amoilconio Inviato 4 Marzo, 2019 Supporter #1 Inviato 4 Marzo, 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, sono di nuovo a chiedere il vostro prezioso aiuto : Se confermato che trattasi di pezzo non autentico, mi piacerebbe capirne di più : falso d'epoca o riconio ??? Grazie a chiunque vorrà dire la sua. Ad maiora. peso 4,80 gr diametro: 25 mm Modificato 4 Marzo, 2019 da amoilconio Cita
giulira Inviato 4 Marzo, 2019 #2 Inviato 4 Marzo, 2019 Il metallo e' un po' ossidato, ma a me non dispiace, perche' credi che sia falsa ? 1 Cita Awards
amoilconio Inviato 4 Marzo, 2019 Supporter Autore #3 Inviato 4 Marzo, 2019 E' il peso che mi lascia delle perplessità...è anche vero che 0,20 gr con metallo un po' poroso, possono starci ... Cita
tonycamp1978 Inviato 4 Marzo, 2019 #4 Inviato 4 Marzo, 2019 anche a me sembra tutto ok.. sicuramente il metallo presenta porosità diffusa 1 Cita
amoilconio Inviato 4 Marzo, 2019 Supporter Autore #5 Inviato 4 Marzo, 2019 (modificato) Inviata foto con definizione più alta di quanto non consenta il forum ad un perito: conferma (ovviamente per quanto possibile a mezzo foto) bontà della moneta attribuendogli (anche qui sempre e solo tramite immagine fotografica) una conservazione di almeno BB+ ... che ne pensate? In mano devo dire che appare leggermente migliore, direi qSPL , ad occhio nudo non si nota infatti la porosità che mette in mostra la fotografia... Resta il fatto che sono ovviamente felice che il pezzo sia autentico. Modificato 4 Marzo, 2019 da amoilconio Cita
giulira Inviato 4 Marzo, 2019 #6 Inviato 4 Marzo, 2019 Concordo con la conservazione BB+, i rilievi sono anche da SPL (ad esempio il baffo, la capigliatura, la stella al /R) ma il metallo non e' piu' fresco, il lustro e' sparito. Cita Awards
favaldar Inviato 4 Marzo, 2019 #7 Inviato 4 Marzo, 2019 In foto sembra buona e per me la conservazione con il difetto del metallo non centra nulla,quindi direi un qSPL forse anche SPL con porosità diffusa. I difetti di conio con i gradi di conservazione per me come altri numismatici e alcuni periti non incide, magari abassa il valore ma se un FDC cade nel cestello con frattura o con delle "bolle" ,d'usura, non ne ha ma solo un difetto quindi resterebbe un FDC con ............. O no? In questo caso o BB o SPL non importa ma è se la porosità incide sul grado d'usura o di conservazione che si voglia chiamare. Non mi sembra fuori tema o sbaglio? Cita
giulira Inviato 4 Marzo, 2019 #8 Inviato 4 Marzo, 2019 La porosita' incide eccome, a meno che il metallo non sia gia uscito dalla zecca ossidato (ad esempio per colpa di un conio arrugginito o di un difetto di fabbricazione del tondello). Vuol dire che la moneta e' stata conservata in un ambiente chimicamente aggressivo. Cita Awards
favaldar Inviato 4 Marzo, 2019 #9 Inviato 4 Marzo, 2019 (modificato) 2 ore fa, giulira dice: La porosita' incide eccome, a meno che il metallo non sia gia uscito dalla zecca ossidato (ad esempio per colpa di un conio arrugginito o di un difetto di fabbricazione del tondello). Vuol dire che la moneta e' stata conservata in un ambiente chimicamente aggressivo. Giusto, ho scritto cosi perche non so se questa porosità è un difetto o dovuta ad una cattiva conservazione. A prima vista mi sembra un difetto ma sinceramente non ci giurerei. Modificato 4 Marzo, 2019 da favaldar Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..