Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
MICO

Impero Bizantino.

Recommended Posts

Hirpini

Buongiorno, al momento non sono in grado di fornire notizie certe, prendo ancora un po' di tempo per studiare il suo bel follis. Ho intanto trovato in David R. SEAR.Byzantine coins and their values, London 2002, a pag. 373, n. 1888, questo follis a nome di Nicephorus III Botaniates, 1078-1081, che in linea generale presenta alcune somiglianze e che potrebbe fornire un indizio ad altri esperti nella ricerca:

IMG_9997.thumb.JPG.bd98136a717b5dc5d701aeaf9662aac4.JPG

La fotografia non è chiara, ma si evincono alcune differenze dal suo follis, sia al D/ che al R/ sul quale tra l'altro la stella non è inscritta in un cerchio e non ha 8 ma 4 raggi; su ogni braccio della Croce ci sono 3 globuli; non vedo il 4° globulo  sotto il piede della Croce; nel canto inferiore sinistro invece della N che riporta Sear mi sembra di leggere un bizan.jpg.348967b60fbdd1b060e72d6f69368435.jpg  o forse un AM monogrammato in 1691013874_bizan-Copia.jpg.aec04c437b7c0af2b17ec6bf8f1729dd.jpg . Ora la butto là per puro scrupolo: non avendo per ora trovato null'altro, potrebbe anche darsi che si tratti di monetazione barbarica coniata a imitazione del follis in fotografia.  Spero che intervengano i più bravi, nel frattempo continuerò cercare.

Saluti

Arcangelo

Edited by Hirpini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

pare lui, ma non mi torna il dritto… consulto il DOC appena ho un momento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hirpini

Rieccomi, forse ci siamo, ecco il suo follis nel Catalogue of Imperial Byzantine Coins in the British Museum, vol II, pag. 551, n. 9, a nome di Alexius I Comnenus, 1081-1118:

ale.jpg.cde76a6f0f614a8ea154d67fedbb1aed.jpg

D'altronde ora mi è chiaro che se la N nel quarto inferiore destro della Croce riportata in SEAR stava per Nicephorus, quel  1916804054_bizan-Copia.jpg.7e2f206b301cbb8e8ce765b1dad4dc75.jpg che a chiare lettere invece leggiamo sul suo follis, è l'iniziale in caratteri greci (alfa lambda=AL) del nome dell'imperatore Alessio I. Un parere molto personale sulla sua moneta? Lo stato di conservazione è BB o BB+ per quel tipo di moneta, la patina è splendida, la moneta mi piace e credo, ripeto credo, che sia piuttosto rara. Complimenti

Arcangelo

AA.jpg

a.png

Edited by Hirpini
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hirpini

Grazie a @MICO per avermi dato l'opportunità di studiare una moneta assai carina, dal rovescio davvero originale, nella quale la patina ha creato un bel contrasto tra il fondo ocra e i rilievi emergenti. Non la pulisca e la conservi al riparo dalla umidità, non in bustine di acetato o simili che potrebbero creare ossidazioni. Onestamente non so dirle nulla sul suo valore, forse neppure rilevante, o sì non saprei, se avessi modo di approfondire le farei sapere qualcosa. Però è interessante per la sua originalità, suggestiva nell'aspetto e carica di storia ed è tutto questo che mi ha appassionato e spero possa avere colpito anche Lei.

Buona domenica

Arcangelo

Share this post


Link to post
Share on other sites

MICO

Si Arcangelo è proprio la carica di storia che trasmettono (o meglio "scarica") che affascina.

Grazie ancora.

Vis et honor.

Mirco

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.