Zenzero Inviato 6 Marzo, 2019 #1 Inviato 6 Marzo, 2019 Buonasera, vi allego le immagini di questa per me presunta moneta, era su una bancarella e non ho saputo resistere vista la sua particolarità, su entrambe le facce presenta un lettera L tra due punti, su una faccia sembra ergersi sopra a delle montagne e sull'altra sopra dei minareti, pesa 2,92grammi e misura circa 16mm. Io non ho idea di cosa possa essere, ringrazio in anticipo per l'aiuto Cita
simonesrt Inviato 7 Marzo, 2019 #2 Inviato 7 Marzo, 2019 Veramente curiosa. Non ne ho la minima idea, vediamo se qualcuno sa darti qualche indicazione Cita
Hirpini Inviato 7 Marzo, 2019 #3 Inviato 7 Marzo, 2019 Buongiorno, mi muovo nel campo delle ipotesi per dire da un lato che quella che il nostro Zenzero chiama "L" non è ovviamente una L essendo scritta al contrario, dall'altro che negli alfabeti che conosco non ricordo al momento un segno di quel tipo e cioè: . Al contrario, il segno avrebbe un senso se semplicemente ruotassimo la "moneta" di 180 °: avremmo una ovvero la lettera greca "gamma" corrispondente alla nostra G ma che nella numerazione ionica (o alfabetica) indicava, come anche i numismatici sanno, il numero 3: Cambia l'aspetto della "moneta" e quelle che sembravano 3 cime diventano 4 su un cielo forse stellato, ma avremmo almeno un elemento certo: e forse il discorso si potrebbe aprire ad altre soluzioni. E' una ipotesi. L'oggetto è molto carino e va conservato con cura. Cordiali saluti Arcangelo 1 Cita
Zenzero Inviato 7 Marzo, 2019 Autore #4 Inviato 7 Marzo, 2019 Bravo Arcangelo, non avevo pensato di girare il problema. Cita
Hirpini Inviato 7 Marzo, 2019 #5 Inviato 7 Marzo, 2019 Sei molto gentile Zenzero e ti ringrazio, ora abbiamo un "segno" che potrebbe essere l'inziale del nome di qualcuno o di un luogo, o una cifra. A questo punto mi incuriosiscono i punti di qua e di là della gamma. Stiamo a vedere... Ciao Arcangelo Cita
Hirpini Inviato 7 Marzo, 2019 #6 Inviato 7 Marzo, 2019 (modificato) Scusami Zenzero, mi diresti dov'è quella bancarella? Vorrei farci un salto anch'io... Modificato 7 Marzo, 2019 da Hirpini Cita
Zenzero Inviato 7 Marzo, 2019 Autore #7 Inviato 7 Marzo, 2019 @Hirpini Arcangelo, se capiti in zona Firenze o Pisa fammelo sapere che facciamo una bella mangiata assieme e poi ci facciamo un giro assieme tra vecchi negozi e vecchietti vari e vedi con quante stranezze torni 1 Cita
Hirpini Inviato 7 Marzo, 2019 #8 Inviato 7 Marzo, 2019 @Zenzero che invito! Da buttare giù dalla poltrona anche un pigrone come me! Scherzi a parte davvero mi piace pensare che un giorno possa capitare, ma per ora ti ringrazio di vero cuore, e prendo il tuo bel pensiero come un altro dono che oggi ricevo per il mio compleanno speciale! Un fraterno abbraccio Arcangelo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..