gennydbmoney Inviato 27 Febbraio, 2019 #1 Inviato 27 Febbraio, 2019 Buongiorno a tutti, questa mezza piastra di Ferdinando II presenta nella partizione dei Farnese delle croci al posto dei classici gigli... Avete notizie in merito? 4 Cita
ferdinandoII Inviato 27 Febbraio, 2019 #2 Inviato 27 Febbraio, 2019 11 ore fa, gennydbmoney dice: Buongiorno a tutti, questa mezza piastra di Ferdinando II presenta nella partizione dei Farnese delle croci al posto dei classici gigli... Avete notizie in merito? Ciao @gennydbmoney la "Variante" da te citata è riportata dal D'Incerti (223b, R). 2 1 Cita
gennydbmoney Inviato 27 Febbraio, 2019 Autore #3 Inviato 27 Febbraio, 2019 6 minuti fa, ferdinandoII dice: Ciao @gennydbmoney la "Variante" da te citata è riportata dal D'Incerti (223b, R). Grazie, hai la possibilità di postare la pagina dove viene riportata questa variante? Cita
ferdinandoII Inviato 27 Febbraio, 2019 #4 Inviato 27 Febbraio, 2019 18 minuti fa, gennydbmoney dice: Grazie, hai la possibilità di postare la pagina dove viene riportata questa variante? Certo... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 27 Febbraio, 2019 Autore #5 Inviato 27 Febbraio, 2019 2 minuti fa, ferdinandoII dice: Certo... Perfetto, grazie mille... Cita
ferdinandoII Inviato 27 Febbraio, 2019 #6 Inviato 27 Febbraio, 2019 Per completezza posto le foto della mia. Come puoi notare, il D'Incerti riporta anche i riferimenti del Corpus e del Cagiati. 5 Cita
gennydbmoney Inviato 27 Febbraio, 2019 Autore #7 Inviato 27 Febbraio, 2019 Adesso, ferdinandoII dice: Per completezza posto le foto della mia. Come puoi notare, il D'Incerti riporta anche i riferimenti del Corpus e del Cagiati. Mea culpa, il cagiati e il D'Incerti non ce li ho, al corpus non avevo pensato... Cita
gennydbmoney Inviato 27 Febbraio, 2019 Autore #8 Inviato 27 Febbraio, 2019 Inoltre nella tua al posto delle aquilette sembrano due gigli... Cita
Rex Neap Inviato 28 Febbraio, 2019 #9 Inviato 28 Febbraio, 2019 (modificato) Azz....questa mi era sfuggita, sull'esemplare più conservato, ma anche quello di Genny, credo che non ci siano dubbi. Provvederò ad inserla in un futuro aggiornamento. Modificato 28 Febbraio, 2019 da Rex Neap 2 Cita
Rex Neap Inviato 28 Febbraio, 2019 #10 Inviato 28 Febbraio, 2019 Complimenti ad entrambi .... @gennydbmoney, @ferdinandoII 1 1 Cita
ferdinandoII Inviato 1 Marzo, 2019 #11 Inviato 1 Marzo, 2019 Il 27/2/2019 alle 23:04, gennydbmoney dice: Inoltre nella tua al posto delle aquilette sembrano due gigli... Nelle mezze piastre, a differenza delle piastre, le aquilette sono appena accennate. Ricordo di averne vista solo una, proprio del 1856, con le aquile grandi e ben definite. Se non ricordo msle era stata postata da @Rocco68. 1 Cita
Rex Neap Inviato 2 Marzo, 2019 #12 Inviato 2 Marzo, 2019 Ma questo delle croci è una rivelazione che mi intriga...e non poco. Questi hanno creato un apposito punzone...e sicuramente per qualche determinato motivo. E sempre sto 1856.. @Rocco68, ma te lo avevi notato ? Si potrebbe rivolgere un invito a verificare le mezze a partire dal 56. Cita
Rocco68 Inviato 3 Marzo, 2019 #13 Inviato 3 Marzo, 2019 (modificato) 19 ore fa, Rex Neap dice: Ma questo delle croci è una rivelazione che mi intriga...e non poco. Questi hanno creato un apposito punzone...e sicuramente per qualche determinato motivo. E sempre sto 1856.. @Rocco68, ma te lo avevi notato ? Si potrebbe rivolgere un invito a verificare le mezze a partire dal 56. Si Pietro, questa variante la conoscevo da molto tempo. Studiavo con i testi De Sopo e D'Incerti. Esiste anche il 60 grana con la cifra 1 speculare nella data Modificato 3 Marzo, 2019 da Rocco68 1 Cita
francesco77 Inviato 6 Marzo, 2019 #14 Inviato 6 Marzo, 2019 (modificato) Il 3/3/2019 alle 08:26, Rocco68 dice: Si Pietro, questa variante la conoscevo da molto tempo. Studiavo con i testi De Sopo e D'Incerti. Esiste anche il 60 grana con la cifra 1 speculare nella data Ciao Rocco, l'unico esemplare da 60 grana 1856 con numerale 1 speculare (riportato nel Gigante 2019) è attualmente in mio possesso. Io credo che queste varianti siano da collegare da un punto di vista storico ... alle altre piastre coeve. Non sono errori di punzonatura ma "segnali". Modificato 6 Marzo, 2019 da francesco77 1 Cita
francesco77 Inviato 6 Marzo, 2019 #15 Inviato 6 Marzo, 2019 (modificato) Modificato 6 Marzo, 2019 da francesco77 1 1 Cita
Rocco68 Inviato 6 Marzo, 2019 #16 Inviato 6 Marzo, 2019 Adesso, francesco77 dice: E due..... Con la mia 1 Cita
francesco77 Inviato 6 Marzo, 2019 #17 Inviato 6 Marzo, 2019 Ne discutemmo sul tuo esemplare, ricordi? Potrebbe essere l'1 speculare ma in quello mio il numerale è più nitido. Riesci a fare un super ingrandimento del particolare? Grazie Cita
Rocco68 Inviato 6 Marzo, 2019 #18 Inviato 6 Marzo, 2019 (modificato) 7 ore fa, francesco77 dice: Ne discutemmo sul tuo esemplare, ricordi? Potrebbe essere l'1 speculare ma in quello mio il numerale è più nitido. Riesci a fare un super ingrandimento del particolare? Grazie Ci provo Francesco, il numerale 5 presenta la stessa "ribattitura" o correzione Modificato 6 Marzo, 2019 da Rocco68 Cita
lamanna921 Inviato 6 Marzo, 2019 #19 Inviato 6 Marzo, 2019 Il 2/3/2019 alle 22:40, Rex Neap dice: Ma questo delle croci è una rivelazione che mi intriga...e non poco. Questi hanno creato un apposito punzone...e sicuramente per qualche determinato motivo. E sempre sto 1856.. @Rocco68, ma te lo avevi notato ? Si potrebbe rivolgere un invito a verificare le mezze a partire dal 56. Ciao Pietro, l'otto dicembre 1856, dopo aver presieduto alla messa dell'Immacolata, S.M. Ferdinando II° posso a rassegna le truppe Borboniche al campo di Marte. li il soldato calabrese Agesilao Milano ( filo Mazziniano) attentò S.M. ferendolo. ecco la giustificazione secondo me delle croci al posto dei gigli nello stemma . un segnale ? ............ Saluti Michele 1 Cita
Rocco68 Inviato 6 Marzo, 2019 #20 Inviato 6 Marzo, 2019 (modificato) Osservavo il rovescio della mezza Piastra di @francesco77 e sembra che i 5 gigli somiglino a delle Croci.... Sembra anche a voi?..... Anche nella mia Modificato 7 Marzo, 2019 da Rocco68 Cita
lamanna921 Inviato 7 Marzo, 2019 #21 Inviato 7 Marzo, 2019 9 ore fa, Rocco68 dice: Osservavo il rovescio della mezza Piastra di @francesco77 e sembra che i 5 gigli somiglino a delle Croci.... Sembra anche a voi?..... La mia Buongiorno Rocco, croci sono croci. Saluti Michele 1 Cita
doppiopunto Inviato 7 Marzo, 2019 #22 Inviato 7 Marzo, 2019 20 ore fa, francesco77 dice: l'unico esemplare da 60 grana 1856 con numerale 1 speculare (riportato nel Gigante 2019) è attualmente in mio possesso Buongiorno. Sul Gigante viene riportata con grado di raritá R3,ora,se ho ben compreso,allo stato attuale si conoscono “solo” due esemplari,quindi,mi chiedo se questo grado di “Rarità” sia corretto ..In genere con pochi esemplari conosciuti si parla sempre di R5. In ogni caso mi sembra più un numero “tronco” (con eccesso di metallo laterale) piuttosto che un “numero speculare” chiaramente distinguibile. 21 ore fa, francesco77 dice: Non sono errori di punzonatura ma "segnali". Qualcuno potrebbe spiegarmi l’origine, e lo scopo, di questi “ Segnali “ ? Da chi erano inviati e, soprattutto, a chi erano destinati? Facevano parte di un codice segreto, ora codificato? Un sentito ringraziamento a tutti coloro che volessero esprimersi su queste tematiche di estremo interesse. 2 Cita
gennydbmoney Inviato 8 Marzo, 2019 Autore #23 Inviato 8 Marzo, 2019 Il 7/3/2019 alle 10:28, doppiopunto dice: Buongiorno. Sul Gigante viene riportata con grado di raritá R3,ora,se ho ben compreso,allo stato attuale si conoscono “solo” due esemplari,quindi,mi chiedo se questo grado di “Rarità” sia corretto ..In genere con pochi esemplari conosciuti si parla sempre di R5. In ogni caso mi sembra più un numero “tronco” (con eccesso di metallo laterale) piuttosto che un “numero speculare” chiaramente distinguibile. Qualcuno potrebbe spiegarmi l’origine, e lo scopo, di questi “ Segnali “ ? Da chi erano inviati e, soprattutto, a chi erano destinati? Facevano parte di un codice segreto, ora codificato? Un sentito ringraziamento a tutti coloro che volessero esprimersi su queste tematiche di estremo interesse. Buonasera, quando si certificano certe particolarità si sceglie un indice di rarità intermedio per motivi precauzionali, questo perché non si conosce l'effettiva quantità di esemplari in circolazione che potrebbe aumentare una volta venuta alla luce... Per quanto riguarda l'1 speculare sono d'accordo con te, stilisticamente non hanno niente a che vedere con un vero 1 speculare ma sono semplicemente dei difetti di conio, che poi un collezionista è convinto che sia effettivamente una variante, rara o meno, buon per lui che ne gioisce nel possesso però, secondo me, si inizia ad esagerare... Ho aspettato un po' prima di scrivere questo post perché so che non attirero'delle simpatie ma credo sia anche giusto non inviare dei messaggi sbagliati a quanti si accostano alla fantastica produzione della zecca di Napoli... 3 Cita
Rex Neap Inviato 8 Marzo, 2019 #24 Inviato 8 Marzo, 2019 Ero a conoscenza di questo tipo di moneta (il 60 grana - 1856), ancor prima che andasse a finire sul gigante, in pratica quando stavo completando il Manuale. Non l'ho inserita, perchè come tantissime altre monete (soprattutto di Ferdinando II), ho ritenuto che non potesse ricadere tra quelle monete nelle quali l'incisore/l'addetto abbia agito consapevolmente. Quindi come giustamente leggo, e mi fa piacere, che anche altre persone @doppiopunto e @gennydbmoneyhanno valutato la moneta così come è stato il mio modo di analizzarla. Anche perchè, incuriosito feci delle ricerche a tal proposito, qualcosa è scritto (riportandole), a pag. 323 del Manuale. Eccole, oro compreso: 2 Cita
gennydbmoney Inviato 8 Marzo, 2019 Autore #25 Inviato 8 Marzo, 2019 Volevo intanto far notare a @doppiopuntoche c'è differenza tra "segno" e "segnale"... https://gestografico-tumblr-com.cdn.ampproject.org/v/gestografico.tumblr.com/post/147211915054/segni-e-segnali/amp?amp_js_v=a2&_gsa=1&usqp=mq331AQCCAE%3D#aoh=15520732248619&_ct=1552073235083&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&_tf=Da %1%24s&share=http%3A%2F%2Fgestografico.tumblr.com%2Fpost%2F147211915054%2Fsegni-e-segnali Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..