Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano 2


Traiano177

Risposte migliori

Salve a tutti ho acquistato da pochissimo questo denario, è un acquisto talmente recente che ancora non l'ho né identificato con precisione ne catalogato.È un po' rovinato ma mi hanno fatto un prezzo più che proporzionato.

Voi cosa ne pensate?

Grazie mille a tutti.1550406954683986.thumb.jpg.9819bd6c26a5ea20f2bff0344ffee51f.jpg

IMG_20190217_131756.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per imperatori diciamo "comuni" come Traiano, Adriano, Antonino Pio etc. ho sempre adottato la filosofia di mettere in collezione solamente (pochi) pezzi veramente belli, conservazione non sotto lo splendido. La tua moneta è sicuramente autentica, ma nonostante il prezzo indubbiamente sia stato ottimo non l'avrei presa, tieni conto che il rovescio non è raro… meglio 1 di qualità che 10 in conservazione MB.

un saluto!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Caio

scusa lo sfogo ma non riesco a non dire la mia,

a prescindere dalle idee di tutti che sono sacre e indiscutibili, ma cosa intendi per numismatica ? Collezionare solo monete da poter esibire? A prescindere che la moneta postata come dici è in ottimo stato, io ho in collezione monete messe anche peggio ma hanno una storia data proprio dall'usura e dallo scorrere di mano in mano, non centra se una moneta è rara o no è pur sempre una moneta con una storia, anche più di una moneta SPL. Come ho già detto in altri post il ricercare monete SPL su monete di 2000 anni è uno problemi del declino di questa branca del collezionismo, visto che si vedono sempre più monete rifatte che monete che manifestano i loro anni.  Saranno i tempi che richiedono queste tipologie, ma uno che compra una moneta palesemente rifatta paga il costo di un oggetto di 2000 anni o il lavoro di un pur brano incisore moderno?

Silvio

Il fascino storico è imprescindibile e indiscutibile in qualsiasi stato conservativo, ho semplicemente detto che preferisco monete di questa tipologia in uno stato conservativo superiore, molto semplice.

Cato

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Cato_maior dice:

Ciao,

per imperatori diciamo "comuni" come Traiano, Adriano, Antonino Pio etc. ho sempre adottato la filosofia di mettere in collezione solamente (pochi) pezzi veramente belli, conservazione non sotto lo splendido. La tua moneta è sicuramente autentica, ma nonostante il prezzo indubbiamente sia stato ottimo non l'avrei presa, tieni conto che il rovescio non è raro… meglio 1 di qualità che 10 in conservazione MB.

un saluto!

 

Spero che l’assunto “Meglio 1 una di qualità che 10 MB” sia un giudizio personale più che una verità assoluta...per altri potrebbe essere più interessante avere 10 denarini imperiali anche se non perfettamente conservati che una sola moneta SPL, o semplicemente essere questo un modo più accessibile ed economico di collezionare senza spendere un patrimonio.

tra l’altro con lo SPL si corre più il rischio di incappare nel falso, lavorato o pasticciato che non con l’MB.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Cato_maior dice:

Il fascino storico è imprescindibile e indiscutibile in qualsiasi stato conservativo, ho semplicemente detto che preferisco monete di questa tipologia in uno stato conservativo superiore, molto semplice.

Cato

Ciao

il tuo punto di vista è accettabilissimo ci mancherebbe, come ho scritto, mi chiedevo solo il concetto con cui collezioni, niente di più, sono solo perplesso sul " meglio una spl che 10 mb" perché sempre a mio avviso è il sistema migliore per allontanare molti neofiti dal collezionare e sinceramente non il modo migliore per approcciarsi a questa disciplina. 

Silvio

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti ; la solita , antica e mai sopita diatriba tra il collezionare monete antiche in qualsiasi condizione o solo quelle in alta conservazione ; personalmente mi associo da sempre alla prima soluzione , proprio come una forma di rispetto che porto per la loro antichita' ed anche per il portafoglio ; inoltre penso che non si possano equiparare le monete antiche a quelle moderne dove le condizioni in alta e altissima conservazione hanno un senso pratico ed anche estetico data la loro recente produzione , una moneta antica come giustamente detto da @mazzarello silvio si colleziona in quasi tutte le conservazioni in cui questa si presenta , moneta magari ricercata da tanto tempo , senza discriminazioni , in particolare quelle che tramandano fatti storici , edifici o date particolari e che notoriamente sono anche le piu' care e le piu' ricercate .

Insomma chi colleziona monete antiche si presuppone che ami anche la storia e la storia non si ama per gradi di conservazione .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao? è una moneta ricca di storia... @Traiano177 e comunque un denario... bello il ritratto dell'imperatore... hai fatto bene a comprarlo ? leggibile e ben centrata... l'importante e emozionarsi tenendo un pezzo di storia di 2000 anni in mano e studiare nello stesso momento... Non ce cosa più bella ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simo88 dice:

Ciao? è una moneta ricca di storia... @Traiano177 e comunque un denario... bello il ritratto dell'imperatore... hai fatto bene a comprarlo ? leggibile e ben centrata... l'importante e emozionarsi tenendo un pezzo di storia di 2000 anni in mano e studiare nello stesso momento... Non ce cosa più bella ?

Grazie mille?,sono proprio d'accordo con te non c'è cosa più bella.

Modificato da Traiano177
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.