Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1871


Risposte migliori

Insieme al marengo di V.E. III ho voluto acquistare anche questo 20 Lire del nonno e che non mi pareva messo male , inoltre si tratta sempre di una data interessante.

20 Lire 1871 Roma Vittorio Emanuele II , zecca Roma

D/ VITTORIO EMANUELE II testa a sinistra in basso FERRARIS e la data

R/ REGNO D' ITALIA Stemma semplice di Savoia coronato con il collare attorno , tra due rami di alloro , nell' esergo il valore tra le sigle di Zecca

T/ rigato

oro 900 , 21 mm. , gr 6,45.

Incisore Giuseppe Ferraris

23.508 esemplari , R2

Mir Savoia 1078m

post-116-1168881358_thumb.jpg

post-116-1168881367_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto ben conservata, in effetti!

Complimenti Pier.Un altro bel pezzo in collezione.Meno male che non collezioni solo marenghi altrimenti non rimarebbe niente in vendita per me! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ,ma dove le trovi cosi' ben conservate?ciao,marcantonio :)

189718[/snapback]

Presso il mio negoziante di fiducia torinese :)

Attualmente ho visto in vendita un marengo 1871 in simile conservazione su Ebay anche questo sigillato dal medesimo perito

Link al commento
Condividi su altri siti


La prossima settimana mi metto alla ricerca di date decisamente+ comuni e + facili da reperire : 1864 e 1869

190680[/snapback]

Proprio queste date sono solo apparentemente più comuni da reperire.In realtà è facile trovarle solo se non si è troppo esigente con la conservazione.

Consultando infatti i cataloghi, e dalle indicazioni delle valutazioni, uno direbbe che sia abbastanza semplice trovare un esemplare FDC.In realtà però ti assicuro che sono molto difficili da trovare in tale conservazione.

Oserei dire che ho visto più spesso esemplari FDC datati 1871 Roma che 1869 Torino.

Diverso il discorso se si cerca un esemplare SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realta' si trovano degli SPL SPL+ fatti passare per FDC ; per i veri FDC e' dura

, bisogna girare tutta Italia come fai tu ma io sono pigro

p.s. Ho anticipato il passaggio in negozio , ieri sera ho acquistato queste due date (ben lontane dal FDC) e ho pure conosciuto un nuovo utente del forum

Ciao Carletto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.