

Augusto 1.jpg

Augusto 2.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Monografie dedicate specificamente a Tiberio non ne conosco, ci sono sicuramente vari saggi dedicati alla sua monetazione e presenti in periodici o miscellanee di studi numismatici, ma per chi comincia lo studio delle monete imperiali credo che i testi elencati siano ottimali, poi si può aggiungere opportunamente anche qualche manuale di taglio generale come quello di Adriano Savio "Monete Romane" edizioni Jouvence o Gian Guido Belloni "La moneta romana: società, politica, cultura" edizioni Carocci… proseguendo con gli studi si potranno acquistare le opere fondamentali e più costose come il Roman Imperial Coinage... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei il "vecchio" (più di un secolo) ma sempre valido "Monete Romane" di Francesco Gnecchi

https://www.amazon.it/Monete-romane-Francesco-GNECCHI/dp/B01E1F03HE/ref=sr_1_8?s=books&ie=UTF8&qid=1550427327&sr=1-8

Il link è solo per mostrarti il libro, 55 euro è un prezzo assurdo per quella che è una ristampa degli anni '90 del secolo scorso, e costava, in origine 18.000 lire (appena controllato sulla mia copia, ma ricordo di averlo pagato anche meno). Ci sono delle ristampe più recenti (anche su amazon) ma, meglio ancora, potresti provare a cercarlo in qualche mercatino, o su siti come Maremagnum o il solito ebay.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Puoi anche leggere, di Adriano Savio:

1. La moneta romana (prima ed. Jouvence, ora riedito).

2.Tre imperatori, tre riforme (Augusto-Nerone-Diocleziano), Cronaca Numismatica, speciale inverno 2000.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, gpittini dice:

Tre imperatori, tre riforme (Augusto-Nerone-Diocleziano), Cronaca Numismatica, speciale inverno 2000

Aggiungo allora anche lo Speciale di CN n. 19, La moneta imperiale romana, di Fiorenzo Catalli.

Ma questi fascicoli sono ancora reperibili da qualche parte, stante la chiusura, ormai da anni, della rivista?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


 
12 ore fa, gpittini dice:

Tre imperatori, tre riforme (Augusto-Nerone-Diocleziano), Cronaca Numismatica, speciale inverno 2000

Aggiungo allora anche lo Speciale di CN n. 19, La moneta imperiale romana, di Fiorenzo Catalli.

Ma questi fascicoli sono ancora reperibili da qualche parte, stante la chiusura, ormai da anni, della rivista?

petronius

 

Spesso compaiono in vendita su Ebay . Qualche giorno fa su questa piattaforma di vendita ho recuperato gli speciali di CN dedicati ai Savoia

Modificato da piergi00
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.