Vai al contenuto
IGNORED

Cancro del rame??


Luka1996

Risposte migliori

Buongiorno, mio padre ha comprato un lotto di monete di rame del Regno d'Italia, solo che penso che molte abbiano il cancro del rame, ma non avendo mai avuto esperienze dirette al riguardo non ne sono sicuro.

Queste sono alcune delle monete; qualcuno saprebbe dirmi se effettivamente si tratta di quello e cosa potrei farci??

Grazie mille

rps20190218_164512_153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non riesco a vedere bene se si tratta di lacerazioni/spolveri del metallo o innocui prodotti secondari di rame o altri metalli.

Immagina una tabella righe LETTERE e colonne NUMERI, da quello che posso vedere questa è la mia opinione :

1B,1C,1D +++

2C ++

3B,3C + (da verificare)

4B,4C + (da verificare ma molto probabile)

x i 2c. solo il primo a sx sembra in condizioni sane.

Le zone polverose biancastre o verdi tenue non sono indice di reazioni secondarie pericolose, credo comunque che sono monete che puoi trattare senza problemi per eliminare gli inizi di corrosione o per eliminare composti che possono attivare nel tempo reazioni secondarie "tipo cancro del rame".

I residui biancastri o verdi-azzurognoli tenui sembrano residui di vecchie pulizie….che riaffiorano ….dopo un po'.....specialmente in 1B, 3B e 4B

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dai, non facciamo terrorismo.

un bel bagnetto in acqua e passa la paura. sono solo monete pulite in passato recente.

il cancro del rame (a mio avviso bruttissima espressione che mette paura) è ben altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@gigetto13sui 10 c. , le due monete vista profilo e quell'adiacente, non ho dubbi..diciamo che hanno il "morbo verde"...con qualche linea di febbre..nulla di grave per carità, però le pazienti mostrano i segni clinici tipici del "morbo verde". Non è terrorismo è clinica numismatica applicata ?

Rimozione meccanica con stuzzicadenti, un bagnetto in acqua demi bollente e una lavata con una saponetta classica dovrebbero eliminare la maggior parte degli inestetismi, esiste il rischio di recidive nei tipi indicati come gravi.

@Luka1996Credo che non sono cosi critiche come immaginavi. Terrei sott'occhio i casi gravi, ovvero i 10c.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte

 

20 ore fa, moneta66 dice:

sui 10 c. , le due monete vista profilo e quell'adiacente, non ho dubbi

Intendi la 3 e la 4 nella prima colonna e la 3 nella seconda colonna??

 

 

20 ore fa, moneta66 dice:

Rimozione meccanica con stuzzicadenti, un bagnetto in acqua demi bollente e una lavata con una saponetta classica dovrebbero eliminare la maggior parte degli inestetismi, esiste il rischio di recidive nei tipi indicati come gravi.

Per quanto devo lasciarle in acqua secondo te??

Inoltre riguardo a quelle con residui di vecchie pulizie e quelle con polvere bianca e verde chiara secondo te cosa potrei farci?

Scusa se faccio tutte queste domande, ma siccome ho iniziato da poco a collezionare monete e non mi erano mai capitate monete con dei problemi non sono molto esperto al riguardo.

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Luka1996SI intendo quelle.Lasciarle in acqua serve a ben poco.Sono monete un po' rovinate, ma non significa che puoi maltrattarle troppo, quindi escluderei trattamenti particolari e dopo la pulizia meccanica e la saponata lasciale in acqua per 2 o 3 giorni e poi falle asciugare bene.Per i residui di pulizia e residui vari :bagna la moneta strofinala sulla saponetta facendo rimanere un po' di sapone su entrambe le facce.In pratica una poltiglietta di sapone che puoi lasciare umida anche per 3 o 4 ore  sulla moneta.Poi rimuovila o con carta da cucina portando via sapone e sporco.Risciacqua bene ed asciuga.Fine.Se necessario ripeti a piacere.Considera pero' variazioni di colore per leggera esposizione del metallo nei casi in cui la patina è rimossa o assente.Dopo un po' di tempo si formerà nuovamente un colore più scuro e gradevole.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, moneta66 dice:

@Luka1996SI intendo quelle.Lasciarle in acqua serve a ben poco.Sono monete un po' rovinate, ma non significa che puoi maltrattarle troppo, quindi escluderei trattamenti particolari e dopo la pulizia meccanica e la saponata lasciale in acqua per 2 o 3 giorni e poi falle asciugare bene.Per i residui di pulizia e residui vari :bagna la moneta strofinala sulla saponetta facendo rimanere un po' di sapone su entrambe le facce.In pratica una poltiglietta di sapone che puoi lasciare umida anche per 3 o 4 ore  sulla moneta.Poi rimuovila o con carta da cucina portando via sapone e sporco.Risciacqua bene ed asciuga.Fine.Se necessario ripeti a piacere.Considera pero' variazioni di colore per leggera esposizione del metallo nei casi in cui la patina è rimossa o assente.Dopo un po' di tempo si formerà nuovamente un colore più scuro e gradevole.

Ok, grazie mille per i consigli che mi hai dato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.