Vai al contenuto
IGNORED

Stemma sconosciuto su bottone


Francesco4393

Risposte migliori

Caro @Francesco4393, grazie per le foto nitide e per l'entusiasmo con cui le accompagni, ma peccato che di quello stemma non è rimasto nulla...

C'è lo scudo, probabilmente in cartiglio; c'è la corona, certamente chiusa e (quindi) probabilmente regale.

Ma il contenuto dello scudo (---> lo stemma vero e proprio) è andato totalmente perso sotto l'azione della natura, che ha allisciato i contenuti.

Restano due oggetti verosimilmente antichi, anche se a naso escludo che possano avere più di due secoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta . La cosa strana è che gli ho trovati in spiaggia buttati dal mare con il mio metaldetector a distanza di circa 3 km l'uno dall'altro! È strano trovare due oggetti uguali in posti diversi ! Ho pensato appartenessero a qualche divisa militare visto che ne ho trovati altri anche della marina, e aeronautica. Io vivo a Fano nelle Marche qui il mare butta tanti reperti interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te per l'interessante quesito.

Certo, trovare due oggetti uguali (e consunti allo stesso modo) in posti diversi è strano, ma il mare sa sempre regalare sorprese.

Circa il metal detector, in amicizia, permettimi di suggerirti di leggere i tanti post che il nostro forum ha dedicato all'argomento.

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/2/2019 alle 21:22, Francesco4393 dice:

Grazie mille per la risposta . La cosa strana è che gli ho trovati in spiaggia buttati dal mare con il mio metaldetector a distanza di circa 3 km l'uno dall'altro! È strano trovare due oggetti uguali in posti diversi ! Ho pensato appartenessero a qualche divisa militare visto che ne ho trovati altri anche della marina, e aeronautica. Io vivo a Fano nelle Marche qui il mare butta tanti reperti interessanti.

visto che sei di fano perchè non vieni Circolo Castellani ( presso il museo di scienze naturali in corso matteotti 97); troverai una fornitissima biblioteca numismatica.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Francesco4393 Ciao Francesco: questi due bottoni sono molto belli, dal colore potrebbero anche sembrare d'argento ma la foto tende a modificarli.

E' davvero incredibile che tu li abbia trovati praticamente assieme, davvero non so spiegarmelo.

Tirando ad indovinare, potrebbero essere stati impiegati sulla divisa di qualche marinaio o soldato imbarcato su una nave da guerra di qualche Regno o Impero….già, ma quale ? Voglio fare una piccola ricerca sul web.

Ho vissuto per tre anni a Fano, quando la spiaggia del Lido non era difesa da alcuna diga di massi, per cui dopo ogni mareggiata era facile trovare qualcosa sulla riva.

Ricordo in particolare alcuni frammenti in alluminio di uno dei tantissimi aerei abbattuti durante la guerra, come pure gli anelli di ferro che costituivano il nastro delle mitragliere di bordo e che venivano espulsi assieme ai bossoli. Sempre a Fano trovai una monetina romana di Costantino, sul piazzale davanti alla Rocca che allora era inghiaiato.

Scusami per le chiacchiere…..Saluti.

primo bottone.jpg

secondo bottone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎23‎/‎02‎/‎2019 alle 20:18, Corbiniano dice:

Grazie a te per l'interessante quesito.

Certo, trovare due oggetti uguali (e consunti allo stesso modo) in posti diversi è strano, ma il mare sa sempre regalare sorprese.

Circa il metal detector, in amicizia, permettimi di suggerirti di leggere i tanti post che il nostro forum ha dedicato all'argomento.

?

Ciao Corbiniano : secondo te, cosa è quell'elemento orizzontale posto fra  la base della corona e il bordo dello scudo ? Grazie !

@Corbiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @sandokan, se ti riferisci a quello che ho evidenziato in rosso, si tratta della parte superiore del cartiglio che circonda lo scudo.

Le linee in verde evidenziano le altri parti del cartiglio maggiormente evidenti:

bottone1.jpg.aaa5491df6efd37524ea9e5b0c160aae.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Adesso lo vedo, un elemento accartocciato...Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.