Vai al contenuto
IGNORED

Una visita al Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa


King John

Risposte migliori

Siete pronti??? Oggi ce ne andiamo un po' al Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa in cui è conservata una splendida collezione di monete e di oggetti preziosi. Andiamo!!!!

20190223_112335.jpg

20190223_112330.jpg

 

 

Modificato da King John
  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao , ebbi la fortuna tanti anni fa di visitare il Medagliere quando ancora il Museo si trovava in Piazza Duomo a Ortigia , oggi invece nella nuova sede e' a due passi dal Santuario della Madonnina , opera futuristica che fa un po' a pugni con i tanti resti archeologici greco romani della Piazza , al punto che questi si trovano anche sotto il Santuario , ma e' bello questo scontro tra tempi tanto lontani .

Vedere dal vivo quelle meraviglie , toglie il fiato .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, numa numa dice:

Ciao King

Grazie per le belle immagini ma dovresti dirci se le foto sono delle monete del lascito Gagliardi, della Pennisi oppure dei vari , stupendi , ripostigki tipo Ognina, etc 

A memoria  , il medagliere contiene sia donazioni private , sia ritrovamenti di ripostigli ; un vero godimento per gli occhi , in alcuni casi le monete sono , o almeno erano nella vecchia sede , esposte a mucchi .

 http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/museopaoloorsi/percorsi/settorenumismatico.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

Ciao King

Grazie per le belle immagini ma dovresti dirci se le foto sono delle monete del lascito Gagliardi, della Pennisi oppure dei vari , stupendi , ripostigki tipo Ognina, etc 

Mi chiedi troppo: ero in gruppo con compagni di viaggio non numismatici e non potevo trattenermi troppo sulle varie teche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Legio II Italica dice:

A memoria  , il medagliere contiene sia donazioni private , sia ritrovamenti di ripostigli ; un vero godimento per gli occhi , in alcuni casi le monete sono , o almeno erano nella vecchia sede , esposte a mucchi .

 http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/museopaoloorsi/percorsi/settorenumismatico.htm

E' vero: c'erano anche monete esposte a mucchi. Stasera posto altre foto.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, King John dice:

E' vero: c'erano anche monete esposte a mucchi. Stasera posto altre foto.

Grazie , mi ricordi bellissimi anni estivi trascorsi a Siracusa , la "Perla del Mediterraneo" : sia per la storia , sia per la ricchezza archeologica , sia per le splendide monete ed anche per la gente .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Legio II Italica dice:

Grazie , mi ricordi bellissimi anni estivi trascorsi a Siracusa , la "Perla del Mediterraneo" : sia per la storia , sia per la ricchezza archeologica , sia per le splendide monete ed anche per la gente .

Confermo: i siracusani sono cordialissimi. Mi sono sentito subito a casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fede, ci sono stato in Agosto, un colpo allo stomaco da togliere il fiato.

Dopo aver visitato le varie cittadine, Licata, Agrigento, Camarina, Gela, Siracusa è stata proprio la ciliegina sulla torta.

Sicuramente oltre al medagliere tutto il museo è ammirevole..

Roberto

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, ciosky68 dice:

Ciao Fede, ci sono stato in Agosto, un colpo allo stomaco da togliere il fiato.

Dopo aver visitato le varie cittadine, Licata, Agrigento, Camarina, Gela, Siracusa è stata proprio la ciliegina sulla torta.

Sicuramente oltre al medagliere tutto il museo è ammirevole..

Roberto

 

Concordo al 3000 per cento. Colgo l'occasione per complimentarmi di nuovo (l'ho fatto anche lì con la diretta interessata) con la signora addetta al reparto numismatico, di una preparazione e di una gentilezza tale da interessare anche il più distratto dei miei 15 accompagnatori...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.