uzifox Inviato 21 Febbraio, 2019 #1 Inviato 21 Febbraio, 2019 Ciao a tutti, mi aiutate a catalogare questa moneta? Credo sia una moneta romana dei tempi della Repubblica. Nello specifico un asse con Giano Bifronte da una parte e prua di nave + Roma dall'altra... Ma non è il mio campo quindi informazione più precisa è molto gradita. Peso: 23,15 g Diametro: circa 25 x 32 mm Saluti Simone Cita
teodato Inviato 22 Febbraio, 2019 #2 Inviato 22 Febbraio, 2019 Potrebbe essere un asse unciale del tipo: Roman Republican and Imperatorial A. Caecilius A.f. Ca. 169-158 B.C. AE as. Uncial standard. Rome mint. Laurete head of Janus, I above / prow of galley right, A·CAE monogram above; I to right, ROMA below. Crawford 174/1; Sydenham 355. VF. 1 Cita
okt Inviato 22 Febbraio, 2019 #3 Inviato 22 Febbraio, 2019 (modificato) E' consunta, quindi di scarso valore venale, ma bellissima proprio per il suo essere consunta, a mio avviso. Si vede il Tempo, che, a volte, è artista... Modificato 22 Febbraio, 2019 da okt 1 Cita
uzifox Inviato 22 Febbraio, 2019 Autore #4 Inviato 22 Febbraio, 2019 7 ore fa, okt dice: E' consunta, quindi di scarso valore venale, ma bellissima proprio per il suo essere consunta, a mio avviso. Si vede il Tempo, che, a volte, è artista... Il valore venale sinceramente non mi interessa minimamente in questo caso ma il fatto che sia stata fatta a Roma nel 160 a.C. circa (quindi più di 2000 anni) la trovo una cosa veramente fuori di testa se uno ci si ferma a riflettere sopra: il Tempo e la Storia si fondono in questo piccolo oggetto! E tutto sommato è ancora molto bella come moneta! Saluti Simone Cita
Hirpini Inviato 22 Febbraio, 2019 #5 Inviato 22 Febbraio, 2019 17 ore fa, teodato dice: Potrebbe essere un asse unciale del tipo: Roman Republican and Imperatorial A. Caecilius A.f. Ca. 169-158 B.C. AE as. Uncial standard. Rome mint. Laurete head of Janus, I above / prow of galley right, A·CAE monogram above; I to right, ROMA below. Crawford 174/1; Sydenham 355. VF. D'accordo sull'asse unciale (qualche grammo si è perso per usura), ma sopra la prora non vedo né sigle di magistrati monetari né simboli, propenderei per un asse appartenente alle emissioni anonime, che il Sydenham fa risalire (cito a memoria) al 155/133 a.C. Arcangelo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..